hard disk per backup esterno o interno ?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito hard disk per backup esterno o interno ?

    ciao, dovrei prendere un hard disk abbastanza capiente, sarei orientato verso 1TB, da utilizzare come unità di backup, quindi non per il sistema operativo.

    Non so se prenderlo interno ed usare una docking station con connessione esata e usb 2.0, che può tornare utile in svariati casi, oppure acquistare un hard disk esterno da 1TB di quello classici, magari della western digital.

    I dubbi sono fondamentalmente 4:

    1) temo fortemente per la durata di un harddisk esterno "preconfezionato", a causa dell' eccessivo calore che si sviluppa nei case. Non vorrei gli accorciasse troppo la vita. Le vostre esperienze ?

    2) le docking station non le ho mai provate, sono affidabili? Che voi sappiate, generano errori durante le copie, oppure hanno problemi di compatibilità hardware con qualche componente ?

    3) per gli hard disk interni in genere opto per wd e seagate, per gli esterni sono marche affibili allo stesso modo ? altrimenti cosa consigliate ?

    4) preferirei non spedere ulteriori soldi per un case esterno, ma per il discorso della temperatura forse conviene farlo, l'usb 3.0 viene sfruttato realmente oppure ha solo una velocità teorica maggiore, ma che nella pratica si avvicina molto a quella dell' usb 2.0

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    ciao ... io prendrei un nas con funzione raid ... in questo modo hai la possibilità di tenerlo in rete con il vantaggio di poter salvare i dati e accedervi da tutti i computer connessi al router , lo puoi usare per lo streaming video su consolle e mediaplayer . essendoci minimo due dischi uguali al suo interno i dati vengono salvati in mirroring su entrambe ... quind se si rompe un disco , lo levi e lo sostituisci con un' altro uguale ... magari se si rompe nei due anni della garanzia te lo ridanno nuovo e a costo zero ....
    ... i dati non li perdi praticamente mai perchè sono anche sul quello che non si è rotto e quando rimetti il disco nuovo il sistema al suo interno ricopia i dati su quest'ultimo ... i costi vanno da ca 90 euro solo il box che sono dotati di ventole di aereazione di solito ... poi ci metti due o più dischi a seconda del tipo di raid che vuoi fare
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$ mentale
    ciao, dovrei prendere un hard disk abbastanza capiente, sarei orientato verso 1TB, da utilizzare come unità di backup, quindi non per il sistema operativo.

    Non so se prenderlo interno ed usare una docking station con connessione esata e usb 2.0, che può tornare utile in svariati casi, oppure acquistare un hard disk esterno da 1TB di quello classici, magari della western digital.

    I dubbi sono fondamentalmente 4:

    1) temo fortemente per la durata di un harddisk esterno "preconfezionato", a causa dell' eccessivo calore che si sviluppa nei case. Non vorrei gli accorciasse troppo la vita. Le vostre esperienze ?

    2) le docking station non le ho mai provate, sono affidabili? Che voi sappiate, generano errori durante le copie, oppure hanno problemi di compatibilità hardware con qualche componente ?

    3) per gli hard disk interni in genere opto per wd e seagate, per gli esterni sono marche affibili allo stesso modo ? altrimenti cosa consigliate ?

    4) preferirei non spedere ulteriori soldi per un case esterno, ma per il discorso della temperatura forse conviene farlo, l'usb 3.0 viene sfruttato realmente oppure ha solo una velocità teorica maggiore, ma che nella pratica si avvicina molto a quella dell' usb 2.0
    Se è indispensabile averlo esterno è meglio optare per un disco da 2.5" che cosi' sfrutta l'alimentazione della porta USB che è sempre migliore dei mini alimentatori switching forniti in dotazione con gli HD esterni da 3.5"...

    Se puoi sfruttare l'usb 3.0 è sicuramente meglio visto che la velocità del disco è sempre maggiore rispetto alla massima banda dell''usb 2.0.

    In ogni caso il mio consiglio è sempre l'installazione all'interno del case sia per i vantaggi in termini di dissipazione che quelli in termini di alimentazione, la maggior parte degli HD esterni rotti (e se ne rompono tanti) è dovuta in buona parte alla scarsa qualità della alimentazione fornita dagli alimentatori originali e negli altri casi dalle temperature non adeguate...

    Avere un disco di backup che rischia di rompersi più del disco origine converrai con me che non è esattamente definibile una furbata...

    Ciao!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente preferisco il disco esterno.
    Ovviamente non deve rimanere acceso h24: Non è fatto per quello e richiederebbe un dock ventilato come si deve.

