Impossibile eseguire security erase su corsair x128 ?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble L'avatar di T.B. 1
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    33
    Messaggi
    86

    Predefinito Impossibile eseguire security erase su corsair x128 ?

    Buongiorno a tutti.
    In questi giorni sto tentando l'esecuzione della procedura di security erase sul mio ssd corsair x128, con gparted e hdparm come descritto in un vostro tutorial, tuttavia non riesco a farla eseguire.

    In particolare dopo aver interrogato il sistema sullo stato dell'hard disk, rilevo una differenza rispetto agli screen inseriti da Zilla nella guida. Nella fattispecie ala voce enanched erase appare "not supported".
    E non appena tento di abilitare il disco alla procedura di secure erase da un errore di I/O; tra l'altro impedendomi successivamente anche di interrogare il disco col comando hdparm -I /dev/***.

    Possibile che il corsair x128 non supporti il secure erase? Strano, leggendo sul forum corsair altri sono riusciti a farlo, sempre con gparted, inoltre anche usando parted magic come suggerito da corsair non ottengo nulla, la procedura in realtà non viene eseguita, anche se in questo caso non da errori, semplicemente parte senza finire mai( ho atteso oltre due ore).

    Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto e resto in attesa di vostri consigli.

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Perchè non usi Sanitary Erase da Windows? Mi sembra che sia molto più immediato per i dischi con controller Indilinx. In alternativa puoi provare con HDDErase, ho scritto la procedura qui.

  3. #3
    nibble L'avatar di T.B. 1
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    33
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Perchè non usi Sanitary Erase da Windows? Mi sembra che sia molto più immediato per i dischi con controller Indilinx. In alternativa puoi provare con HDDErase, ho scritto la procedura qui.

    Avevo letto di questa procedura, però il fatto che gparted indicasse l'erase come non supportato dal mio disco mi ha fatto desistere dal provare.
    Ora tento e poi aggiorno il thread con l'esito.

    Visto che mi trovo ne approfitto per chiedere un'altra delucidazione: per riportare diciamo, allo stato di fabbrica, i dischi con controller sandforce 1200, visto che il security erase potrebbe rivelarsi distruttivo con questi dischi e non sembrano essere in arrivo utility specifiche dei produttori, almeno in tempi brevi, che metodo esiste attualmente?

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Io sui miei uso HDDerase come da procedura postata sopra senza alcun problema, sia su SF1500 che SF1200.

  5. #5
    nibble L'avatar di T.B. 1
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    33
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Bene ho provato ad usare hdderase eil risultato purtroppo è lo stesso ottenuto con gparted o pmagic.
    Si blocca nello stesso punto l'impostazione della password del disco primo dovevo farlo manualmente da terminale e ad ogni tentativo dava un errore di I/O.
    Ora non appena dò il comenda per eseguire l'erase(imagine 8 nella guida) e premo invio dice che tenta di impostare "idrive" come password del ssd ma non può farlo.
    Il messaggio dice: unable to set user password.

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da T.B. 1
    Bene ho provato ad usare hdderase eil risultato purtroppo è lo stesso ottenuto con gparted o pmagic.
    Si blocca nello stesso punto l'impostazione della password del disco primo dovevo farlo manualmente da terminale e ad ogni tentativo dava un errore di I/O.
    Ora non appena dò il comenda per eseguire l'erase(imagine 8 nella guida) e premo invio dice che tenta di impostare "idrive" come password del ssd ma non può farlo.
    Il messaggio dice: unable to set user password.
    Il tuo problema dipende solo dal bios della tua scheda madre, che blocca il comando, non tutte le mainboard permettono questa procedura.

    Devi provare con un'altra mainboard o in alternativa scollegare il cavo d'alimentazione dell'unità al boot e collegarlo dopo l'avvio. Attenzione!! questa procedura può bruciare l'elettronica dell'ssd.

    Un saluto

  7. #7
    nibble L'avatar di T.B. 1
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    33
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Ok grazie Zilla, l'unico modo in cui riesco ad eseguire l'erase è con sanitary erase da windows.
    Eventualemente avete dell'esperienze dell'utilizzo di questo tool con il controller sandforce?

    Ehm forse chiedo troppo ma c'è un modo per sapere se il bios di una mb permette di eseguire la procedura in questione? Oppure tutte le più recenti lo consentono?

  8. #8
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da T.B. 1
    Ok grazie Zilla, l'unico modo in cui riesco ad eseguire l'erase è con sanitary erase da windows.
    Eventualemente avete dell'esperienze dell'utilizzo di questo tool con il controller sandforce?

    Ehm forse chiedo troppo ma c'è un modo per sapere se il bios di una mb permette di eseguire la procedura in questione? Oppure tutte le più recenti lo consentono?
    Io per i Sandforce ho usato Parted magic 5.11, che con la UD7 funziona con la totalità degli SSD compreso quest'ultimo.

    Downloads

    Un saluto

  9. #9
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da T.B. 1
    Ehm forse chiedo troppo ma c'è un modo per sapere se il bios di una mb permette di eseguire la procedura in questione? Oppure tutte le più recenti lo consentono?
    Dipende dalla programmazione del bios, per capire stesso chipset, ma produttori diversi, su una mainboard il comando funziona l'altra no. Ultimo il comando funziona solo in modalità IDE non AHCI.


    Un saluto

  10. #10
    nibble L'avatar di T.B. 1
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    33
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Ok, grazie dei consigli, parted magic è quello che consigliano sul forum corsair ma a me dà l'errore di IO.
    Pazienza, cercherò di evitare l'erase sul sandforce, visto che i dischi con questo controller dovrebbero supportare nativamente TRIM.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SSD da MBR a setup con UEFI. Faccio secure erase o no?
    By Daniele in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-05-2011, 13:38
  2. Sanitary Erase se lo conosci lo eviti!
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21-03-2010, 12:59
  3. Come posso eseguire il raid ?!? HELP.
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 31-10-2007, 12:16
  4. Excel - Eseguire confronti
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-09-2002, 00:30
  5. Compilare/eseguire programmi Java...
    By Paolino in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-12-2000, 14:40

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022