Come sapere se Windows sta utilizzando l'SSD nel modo giusto?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Come sapere se Windows sta utilizzando l'SSD nel modo giusto?

    Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel campo degli SSD. Sto cercando di capire come si faccia ad essere sicuri del fatto che Windows sia "consapevole" di star lavorando su un SSD invece che su un normale hard disk. Ho letto che questo è importante sia per le prestazioni del sistema, che per la durata dell'SSD stesso.

    Da qualche parte dicono che si debba mettere un certo comando (ora non ce l'ho sotto mano) e se restituisce "0" vuol dire che Windows starebbe mandando il necessario comando "trim" al disco SSD... altre parti dicono che si debba vedere se il disco non compare nel Defrag (non ho ben inteso se completamente, oppure solo fra le unità con backup schedulato). Alcuni dicono che per abilitare le giuste ottimizzazioni (o disattivare quelle sbagliate) si debba "ripassare" il disco di installazione di Windows, a mo' di aggiornamento. Altri, che si debba lavorare su alcune chiavi di registro...

    Insomma, voi sapete dirmi come devo fare per capire se il sistema (Windows 7 che non so se sia stato installato con un ghost con una Volume License) sta funzionando nel modo giusto oppure no? Servono driver particolari? Si può fare qualche ulteriore settaggio per sfruttare ancora meglio l'SSD, possibilmente senza penalizzare troppo l'hard disk normale, che è utilizzato come archivio dei documenti?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ragazzi, un aiutino?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Ragazzi, un aiutino?
    vedi se ti può essere utile Patriot Inferno 100GB : 4. Firmware - TRIM - Secure Erase | Recensioni -X- NextHardware.com

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Sai come si chiama/dove trovare questo programma?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dipende molto dal tipo di SSD che stai utilizzando e dal controller in uso dallo stesso.
    In genere le immagini fatte con un ghost o similari non sono particolarmente adatte agli SSD perché se non correttamente generalizzate, non sanno che stanno lavorando su un SSD.

    Per quanto riguarda il TRIM il comando per verificarne l'attivazione è questo:
    fsutil behavior query DisableDeleteNotify

    Quello per attivarlo questo:
    fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0
    betaxp86


  6. #6
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Dipende molto dal tipo di SSD che stai utilizzando e dal controller in uso dallo stesso.
    In genere le immagini fatte con un ghost o similari non sono particolarmente adatte agli SSD perché se non correttamente generalizzate, non sanno che stanno lavorando su un SSD.
    Ok, ma a parte questa cosa del trim (che a quanto pare non si può dire a Windows "invia il comando trim a questo disco, mentre a quest'altro no")... cos'altro cambia quando Windows "sa" di star lavorando su un SSD? Non basta il solo assicurarsi che Windows abbia attivato il "trim" con quel comando?
    E cosa cambia se il programma Ghost/Acronis/altro sa o meno di star lavorando su un SSD? Come si fa ad essere sicuri che sia stato fatto tutto bene? Se non ho installato io Windows, come faccio ad essere sicuro chi lo ha installato abbia fatto nel modo giusto ed non abbia usato un'immagine ghost presa da un'installazione "normale"?

    Se parli di tipo di device, bé... roba dell'OCZ piuttosto recente credo, tipo Vertex2 e Revodrive X2...


    In breve... "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" mi restituisce "0" anche su computer che hanno solo hard disk classici (quindi comando trim abilitato, benché in quel caso suppongo inutile)... cosa dovrebbe cambiare al momento di spostare Windows su SSD?
    Ultima modifica di Gig : 05-04-2011 a 11:14

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Quando è su un SSD, il TRIM deve essere abilitato, se è su HDD normali è indifferente. Se lanci il tool che calcola il punteggio, in genere il TRIM si riabilita da solo.

    Tutti i moderni SSD (tra cui i Vertex 2) hanno un Garbage Collector interno che rende il TRIM non strettamente necessario e si possono anche usare Ghost di altri sistemi senza particolari problemi; al più bisogna aspettare qualche tempo perché si assestino le celle in automatico.
    betaxp86


  8. #8
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ok, grazie!

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ciao, leggendo questo articolo, ho seguito questo link, mi è saltato l'occhio su file:///C:/DOCUME%7E1/mugnai/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-2.png[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/mugnai/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-3.png[/IMG]http://limages.vr-zone.net/body/11953/Intel_RST3.png.png]questa immagine, contenente una tabella di Intel riguardo le feature degli SSD.
    Ho visto che c'è una nota che indica che il TRIM non funziona quando gli SSD sono in un volume RAID. Però, ora non saprei ritrovare la pagina esatta, avevo letto che in generale (forse senza tener conto degli SSD?) Intel consigliava di impostare le opzioni SATA del BIOS per andare in modalità RAID invece che AHCI (anche in caso non si avesse effettivamente un RAID, ma un disco solo). Secondo voi, con il SATA impostato su RAID, ma in realtà nessun volume RAID, il TRIM funzionerà?

    Ed ancora, gli OCZ Revodrive X2 (formidabili SSD su PCIe x4) sembrano al loro interno effettuare un RAID (tipo hai l'SSD da 100 giga ed al momento del boot, ti vengono elencati per un attimo 4 rige da 23 giga l'una circa)... vuol dire che sui Revodrive i comandi trim del sistema operativo sono ignorati?

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    A quanto ne sò sì, vengono ignorati.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. OCZ sta lavorando su SSD da 3,5" - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-07-2010, 15:16
  2. come faccio a sapere se ho windows xp 32 bit o 64?
    By nick_23 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03-07-2009, 22:05
  3. Chi l'ha detto che il segreto sta solo nel WB ??
    By ^SiRtA^ in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 28-08-2006, 16:51
  4. C'è modo di usare i codec Windows Media 9 con Windows Media Player 6.4?
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-04-2003, 19:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022