Corsair F120

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Predefinito Corsair F120

    Ciao, vorrei un consiglio su alcuni SSD che vorrei acquistare per una cifra non superiore ai 250 euri e una capienza di almeno 80Gb o superiore. Inizialmente mi ero orientato su uno di questi: Crucial C300 128Gb o Corsair Force F120. Mi sarebbe piaciuto il Crucial (controller Marvell) per il fatto che prendero' una mobo Gigabyte AM3 890-GPA con SB850 e sfruttare cosi' il SATAIII nativo, oppure il Corsair per via del controller SandForce di cui ho letto moltissime recensioni e che sembrerebbe essere il migliore. Purtroppo sto leggendo sul forum Corsair sempre piu utenti che si lamentano per i problemi con il suo firmware un po' acerbo, che da problemi con le letture SMART e che, soprattutto, genera schermate di BSOD varie con mobo Gigabyte (come quella che devo prendere io...). L'ultimo firmware Corsair e' il 1.1a ma sembra non avere ancora risolto i problemi. Poi ci sarebbe da dire che le versioni con il 7% di memoria riservata all' overprovisioning non riescono a convincermi del tutto. Per quanto riguarda il Crucial invece le recensioni e i commenti che ho letto, tra cui quella di Anandtech lo definiscono discreto ma guarda caso il controller SB850 della mia mobo registra le performance peggiori rispetto ad altri...
    Mi dicono anche che degrada pittosto rapidamente...

    insomma dopo tanto peregrinare per forum vari sono di nuovo indeciso.

    Le domande sono:

    1 - Secondo voi farei meglio lasciar perdere questi nuovi prodotti e prendere il buon vecchio Intel X25-M G2 80Gb (189 euro)? E' cosi' tanta la differenza nel caricamento e utilizzo dell OS + programmi? (stiamo parlando di office + 1 gioco + navigazione)? Oppure c'e' qualcosa di piu' performante ma allo stesso tempo affidable e al prezzo massimo che voglio spendere che mi e' sfuggito?

    2 - c'e' qualcuno che ha o sta usando il Crucial C300 128Gb o il Corsair F120 120Gb su una mobo Gigabyte con SB850 che mi puo' dire qualcosa sulla sua esperienza?

    Grazie e ciao.
    Ultima modifica di JoeFalchetto14 : 18-09-2010 a 20:15

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    tanto per essere chiari, le domande sono legittime ma la premessa no :

    il C300 costa sul sito Crucial, noto per essere al pubblico molto più basso dei rivenditori diretti, con loro somma disperazione, € 233.99 + il VAT del paese di spedizione SS escluse ..
    nel nostro caso con l' IVA al 20% 280.79 € SS escluse

    CTFDDAC128MAG-1G1 - 128GB, 2.5-inch Solid State Drive , from Crucial.com GB

    sul prezzo del Corsair ti ho risposto nell' altro thread ...

    fossi in te andrei su un buon vecchio e collaudato Indilinx che si trovano, questi sì, sulle cifre che vuoi spendere tu ...
    personalmente ho sia un F100 di Corsair (overprovisioning full) che un Patriot TorqX ... Le differenze non le noto in utilizzo giornaliero e l' Indilinx è maturo ed ha firmware ed utility che fungono ...
    molti problemi sugli SSD, a parte quelli legati a firmware acerbi, sono imputabili ad imperizia degli utenti che li usano come dischi meccanici, metà delle lamentele presenti sui forum sono assolutamente frutto delle loro cazzate ...
    Ultima modifica di giampa : 20-09-2010 a 00:25


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    grazie per i consigli
    in questo caso i problemi di cui parlo legati al bios delle gigabyte, purtroppo, non sono cazzate ma documentati da diversi utenti e confermati dal lavoro che sia gigabyte che corsair stanno facendo per tentare di risolverli. il nuovo bios per la giga pero' non e' ancora pronto e a me interessava sentire un parere da qualcuno che avesse un corsair sandforce + la mia prossima mobo gigabye 890-GPA.

