Nell'ultimo decennio OCZ ha continuato a sostenere la sete d'innovazione del mercato, rilasciando ottimi prodotti che si sono sempre rivelati un punto di riferimento per qualità e prestazioni in ogni settore.
OCZ, dopo aver ufficialmente abbandonato l'altalenante mercato delle memorie ed aver focalizzato i propri interessi esclusivamente sul mondo delle unità allo stato solido, vuole ripetere e consolidare il successo commerciale ottenuto poco più di un anno fa, quando introdusse, con largo anticipo sulla concorrenza, i primi SSD dotati di controller SandForce.
La partnership tra OCZ e SandForce prosegue senza soste e, questa volta, si concretizza con l'introduzione sul mercato della terza versione degli SSD della serie Agility.
L'unità oggetto della recensione odierna è l'OCZ Agility 3 da 240GB che rappresenta il modello di punta per la fascia mainstream del produttore californiano, disponibile nei tagli da 60GB, 120GB e 240GB.
Questa soluzione è costruita attorno al nuovo controller SandForce SF-2281, utilizza NAND Flash asincrone da 25nm di produzione Micron conformi allo standard ONFi 2.2 ed è, ovviamente, dotata di interfaccia 6 Gbps.
Ci aspettiamo quindi che, se non per una limitazione software al numero di IOPS, il comportamento del nuovo Agility 3 sia simile a quello del pluripremiato Vertex 3 da noi già recensito, costituendo una valida ed economica alternativa.
Buona lettura!
Specifiche tecniche
Velocità sequenziale
525 MB/s in lettura; 500 MB/s in scrittura
4 kB Random Read
35.000 IOPS (135 MB/s)
4 kB Random Write
45.000 IOPS (175 MB/s)
Capacità
60GB, 120GB, 240GB Interfaccia
SATA III
Supporto TRIM
Sì
Supporto S.M.A.R.T
Sì
Garanzia
3 anni
Potenza
2,5 W (TYP) attivo / 1,5 W (TYP) stand by
Temperatura di storage
da -40° C a 85° C
Temperatura operativa
da 0°C a 70° C
Dimensioni
69,63 mm x 99,8 mm x 9,3 mm
Shock operativo
1,500G (@ 0.5 msec semi onda sinusoidale)
Vibrazione
20G (80-2000Hz in 3 assi)
Durata prevista
2.0 milioni di ore MTBF
Di seguito, un elenco tutti i modelli che compongono questa nuova linea:
- 60GB: AGT3-25SAT3-60G (stand-alone drive)
- 120GB: AGT3-25SAT3-120G (stand-alone drive)
- 240GB: AGT3-25SAT3-240G (stand-alone drive)
Allegati:
OCZ AGILITY 3