Team Group Xtreem S1 : 120 GB di pura velocità - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito Una prova completa del più performante SSD di Team Group equipaggiato con il nuovo controller Sandforce 1200.

Team Group, azienda fondata originalmente negli Stati Uniti e oggi con sede in Taipei (Taiwan), attualmente è uno dei maggiori produttori di memorie con sedi diversificate in molte zone del mondo, come in Giappone, Hong Kong e nel Middle Est.
    Team Group distribuisce principalmente moduli di memoria, usb-disk, memorycard e, recentemente, SSD ad alte prestazioni. L'azienda, oltre a sviluppare unità con il proprio marchio, fabbrica anche prodotti OEM su commissione.
    Oggi proveremo nei nostri laboratori l'ultima unità SSD Team Group, nello specifico il modello TG120GS25AS1M: il disco in questione appartiene alla nuova serie Xtreem S1, è equipaggiato con controller Sandforce 1200 ed è disponibile nei tagli da 60GB, 120GB e 240GB.

Team Group Xtreem S1

image

Specifiche tecniche:

• Fattore di forma 2,5"

• Interfaccia SATA 3,0 Gb/sec. e 1,5 Gb/sec.

• Capacità 60 – 120 - 240 GB

• Temperature di stoccaggio da -40 °C a +85 °C

• Temperature operative da 0 °C a +70 °C

• Dimensioni 69,85mm x 100,2 mm x 9,5 mm

• Peso 79 grammi (+/- 2 grammi)

• Sequential Read & Write Rate

• Lettura 285 MB/sec

• Scrittura 275 MB/sec

• Tempo medio d'accesso >0,1 ms

• Tolleranza agli urti (non in uso) 1500G

• Tolleranza alle vibrazioni (in uso) 20G -20 KHz

• Specifiche alimentazione 5,0V +/- 5%

• Durata prevista 2,5 milioni di ore

• Consumi 2 Watt in full load 0,5 Watt in idle

• Garanzia 2 Anni

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

quando il firmware fa la differenza ....
    speriamo che tirino fuori a breve anche il Garbage Collector ... a parte OCZ e Kingston che sono molto sensibili al supporto verso gli utenti, è un problema comune a tutti i produttori

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Vi ringrazio per l'ottima recensione... Mi serviva proprio avere un raffronto con L'OCZ Vertex 2e. Conosco bene gli amici di tecnocomputer che vi hanno fornito il sample e vorrei avere da voi un consiglio.
    Devo montare sul mio macbook il miglior hd ssd sul mercato (^_^), la scelta era ricaduta o sul hd sopra testato o sul vertex 2e.
    Il mio dubbio ora è su 2 aspetti. Quale dei 2 hd ha una resa migliore in termini di prestazioni assolute? In pià credete che il garbage collection sia indispensabile? in quanto ad oggi SnowLeopard non supporta il Trim!
    E' solo secondo voi un discorso di firmware?
    Vi prego di aiutarmi a risolvere il mio dubbio.
    Grazie

Predefinito

Originariamente inviato da imydal
    Vi ringrazio per l'ottima recensione... Mi serviva proprio avere un raffronto con L'OCZ Vertex 2e. Conosco bene gli amici di tecnocomputer che vi hanno fornito il sample e vorrei avere da voi un consiglio.
    Devo montare sul mio macbook il miglior hd ssd sul mercato (^_^), la scelta era ricaduta o sul hd sopra testato o sul vertex 2e.
    Il mio dubbio ora è su 2 aspetti. Quale dei 2 hd ha una resa migliore in termini di prestazioni assolute? In pià credete che il garbage collection sia indispensabile? in quanto ad oggi SnowLeopard non supporta il Trim!
    E' solo secondo voi un discorso di firmware?
    Vi prego di aiutarmi a risolvere il mio dubbio.
    Grazie
    Ho installato alcuni Sandforce per database con XP, il vantaggio principale di queste unità è che sono decisamente sopra la media dei dischi della concorrenza e producono una reattività superiore nel sistema, specialmente con i database.
    Il loro vero limite risiede solo chipset e nei driver utilizzati, per capire, l'unico chipset integrato che sfrutta quasi l'intera potenza di questi SSD è ICH10R in modalità AHCI e con i driver Intel Rapid Storage, ogni altra configurazione produrrà valori più bassi in base alla risposta del chipset. Può sembrare un controsenso ma il controller integrato in questi dischi è molto più veloce del volume di dati che il chipset riesce ad inviargli.

Detto questo, il calo delle prestazioni segue in egual misura la velocità del disco, bada bene io parlo di velocità IOPS con i file di piccole dimensioni, il sequenziale massimo è influenzato da altri fattori in primis dall'interfaccia Sata. Basta osservare i Crucial con Sata 6Gbps e un sequenziale molto alto ma nei 4k non c'è storia i Sandforce sono un altro pianeta.

Vuoi un consiglio, per 220€ prendi il team group a occhi chiusi, qualsiasi disco SSD senza supporto trim sarà sempre peggio di questo, spendere soldi in più per il vertex senza o con supporto trim non ha senso.
    Ultima modifica di zilla : 05-11-2010 a 22:11

bit

Predefinito

Bene, quindi se mi è chiaro su OsX che non supporta il TRIM l'assenza anche del garbage collection credi che non dia problemi in termini di perdita prestazioni sul mio pc? In più è possibile comparare il Team Group con L'ocz vertex 2?
    Mi sembrava che il vertex 2 fosse più veloce... allora mi sbagliavo!
    Ogni altro eventuale suggerimento è gradito!
    Grazie 1000

Predefinito

Originariamente inviato da imydal
    Bene, quindi se mi è chiaro su OsX che non supporta il TRIM l'assenza anche del garbage collection credi che non dia problemi in termini di perdita prestazioni sul mio pc? In più è possibile comparare il Team Group con L'ocz vertex 2?
    Mi sembrava che il vertex 2 fosse più veloce... allora mi sbagliavo!
    Ogni altro eventuale suggerimento è gradito!
    Grazie 1000
    La tua risposta in parte non è sbagliata ma devi vederla così, riuscirai con il tuo sistema a notare una perdita di prestazioni cosi significativa? perché posso assicurare che al di fuori dei benchmark è veramente difficile valutare questo aspetto.

Il Vertex 2 è un ottimo disco, tra i più veloci, ma come tutti i dischi è soggetto a degrado. La piccola differenza nelle prestazioni rispetto a questo disco vale realmente il suo costo?

Ribadisco che nell'uso quotidiano notare differenze tra due dischi Sandforce è veramente difficile, io stesso non saprei distinguere due PC con queste unità senza una lettura del firmware o dei test approfonditi.

pebibyte

Predefinito

Disco comprato (da tecno)appena uscito e montato sul portatile di una amica con win 7pro. Confermo tutto quello scritto da zillone

bit

Predefinito

Un ultimo dubbio è questo! Il prezzo del Vertex 2E 120 è il medesimo del Team Group S1 120... Quindi a parità di prezzo quale fra i 2 risulta migliore come tipo di disco?

gibibyte L'avatar di KanGaXx

Predefinito

ottima review, grande zilla

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

ottimo SSD... davvero molto interessante...

bravo Zilla... recensione ben scritta e semplice da leggere.
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)