Da Raid 1 a disco singolo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    11

    Predefinito Da Raid 1 a disco singolo

    Ciao a Tutti,
    mi sono iscritto al forum, anche se lo seguo da ospite già da tempo, per avere un vostro consiglio:
    Ho il pc di lavoro attualmente configurato con due dischi in raid1 (120+120gb), però per semplicità vorrei sostituire il raid con un semplice disco più capiente. Per la sicurezza dei dati ho due dischi esterni, uno dedicato al backup dato e l'altro per limmagini che mi crea Acronis TrueImage. Pensavo di ripristinare l'ultima immagine creta sul disco singolo, ma mi rende il messaggio "sistema operativo mancante"...avete dei consigli da darmi?

    Grazie,
    Alessandro

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao Alessandro..
    Dunque se ho capito...con Acronis hai fatto un'immagine che hai salvato su disco esterno usb, giusto?
    Quando tenti di rispristinare l'immagine su un disco singolo d'avvio (cioe' che debba far bootare l'immagine) ti restituisce quel messaggio d'errore.
    1)Nel bios, l'ordine degli hardisk e' quello giusto?
    2)Sei sicuro d'aver fatto una reale immagine del sistema? Non ci sono altre tipologie di immagini che forse hai selezionato?
    3)Non sono esperto di acronis, ma cosi' a impressione credo che nell'imagine o nel processo di caricaemento dell'immagine non venga creato o scitto l'MBR (master boot record)

    In definitiva gli errori possono essere 2. 1)L'immagine e' ok e nel bios non e' impostato il giusto disco di partenza.2)L'immagine fatta non comprendere il record d'avvio e quindi quando il pc parte e va a leggere nel primo settore di boot del disco, non trova nulla. Potrebbe essere che tu abbia fatto l'immagine della partizione invece che del disco?(capita comunemente di fare questo errore). Non so se in questo caso il classico comando "fixmbr" da console di ripristino di windows, possa funzionare e rispristinare l'MBR affinche' punti al primo windows disponibile.
    (quando parte la console di rispristino fara' un'analisi dei dischi e ti chiedera' su quale windows vuoi mettere le mani)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta iperapida
    L'immagine è quella completa; sono più di 10 anni che uso Acronis (prima il Ghost) dall'esperienza in un'azienda dove maneggiavo dati particolarmente sensibili e ha sempre fatto quel che mi serviva.
    Qui il problema è che la piastra madre (Asus K8VX-SE) è vecchiotta e gestisce naturalmente i dischi pata, per i sata ci vogliono i driver (F6 per caricarli quando s'installa il s.o.); adesso non so se il problema è nel fatto che nel nuovo disco mancano i driver (però anche i due in raid sono sata e dovrebbero averlo), se il nuovo disco non è impostato come d'avvio (è primario ma non d'avvio...ricordo che si usa partition magic, ma non voglio fare danni e preferisco chiedere a chi ha esperienza!) oppure se c'è qualche altro motivo che non conosco.

    Ciao,
    Alex

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Beh..non sapevo alcune cose (OS e mobo vecchiotta). Quindi hai fatto un'immagine di xp su pata (senza drivers sata) e la vuoi piazzare su un sata? Credo che non funzionera'. Ma magari mi sbaglio .. vediamo se qualche smanettone ci ha gia' sbattuto il muso.
    Ed anche vedi un po' tra queste faq se ci potesse essere qualche problema collaterale:
    ASUSTeK Computer Inc.-Support-

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si, l'immagine è su un disco pata ma non credo che questo comporti differenze...potrebbe essere su dvd o altro; l'immagine è di un disco sata, anzi ad essere corretti di un raid1 costituito da due dischi sata anche se il s.o. lo riporta,ovviamente, come un unico disco. Leggendo in giro ho trovato questo suggerimento:

    "... quando fai il backup ragiona sempre in termini di volumi più che di dischi perchè l'HAL (Hardware Abstraction Layer, i driver del raid) fa da intermediario per il sistema operativo.
    Dove è però la fregatura ? E' che te devi spostare il volume da un controller raid di un tipo ad un altro e quindi anche se ricrei il volume sull'altro con lo stesso spazio (o più in questo caso), il s.o. clonato al suo "interno" ha ancora i driver vecchi.
    Quindi ti serve qualcosa per iniettarli. Per questo dovresti utilizzare il seguente programma:

    Backup di workstation e ripristino di un sistema guasto su un hardware differente

    Dalla pagina che ti ho linkato:
    "Avviare il sistema di sostituzione con il supporto di avvio di Acronis Backup & Recovery 10 creato e nel menu selezionare ‘Ripristino’.
    Selezionare l'immagine da ripristinare.
    Acronis Universal Restore avvia quindi la procedura di ripristino, rileva l'hardware e installa i driver appropriati per l'HAL (Hardware Abstraction Layer).
    Il risultato è un sistema perfettamente funzionante su una nuova piattaforma hardware. "

    In pratica fai così:

    1) Installi su un pc il software Acronis linkato sopra e crei con cd builder il cd di boot.
    2) Vai sul pc vecchio da clonare e lo avvi con il cd di boot e ne fai una copia su un disco esterno (o su un altro pc in rete), dove ha spazio per il file di backup.
    3) Vai sul nuovo pc e sempre con il cd di boot fai stavolta un restore dei dischi con l'immagine che hai salvato e, dovrebbe chiedertelo, quando lo chiede gli passi i nuovi driver del nuovo controller raid (li devi avere da qualche parte, consiglio di metterli sullo stesso disco usb esterno dove hai l'immagine).