    Is my F120 working properly? - The Corsair Support Forums
    Force series firmware 1.0 vs 1.1 - The Corsair Support Forums
    http://forum.corsair.com/v3/showthre...t=89336&page=2

    A questo punto eliminero' certi e-shop dalla mia lista di fornitori.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    di problemi con alcune schede madri, anche per l' aggiornamento del firmware o l' esecuzione di un secure erase ne ho letto di ogni realtivamente ai SandForce, ed effettivamente il problema a volte c'è ...
    segnalo questo thread ad uno dei miei mod molto esperto così vediamo se riuscite a venirne a capo, riguardo alla scelta della mobo, buona per carità, ma prendere in considerazione altro, come ad esempio una MSI, anche se con costi maggiori ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    ok grazie. Che cos'ha la Gigabyte che non va? Ti riferisci alla marca in generale o al mio modello in particolare (GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H)? L'avevo scelta perche' mi fa comodo avere ancora il floppy e un connettore IDE per collegare di tanto in tanto vecchi hard disk da cui travasare dati, ma non e' che mi siano proprio indispensabili.

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    I dischi Sandforce hanno ancora alcuni problemi di efficienza con le piattaforme AMD e SB850. Primo non è possibile fare il secure erase perchè il SB850 blocca lo stato di cancellazione. Secondo le prestazioni pure sono di circa un 20-30% più basse rispetto alla controparte Intel, questo dipende molto dall'applicativo e se il controller funziona in modalità IDE e AHCI. Ultimo ho consigliato molte volte ad AMD di produrre un tool simile a quanto prodotto da Intel, per accelerare le prestazioni dei dischi in modalità AHCI e abilitare la funzione TRIM con l'utilizzo di dischi allo stato solido, ma attualmente le piccole estensioni contenute nei Driver Catalist sono tutto tranne che valide......detto questo, se vuoi prestazioni assolute devi rivolgerti su piattaforme Intel ICH10R o Controller esterni di altre marche, altrimenti rimani su soluzioni Indilinx che forse è meglio.


    Un saluto

  7. #7

    Predefinito

    Minkia che batosta mi hai dato! Sapevo che le performance potessero essere addirittura del 30% inferiori nella scrittura a 4k, ma questa cosa del secure erase bloccato dal SB850 proprio non lo sapevo!... Puoi postare qualche link che ne parla? Io ho come riferimento Anandtech
    AMD's 890GX Chipset - Same Graphics, Better South Bridge - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
    6Gbps SATA Performance: AMD 890GX vs. Intel X58/P55 - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

    Solo sui Sandforce c'e' questo problema? Con un Intel X25-M G2 80Gb come andrebbe? O devo per forza prendere un Indilinx?
    Tra l'altro anche nella rece di Anandetch che ho postato qui sopra si fa riferimento al fatto che il degrado del 30% non si nota con gli Indillinx, pero' guarda che prestazioni nella scrittura a 4k... 13,4MB/s contro 135Mb/s di un Crucial...

    Scusa le domande ma vorrei capire bene questa cosa del controller una volta per tutte per poi prendere una decisione:

    - i controller ICH10R immagino esistano solo su schede madri Intel (tutte o ci sono modelli particolari?) e quindi dovrei cambiare modo, CPU e memorie. Se volessi invece mantenere AMD e andare su controller di terze parti cosa mi consigli di prendere e quanto costano? Immagino siano schede hardware che si installano sulla mobo e' corretto? In quali slot? PCI? In questo caso nessun degrado?

    - parli di un tool per far passare il comando TRIM, ma l'SB850 non riesce a fare neanche questo quindi con gli SSD Sandforce? Spero di aver capito male altrimenti non capisco come facciano tutti gli utenti AMD con questi SSD....

    Grazie mille per le risposte che vorrai darmi. Ciao!