    Io uso un disco WD GP da 1Tb dentro un box enermax jazz (USB2.0 + e-Sata) collegato in e-SATA. Lo accendo per copiarci i dati e poi rimane spento.
    Collegare il disco di backup alla stessa linea di alimentazione del disco di lavoro, dentro allo stesso case, in funzione nello stesso momento mi sembra ancora meno furbo... Il disco di backup non deve essere eterno: E' un normalissimo disco con dentro una copia dei dati.

    L'archiviazione permanente dei dati è un'altra cosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Personalmente preferisco il disco esterno.
    Ovviamente non deve rimanere acceso h24: Non è fatto per quello e richiederebbe un dock ventilato come si deve.

    Io uso un disco WD GP da 1Tb dentro un box enermax jazz (USB2.0 + e-Sata) collegato in e-SATA. Lo accendo per copiarci i dati e poi rimane spento.
    Collegare il disco di backup alla stessa linea di alimentazione del disco di lavoro, dentro allo stesso case, in funzione nello stesso momento mi sembra ancora meno furbo... Il disco di backup non deve essere eterno: E' un normalissimo disco con dentro una copia dei dati.

    L'archiviazione permanente dei dati è un'altra cosa.
    Dipende da cosa si intende per disco di backup, cmq rimane il fatto che il posto più sicuro dove tenere un HD è dentro il case di un pc...

    In ogni caso, de gustibus...

    Io utilizzo questo sistema e toccando ferro, non ho mai perso nulla...

    Se per backup si intende un processo da compiere manualmente una volta ogni tanto senza una metodologia specifica e quindi con il rischio di perdere cmq tutto quello che si è fatto tra un backup "manuale" e l'altro allora vada per il disco esterno...

    Però lo chiamerei: "Archivio dei file che non utilizzo più" non Disco di Backup...

    Ma sono sempre e cmq punti di vista, ognuno sfrutta il metodo a lui più congeniale...

    Ciao!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Io la penso come il Frakkone, l'hd per il backup lo voglio esterno e lo attacco solo nel momento in cui devo fare le copie. Anche la soluzione Nas con gli hd in mirroring è buona ma senz'altro più costosa.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    io invece , in virtù del fatto che il back up serve a salvare i dati, insisto con il suggerire il nas o comunque un box esterno con funzione raid ... anche perchè ... diciamocela tutta : quante probabilità ci sono che si rompano tutti e due i dischi contemporaneamente ???? e comunque sia ... affidarsi al salvataggio dei dati su un solo percorso è da principianti ... per non dire da scritteriati .... io per esempio i miei di dati li ho salvati su due nas distinti ... e in più ho un terzo hdd su connessione e sata dove comunque ho la terza copia ....
    e aggiungo ... appena assemblo il pc che ho in lavorazione e di cui potete vedere qualcosa nella sezione modding > worklog ... ci pianto dentro pure un masterizzatore bluray e poi comincio a salvare su disco a 25 gb alla volta ....

    saluti

    peace and love to everyone
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 24-04-2011 a 10:24
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  8. #8

    Predefinito

    @hammer
    ottima soluzione molto comoda, è da tenere in considerazione appena avrò un budget un pò più alto da dedicarci, tra l'altro avevo cominciato a dare uno sguardo velocissimo a samba, che mi pare sia un software di gestione per nas, ma poi avevo lasciato perdere per il costo del tutto .

    avendo sentito più opinioni ora ho un quadro un pò più chiaro penso che lascierò perdere la docking station e prenderò un hard disk esterno. grazie a tutti

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    ottimo ... senti un po ... valuta l'ipotesi del raid : un box esterno con funzione raid e jbod e con due alloggiamenti per hdd da 3.5 con connessione usb 2 ti costa ca 45 euri ... poi ci metti qualche decina di euro in più è compri due dischi ... e sei al sicuro ... ti ripeto che se è vero come è stato detto che i box esterni possono in taluni casi avere un cattivo alimentatore ecc ecc ecc la possibilità che si rompano i due dischi in contemporanea è veramente molto ma molto ma mooolto bassa ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  10. #10

    Predefinito

    Dipende da cosa si intende per disco di backup, cmq rimane il fatto che il posto più sicuro dove tenere un HD è dentro il case di un pc...
    a proposito, anch' io la penso così ma mi occorre qualcosa di semovibile che possa essere trasportato senza usare delle rotelle

    @hammer
    non male il box esterno da 45€

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Installazione SO su hard disk esterno possibile?
    By dinamite2 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17-12-2009, 18:16
  2. Consiglio Hard disk esterno
    By Sigfried.m in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-02-2008, 15:19
  3. Hard disk esterno nuovo problema
    By lubu in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-03-2007, 11:34
  4. hard Disk Esterno
    By lubu in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-2007, 15:31
  5. Hard disk esterno Lacie
    By bushido in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14-01-2006, 16:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022