Configurazione SSD su ASUS P7P55D-PRO

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito Configurazione SSD su ASUS P7P55D-PRO

    Ciao a tutti, sono orientato ad acquistare un SSD OCZ Vertex2 da 120 GB per il sistema operativo, applicazioni e giochi!.....da collegare su una ASUS P7P55D-PRO(socket 1156), a parte configurarlo da "IDE" a "AHCI", bisogna smanettare altro sul bios o fare altre cose?
    La mobo lo riconosce subito?
    Configurare le porte SATA in "AHCI" mi crea dei problemi con gli altri due HDD montati nel case?
    Avrò problemi a riattivare Windows7?(licenza OEM).........e come bisogna fare?........installo il S.O. sul SSD, non lo attivo da subito, vado sul vecchio HDD con installato il S.O. e lo formatto...........vado sul pannello di controllo> attivazione Windows> e immetto il numero seriale.......è questa la procedura corretta?
    P.S. E' da un anno che ho acquistato questa licenza OEM, in questo periodo non ho mai sostituito CPU, RAM, SCHEDA MADRE e HDD.......ho sentito dire che windows concede la licenza per un cambio hardware massimo di tre volte in un anno, è così?
    Tutti questi sbattimenti mi frenano per passare ad un disco allo stato solido!.........fatemi sapere, grazie.

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Consigliatemi.......non voglio spendere 200€ per poi avere problemi di configurazione!

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco Costanzo
    Ciao a tutti, sono orientato ad acquistare un SSD OCZ Vertex2 da 120 GB per il sistema operativo, applicazioni e giochi!.....da collegare su una ASUS P7P55D-PRO(socket 1156), a parte configurarlo da "IDE" a "AHCI", bisogna smanettare altro sul bios o fare altre cose?
    La mobo lo riconosce subito?
    Configurare le porte SATA in "AHCI" mi crea dei problemi con gli altri due HDD montati nel case?
    Avrò problemi a riattivare Windows7?(licenza OEM).........e come bisogna fare?........installo il S.O. sul SSD, non lo attivo da subito, vado sul vecchio HDD con installato il S.O. e lo formatto...........vado sul pannello di controllo> attivazione Windows> e immetto il numero seriale.......è questa la procedura corretta?
    P.S. E' da un anno che ho acquistato questa licenza OEM, in questo periodo non ho mai sostituito CPU, RAM, SCHEDA MADRE e HDD.......ho sentito dire che windows concede la licenza per un cambio hardware massimo di tre volte in un anno, è così?
    Tutti questi sbattimenti mi frenano per passare ad un disco allo stato solido!.........fatemi sapere, grazie.

    Ciao Francesco...

    Non ti pare di aver messo un po' troppa carne sul fuoco? Tra puntini e punti di domanda mi sono perso più volte leggendo il tuo post...

    Cmq, mettiamo un po' d'ordine:

    Non devi "smanettare" su niente, devi solo avere cura di seguire alcune semplici procedure che possono migliorare longevità e costanza prestazionale del tuo SSD.

    Se l'SSD è nuovo (vergine) ti consiglio di installare da subito con la scheda madre impostata in AHCI, questo non ti creerà problemi a patto che tu ti tenga pronti in una penna usb i driver per il controller Intel AHCI da inserire in fase di installazione (la vecchia procedura con F6 di Win XP).

    Nel sito di Intel puoi trovare tutto quello che ti servirà per scaricare la versione più recente dei driver al momento dell'installazione del S.O.

    Per quanto riguarda gli altri Dischi, se supportano NCQ, l'unica cosa che succederà sarà un eventuale sebbene irrisorio incremento prestazionale dovuto alle funzione avanzate che AHCI è in grado di fornire, tra cui l'utile ma cmq pericoloso Hot Swap per i supporti SATA.

    Per la licenza non è assolutamente un problema, in fase di installazione rimandi l'inserimento del seriale ad installazione completata e poi cmq hai un mese per risolvere il problema, ma ti assicuro che non avrai nessun problema a capire dove e come inserire il seriale... Windows in questo senso è decisamente user frendly...

