LaCie Little Big Disk

LaCie sarà una delle prime aziende a supportare la nuova tecnologia Intel Thunderbolt, e lo farà esordendo con il Little Big Disk, un drive esterno che utilizza un elegante chassis in alluminio e due dischi SSD in configurazione RAID 0.

"La tecnologia Thunderbolt è un'innovazione nella tecnologia di I/O e rappresenta il futuro del mobile computing. Presto sarete in grado di trasportare potenza e funzionalità di classe workstation in dispositivi compatti", ha affermato Philippe Spruch, Presidente e Direttore Generale di LaCie. "LaCie è entusiasta di essere uno dei primi a fornire la tecnologia Thunderbolt con l'unità LaCie Little Big".

Il disco esterno di LaCie è dotato di due porte Thunderbolt che consentono di costruire una catena con altre periferiche compatibili (hard disk, monitor, telecamere); all'interno ospita due unità a stato solido Intel serie 510 collegate in modalità RAID 0 che saranno in grado di sfruttare l'enorme ampiezza di banda (10Gb / s bidirezionali), offerta dal nuovo protocollo di comunicazione Thunderbolt.

Il Little Big Disk dovrebbe essere disponibile entro l'estate, i prezzi sono ancora sconosciuti.