compatibilità controller PCI-express 8x su slot PCI-express 16x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito compatibilità controller PCI-express 8x su slot PCI-express 16x

    Ciao ragazzi, cortesemente avrei bisogno di un'informazione.
    allora; mi sono intestardito che voglio provare un controller SATA-RAID, ho notato il modello ARC-1220.
    il suddetto controller usa l'architettura PCI-Express 8x.
    dov'è il problema?
    il problema è che la mia mo.bo. ASUS Maximus 2 Formula, non ha nessuno slot PCI-Express 8x.
    navigando un po in rete, ho letto alcuni post che è possibile mettere schede PCI-Ex 8x su slot PCI-Ex 16x.
    considerando che il PCI-Ex "dovrebbe" essere retrocompatibile, in teoria non dovrebbero esserci problemi a montare un controller PCI-Ex 8x sullo slot PCI-Ex 16x adibito alla seconda vga.
    e qui mi vengono 2 problemi:
    1) il controller Areca Pci-Ex 8x, è realmente possibile metterlo nel secondo slot PCI-Ex 16x per vga?
    non è che va a castrare le prestazioni della 5870, dimezzando le 16 linee del primo slot poichè ho messo il controller nel secondo!?!??!?!?!
    2) l'alimentazione elettrica che porta lo slot PCI-Ex 16x, va bene anche per il controller PCI-Ex 8x?
    non è che rischio di friggere o il controller areca o la vg!??!?!?!
    avevo valutato anche la possibilità di mettere un controller PCI-X, ma la M2F non ce l'ha, quello in dotazione è un merdoso PCI 2.2 non compatibile.
    sul PCI-Ex 1x non posso percè già occupato dalla scheda audio Creative.
    Raga, spero di essere stato il più chiaro possibile e che mi sappiate aiutare...grazie

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    1) Lo slot non e' dedicato alla vga , e' uno slot con degli standard e se dato per compatibile deve funzionare. Io ho montato un ultrascsi 8x su slot a 16x che e' dato appunto per retrocompatibile e ...nessun problema.(lo slot della asus e' 4x-8x-16x non solo 16x)
    2) Stesso discorso per gli standard elettrici, son sempre quelli se dati per compatibili.

    mi sono intestardito che voglio provare un controller SATA-RAID, ho notato il modello ARC-1220
    Con quello che spendi su sto aggeggio io prenderei una ottimo SSD. Se non hai reali esigenze da "server" o simili , son soldi quasi buttati.
    Il pci-X lo si trova che sia decente solo su una serie particolare di P5W della asus su soket 775 altrimenti solo schede server non adatte a pasticciarci.
    Avrai un ritardo nel boot,dovuto al bios del controller che fara' i DOVUTI check, dovrai usare drivers dedicati per l'istallazione dell'OS. Se non usi le funzioni RAID avanzate , e sopratutto se non le sfrutti, non ti servira' a nulla.
    Come avresti intenzione di saturare quella banda? Dovresti comprare dei super dischi...e quando li useresti?
    Invece un ottimo SSD magari di taglio superiore ai 128GB ti darebbe ottime soddisfazioni, tangibili nella vita di tutti giorni.
    Lo dico per te , a me non torna in tasca nulla Se poi hai esigenze particolari allora e' completamente un altro discorso...

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    ciao boss.
    ca**o ne sai una più del diavolo (complimenti)

    sinceramente, degli SSD non mi fido molto. non so, li ritengo fuori dalle mie conoscenze e vedo qui da voi che sono delicati; vedevo che vi sono alcume volte che basta poco per sputtanare il disco. Poi per le mie esigenze di storage mi servirebbe un taglio da almeno 250Gb cadauno e hanno un costo parecchio elevato.

    Per il ritardo nel bios, non è un problema, l'importante è che funzioni a dovere.
    Il discorso dei driver dedicati a cosa ti riferisci? intendi i driver del controller?
    se non ho letto male gli attuali ARECA sono tutti compatibili con Win7 (anche 64bit)
    Per il discorso della saturazione ti appoggio, lo so che con il mio piccolo pc non arriverò a sfruttare il 100%, però, non so, mi attira l'idea di provare un controller. Se ne trovano anche di usati, e potrei andare anche sul fratellino ARC-1210 più economico; porta 4 dischi e io al momento ho 4 WD Velociraptor che posso collegarci.

    Più che altro avevo paure che se lo vado a montare mi si friggesse la scheda madre o tutto il pc per incompatibilità. Poi, che si dimezzino le linee PCI-Ex dello sloto dove c'è la vga, credo che il calo di prestazioni non sia così elevato... correggimi se sbaglio, Grazie.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Il fisso che ho ceduto al mio padrino monta:
    Controller USCSI320-2E + 4x15K + ecc ecc
    Muletto che ho in casa :
    Controller USCSI320-2 + 2x10k + ecc ecc
    Portatile bombardone:
    SSD CrosairF120 + ecc ecc

    Dischi di storaggio,tutti grossi, affidabili , che consumano poco.

    Che ne penso?
    SSD tutta la vita. Delicati? Se non ci salti sopra non dovrebbero esserci problemi.
    Le prime versioni hanno fatto un po' di storie. Ora ci son dischi con SandForce che sono piuttosto affidabili.
    Io terrei i raptor per storaggio, che se veloce, non e' affatto male.

    Ribadisco, se non userai un raid5 almeno , del controller non te ne farai nulla. Un raid1? Quello della scheda madre puo' andare gia' bene (se proprio devi), ma mi chiedo se non ti convenga fare un BK a mano di tanto in tanto. Se hai esigenze serie ti appoggio nell'acquisto altrimenti vai di SSD.
    Ci sono dischi sas che vanno molto bene.. se proprio vuoi attaccarli al controllerino
    Toshiba MKx001GRZB Enterprise SSDs Announced | StorageReview.com
    A parte gli scherzi se proprio vuoi sperimentare il controller fa pure..poi se ti scocci lo potrai rivendere.

    ps1:non si frigge nulla...va sereno...
    ps2:non prendo percentuali sulle vendite di SSD ...e' esperienza diretta

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-2011, 22:17
  2. Vendo PCI Express Riser Card flessibile 11CM 16x
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-01-2010, 22:33
  3. compatibilità Pci_e 16x e Pci-e 16x 2.0
    By francofi1944 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-03-2009, 09:28
  4. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 23:14
  5. CTRL SCSI PCI e PCI-Express 8x, dischi 15k U320 147GB 68Pin, Cavi
    By Luka in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-12-2008, 15:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022