    Per il resto la tua scelta è buona, ma vista la recente uscita dei Vertex 3 io opterei cmq per quel supporto visto i vantaggi prestazionali che è in grado di dare, si è vero che al momento nn lo sfrutti a dovere, ma se cambi piattaforma più avanti avrai già un SSD adatto, senza contare che se decidessi di venderlo al momento mantiene molto il valore, a differenza del Vertex 2 che possiamo già definire "Il modello vecchio".

    Per finire ad installazione completa, prima di installare altri driver, programmi ecc ecc ti consiglio di impostare il file di Paging a misura fissa sul SSD, dovrebbe essere sufficiente una dimensione pari al doppio della memoria fisica fino ad un massimo di 4096MB, poi scarica SSDTweaker e lancia l'Auto-Tweak che ti imposta il S.O. a dovere...

    Fatto questo io non farei altro, ho letto di maniaci che cominciano a spostare tutti gli accessi dal SSD per portarli su un disco magnetico, ma ti assicuro che è una mania destinata a sparire, il massimo dei vantaggi da un SSD riesci ad avvertirli se lo sfrutti veramente come disco di sistema.

    Ciao!

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Spero di non dire bighellonate
    Quello che hai detto credo sia tutto vero ma devi tenere in considerazione per l'AHCI quanto segue:
    Some operating systems, notably Windows Vista and Windows 7, do not configure themselves to load the AHCI driver upon boot if the drive controller was not in AHCI mode at the time of installation. This can cause failure to boot with an error message if the SATA controller is later switched to AHCI mode. For this reason, Intel recommends changing the drive controller to AHCI or RAID before installing an operating system.[1] On Windows Vista and Windows 7, this can be fixed by booting in legacy mode and changing the registry.[3] A similar problem can occur on Linux systems if the AHCI driver is built as a module, rather than included in the kernel, as it may not be loaded into the initrd (initial RAM disk) created when in legacy mode; the workaround is to build a new initrd containing the AHCI module.
    tratto da :
    http://en.wikipedia.org/wiki/Advance...ller_Interface
    Quindi se installi il sistema con AHCI attivo , windows 7 ci piazza i drivers che gli servono e funziona tutto. Se lo installi con AHCI disabilitato, windows 7 non ci mette i drivers del controller e se poi attivi la funzione non fa il boot poiche' mancherebbero appunto i drivers. Semplice.
    Gli altri hdd che hai montato fungerebbero da "dati" , non dovrebbero esserci problemi, visto che i drivers del controller li carica l'OS

    Per la licenza credo tu abbia ragione. Se e' OEM e non hai installato il sistema altre volte dovresti poterlo usare. Se pur non avendolo mai installato altre volte , non dovesse andare, puoi sempre contattare microsoft italia per risolvere la faccenda. (generalemnte abilitano il seriale ad un'altra installazione) (almeno a me e' successo cosi' diverso tempo fa..ora non saprei)

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Dai..3 minuti .... ...che pacco...venerdi a quest'ora...siamo dei nerd schifosi

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Spero di non dire bighellonate
    Quello che hai detto credo sia tutto vero ma devi tenere in considerazione per l'AHCI quanto segue:

    tratto da :
    Advanced Host Controller Interface - Wikipedia, the free encyclopedia
    Quindi se installi il sistema con AHCI attivo , windows 7 ci piazza i drivers che gli servono e funziona tutto. Se lo installi con AHCI disabilitato, windows 7 non ci mette i drivers del controller e se poi attivi la funzione non fa il boot poiche' mancherebbero appunto i drivers. Semplice.
    Gli altri hdd che hai montato fungerebbero da "dati" , non dovrebbero esserci problemi, visto che i drivers del controller li carica l'OS

    Per la licenza credo tu abbia ragione. Se e' OEM e non hai installato il sistema altre volte dovresti poterlo usare. Se pur non avendolo mai installato altre volte , non dovesse andare, puoi sempre contattare microsoft italia per risolvere la faccenda. (generalemnte abilitano il seriale ad un'altra installazione) (almeno a me e' successo cosi' diverso tempo fa..ora non saprei)
    Grazie a tutti per i consigli!
    Quindi giostark, basta impostare da bios AHCI prima del boot da Cd per installare W7?
    Durante l'installazione Windows si cerca e installa i driver che gli servono per riconoscere il disco SSD?
    Ultima cosa, forse mi conviene impostare "AHCI" solo per la porta SATA del SSD, gli altri HDD li lascerei in "IDE"...secondo te andrebbe bene?

