SATA Express in arrivo entro la fine del 2011 - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito A breve le specifiche complete del nuovo standard di connessione.


    Il SATA Express è parte delle specifiche del SATA 3,2 ed è compatibile con lo standard SATA 6Gbps.

    Il connettore fisico, infatti, è stato progettato per ospitare almeno un paio di porte SATA ed è attualmente disponibile in due versioni, anche se il progetto definitivo non è stato ancora deciso e al momento esiste una sola versione esclusivamente per PCI Express.

    Il nuovo connettore può soddisfare una o due linee PCI Express, ma non è chiaro se sarà in grado di gestire anche l'alimentazione dei nuovi dispositivi.

    sata_express_1

    Per poter utilizzare la nuova interfaccia sulla scheda madre è naturalmente necessario disporre di un nuovo cavo e relativo connettore dedicato.

    Al fine di poter gestire con successo entrambi i segnali, sia PCI Express che SATA, la SATA IO (Serial ATA International Organization) ha messo a punto un connettore specifico in grado di gestire entrambi gli standard.

    Il rovescio della medaglia è avere un cavo aggiuntivo ma, considerando che la banda teorica è passata da 6Gb/s fino a 8 o 16Gb/s, la cosa rusulta essere decisamente conveniente.

    sata_express_2

    E' abbastanza chiaro come SATA Express sia stato progettato per consentire piena banda ai nuovi dispositivi che, man mano che escono, si avvicinano sempre più al limite dell'attuale SATA 6Gb/s decretandone una precoce obsolescenza.

    Bisogna tenere presente, a tale proposito, che il futuro standard SATA 4.0 è ancora ben lontano dall'essere implementato così da usufruire dei 12Gb/s di cui è accreditato.





    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #2
    kibibyte L'avatar di thecatman
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    padova
    Messaggi
    298

    Predefinito

    molto interessante! faccio un ot già che si parla di sata! ma il controller aggiuntivo su scheda della asus che ha sata6 e usb3 è valido? vi spiego: ho un q9300 e mi piacerebbe montare una ssd però, già che ci sono prenderei una ssd sata6 e non sata2. il trim funzionerà ancora?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma scusa, il Q9300 su quale presunta scheda con SATA 3.0 (SATA 6Gbps) lo vorresti montare ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    kibibyte L'avatar di thecatman
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    padova
    Messaggi
    298

    Predefinito

    forse non sono stato chiaro! io ho tutto il pc completo funzionante e che mi va anche bene solo che aspettare dei minuti ogni volta che lo accendo comincia a non piacermi più, quindi pensavo di comprare il controller asus sata6-usb3 su pci-e e sul sata6 metterci una ssd sperando che sto controller faccia il boot.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la scheda a cui ti riferisci mi risulta essere di buon livello, nonostante il costo relativamente basso, ma non si avvicina alle prestazioni che può avere un SATA 3 nativo integrato nel Platform Controller HUB P67 o Z68 ...

    il nostro The Bis l'ha provata se non ricordo male su una P55, dove il controller Marvell integrato è scandaloso, e non mi risulta abbia avuto alcun problema al boot ...

    Sul sito Asus ci dovrebbe anche essere qualcosa sulle compatibilità con le varie motherboard, spero...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    kibibyte L'avatar di thecatman
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    padova
    Messaggi
    298

    Predefinito

    ottimo allora! un problema in meno!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022