  8. #8
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da JoeFalchetto14
    Minkia che batosta mi hai dato! Sapevo che le performance potessero essere addirittura del 30% inferiori nella scrittura a 4k, ma questa cosa del secure erase bloccato dal SB850 proprio non lo sapevo!... Puoi postare qualche link che ne parla? Io ho come riferimento Anandtech
    AMD's 890GX Chipset - Same Graphics, Better South Bridge - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
    6Gbps SATA Performance: AMD 890GX vs. Intel X58/P55 - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

    Solo sui Sandforce c'e' questo problema? Con un Intel X25-M G2 80Gb come andrebbe? O devo per forza prendere un Indilinx?
    Tra l'altro anche nella rece di Anandetch che ho postato qui sopra si fa riferimento al fatto che il degrado del 30% non si nota con gli Indillinx, pero' guarda che prestazioni nella scrittura a 4k... 13,4MB/s contro 135Mb/s di un Crucial...

    Scusa le domande ma vorrei capire bene questa cosa del controller una volta per tutte per poi prendere una decisione:

    - i controller ICH10R immagino esistano solo su schede madri Intel (tutte o ci sono modelli particolari?) e quindi dovrei cambiare modo, CPU e memorie. Se volessi invece mantenere AMD e andare su controller di terze parti cosa mi consigli di prendere e quanto costano? Immagino siano schede hardware che si installano sulla mobo e' corretto? In quali slot? PCI? In questo caso nessun degrado?

    - parli di un tool per far passare il comando TRIM, ma l'SB850 non riesce a fare neanche questo quindi con gli SSD Sandforce? Spero di aver capito male altrimenti non capisco come facciano tutti gli utenti AMD con questi SSD....

    Grazie mille per le risposte che vorrai darmi. Ciao!
    Con tutti i dischi SSD...ovvio che più le caratteristiche dei dischi sono basse meno si nota, il limite è il Chipset.

    L'ICH10R rimane uno dei migliori chipset integrati in commercio per i dischi fissi allo stato solido. Questo è sempre stato uno dei punti di forza di Intel.

    Vedo di recuperati gli screen che ho fatto, cosi ti fai un'idea.

    un saluto

  9. #9

    Predefinito

    Ottimo grazie, nel frattempo ho trovato altri forum con alcuni utenti AMD un po' incazzati per le prestazioni dei southbridge AMD con gli SSD che confermano quello che mi hai detto: sembrerebbe che il TRIM non sia nemmeno gestito e AMD fa orecchie da mercante. Sono sempre piu' demoralizzato perche' cambiare piattaforma vuol dire spendere almeno 200 euro in piu'... aspetto i tuoi consigli.. grazie intanto!

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    molti problemi sugli SSD, a parte quelli legati a firmware acerbi, sono imputabili ad imperizia degli utenti che li usano come dischi meccanici, metà delle lamentele presenti sui forum sono assolutamente frutto delle loro cazzate ...
    Ciao a tutti, è il mio primo post.
    Mi accingo a comprare il mio primo SSD. Sono orientato verso i corsair, F120 o F240 dipenderà dal budget.

    In merito alla frase quotata avrei da chiarire un dubbio: gli SSD si prestano bene in un PC prevalentemente usato per Editing video?
    Intendo Pinnacle e Adobe Premiere su tutti.

    Userei il pc quasi esclusivamente per questo, andando quindi a lavorare su file HD di elevato peso in mb.

    Fatemi sapere e grazie mille!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Corsair presenta la piattaforma "Corsair Link" - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-01-2011, 13:41
  2. Corsair Force F120 & Overprovisioning - [FOCUS]
    By The_Bis in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26-09-2010, 12:37
  3. [VENDO] corsair DDR3 XMS3 4 GB + dissipatore corsair airflow
    By rampageXtreme in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-06-2009, 11:46
  4. Exclusive: Corsair 850W TX Series & Corsair 1200W HX Series PSUs!
    By brugola.x in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-12-2008, 14:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022