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco Costanzo
    Ultima cosa, forse mi conviene impostare "AHCI" solo per la porta SATA del SSD, gli altri HDD li lascerei in "IDE"...secondo te andrebbe bene?
    Mi quoto da solo, forse ho scritto una boiata, sono entrato nel BIOS e la configurazione AHCI/IDE è una voce di impostazione unica per tutti i dischi, quindi vale, non solo per il disco di sistema, ma anche per gli altri dischi dati!

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Alla fine ho ordinato un SSD Kingston da 128 GB Serie V100, dovrebbe arrivare in tre/quattro giorni!
    Costa qualcosina meno del Vertex2, cosa dite, è un buon prodotto!

  9. #9
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco Costanzo
    Grazie a tutti per i consigli!
    Quindi giostark, basta impostare da bios AHCI prima del boot da Cd per installare W7?
    Durante l'installazione Windows si cerca e installa i driver che gli servono per riconoscere il disco SSD?
    Ultima cosa, forse mi conviene impostare "AHCI" solo per la porta SATA del SSD, gli altri HDD li lascerei in "IDE"...secondo te andrebbe bene?

    Per cambiare la modalità da EIDE a AHCI dopo aver installato Seven:

    1. Schermata di Windows.
    2. Premere l'icona di Windows Start, scrivere "regedit" in cerca programmi e file, premere ENTER.
    3. Selezionare Regedit.exe tasto destro del mouse e "Esegui come amministratore, click Continuare.
    4. Individuare e selezionare le seguenti sottochiavi del Registro di sistema:
    5. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
    6. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV
    7. Nel riquadro di destra, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start nella colonna Nome, quindi fare clic su Modifica.
    8. Nella casella Dati valore, digitare 0, quindi fare clic su OK.
    9. Nel menu File scegliere Esci per chiudere l'editor del Registro di sistema


    Dimenticavo una volta modificato il file di registro è consigliabile installare i driver Intel AHCI http://www.intel.com/technology/serialata/ahci.htm

    Ricordo che gli stadi di attivazione di risparmio energetico avanzato di Intel influiscono sulle prestazioni del controller. Bisogna utilizzare fino ad un massimo di valore C-State C3; gli stadi avanzati oltre questo, alias C6, diminuiscono le prestazioni degli SSD di un 20-25%.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Francesco Costanzo
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    46
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Per cambiare la modalità da EIDE a AHCI dopo aver installato Seven:

    1. Schermata di Windows.
    2. Premere l'icona di Windows Start, scrivere "regedit" in cerca programmi e file, premere ENTER.
    3. Selezionare Regedit.exe tasto destro del mouse e "Esegui come amministratore, click Continuare.
    4. Individuare e selezionare le seguenti sottochiavi del Registro di sistema:
    5. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
    6. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV
    7. Nel riquadro di destra, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start nella colonna Nome, quindi fare clic su Modifica.
    8. Nella casella Dati valore, digitare 0, quindi fare clic su OK.
    9. Nel menu File scegliere Esci per chiudere l'editor del Registro di sistema



    Ricordo che gli stadi di attivazione di risparmio energetico avanzato di Intel influiscono sulle prestazioni del controller. Bisogna utilizzare fino ad un massimo di valore C-State C3; gli stadi avanzati oltre questo, alias C6, diminuiscono le prestazioni degli SSD di un 20-25%.
    Grazie per le info, ma visto che devo eseguire un'installazione pulita di W7, forse mi conviene impostare il contoller sata in AHCI direttamente dal BIOS.
    Come ti sembra il Kingston che ho acquistato?
    Ultima modifica di Francesco Costanzo : 27-04-2011 a 23:01

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Asus p7p55d pro
    By carpo93 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-05-2010, 14:27
  2. Vendo i3 540, asus p7p55d pro, corsair hx650
    By carpo93 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-05-2010, 20:16
  3. Aiuto ASUS P7p55D DELUXE
    By Kamabitch in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-09-2009, 20:21
  4. Asus P7P55D Premium - [NEWS]
    By stoner in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-08-2009, 10:36
  5. Asus P7P55D Deluxe e P7P55D in vendita - [NEWS]
    By stoner in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-08-2009, 10:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022