    Provo...se riesco metto la procedura completa, magari può servire a qualcun altro.

    Ciao

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il messaggio "sistema operativo mancante" in italiano indica che il bootloader registrato nel MBR dall'installazione di Win (presumo in italiano!) probabilmente si avvia correttamente ma non riesce a trovare il sistema operativo nella prima partizione perchè ha i riferimenti per cercarlo su un volume RAID e non SATA.

    Io proverei ad avviare il pc con il disco di WinXp, fornire i driver SATA con F6 e accedere alla consolle di ripristino di emergenza. Da li, lanciare il comando "fixboot" per fargli rigenerare e aggiornare il contenuto del MBR e riavviare. Se tutto va bene dovresti entrare in Windows, magari anche solo in modalità provvisoria. Da lì ti consiglio di disinstallare i driver del RAID e installare quelli per il controller in modalità AHCI o SATA.
    Con Universal restore di Acronis io non mi sono trovato molto bene a dire il vero. L'ho provato solo una paio di volte ma non sono mai riuscito ad ottenere un sistema funzionate.

    Ultima spiaggia, avviare l'installazione di XP con i driver giusti e sovrascrivere l'installazione esistente (senza formattare!!). Mantieni tutti i programmi e le impostazioni, unica rogna dovrai rifare tutti gli aggiornamenti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ...Non male. Le tue indicazioni mi sono preziose, il 31sarò chiuso per inventario ed approfitterò per fare una pro. Ti ringrazio, Alex

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ah (2) , ora ho capito bene quello che hai fatto...beh se risolvi fixando l'mbr risparmi sicuramente un sacco di tempo ad ogni modo la procedura sembra chiara. Se ti riesce di postare anche come hai risolto definitivamente estendo il titolo del 3d per futuri smanettoni

    ps:
    frakkaz ma sei sicuro che se con xp fai il ripristino o se ci installi sopra conserva i programmi? A me non e' mai successo. Mi conservava le cartelle create da me, non perdevo dati, ma i programmi dovevo rimetterli tutti.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Oggi ho fatto qualche prova:
    - innanzitutto perdonatemi la svista...sul monitor appare "Missed operating system", in sostanza ho mentalmente tradotto io ma l'avviso è in inglese (se può servire!)
    - ho collegato l'hdd nuovo da 1tb ed ho lanciato il boot dal cd di win xp...parte, chiede i driver, glieli fornisco tramite floppy, va alla console di ripristino...poi dice che non trova alcun disco installato!!!
    - Ho pensato di provare a reinstallare windows (2° consiglio) ma ottengo lo stesso risultato, non viene trovato il disco fisso. Controllo e ricontrollo attacchi, alimentazione, cavetti e tutto quello che mi viene in mente...ma niente.
    Evidentemente il problema più grosso è che la mb gestisce nativamente solo hdd pata, tant'è che per installare win ho dovuto montare un cdrom pata perchè il plextor che ho montato da qualche mese è sata e non mi permette il boot.

    Praticamente sono al punto di partenza...se lo avessi sarei curioso di provare a fare il ripristino su un disco pata.
    Quale mai sarà l'"enorme" differenza di velocità tra un pata ed un sata...sul mio pc??

    Altre idee e proposte?

    Alex

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    ps:
    frakkaz ma sei sicuro che se con xp fai il ripristino o se ci installi sopra conserva i programmi? A me non e' mai successo. Mi conservava le cartelle create da me, non perdevo dati, ma i programmi dovevo rimetterli tutti.
    Occacchio hai ragione!!!
    Su Windows Server 2003 funziona, è una procedura che ho fatto diverse volte. Ma su WindowsXP mi stai facendo venire il dubbio... Ci sono due modalità: Una prevede l'installazione "sopra" all'installazione già esistente e con Windows Server 2003 funziona (con alcune limitazioni) ma su SBS mi manteneva pure Active Directory senza particolari problemi. L'altra prevede l'installazione di una nuova copia, in un percorso diverso, e in questo caso è tutto da rifare.

    Errore mio, scusami.

    La procedura con il solo fixboot difficilmente funzionerà ma è una prova che si può fare se si riesce a fargli prendere i driver.
    Se gli dai i driver corretti e non vede i dischi c'è qualcosa che non va... Occhio che tra RAID e SATA i driver potrebbero essere diversi, quindi se il controller nel bios è configurato in SATA i driver RAID non andranno bene e viceversa.

    Mi sembra di ricordare qualche problema con alcuni controller SATA/RAID di VIA ma niente di preciso a dire la verità. E poi scusami: Se prima funzionavano in RAID perchè non devono funzionare in SATA? Potresti anche provare a configurare il controller in RAID e installare lì con un disco singolo... Non sempre lo fà fare ma se funziona...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SSD singolo o Raid?
    By wormcyborg in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-12-2009, 10:25
  2. SSD, raid o singolo disco...?
    By DinoX in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03-05-2009, 16:54
  3. RAID 0 2xWD Raptor 150 GB o singolo VelociRaptor
    By cooling in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-01-2009, 16:45
  4. quale disco per una asus a7v 133 raid?
    By renartex in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-05-2001, 22:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022