Patriot Inferno 100GB - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito Una nuova linea di SSD ad alte prestazioni basati su Sandforce


    Patriot Memory, azienda creata nel 1985 specializzata nella produzione di memorie ad alte prestazioni, è stato uno dei produttori che ha investito di più sul versante degli SSD, tanto che ad oggi la sua produzione si avvale di ben 7 linee di dischi allo stato solido.

    In passato abbiamo avuto modo di testare il TorqX 128 GB equipaggiato con controller Indilinx che al momento era il top di gamma, oggi ci accingiamo a recensire il modello Inferno da 100GB accreditato di prestazioni al top dell'intera produzione Patriot.

    La nuova linea Inferno è frutto della collaborazione con SandForce che fornisce per queste unità il controller SF1200, particolarmente valido per la velocità in scrittura e sul numero di IOPS con pattern di piccola grandezza.

    La linea Inferno al momento, è costituita da due modelli di cui andiamo ad esaminare le specifiche tecniche:




    Inferno SSD


    100GB - PI100GS25SSDR


    image






    Specifiche tecniche:


    • Fattore di forma - 2,5"

    • Interfaccia - SATA 1,5 Gb/sec. e 3 Gb/sec.

    • Tecnologia MLC NAND Flash

    • Supporto Trim, NCQ

    • Capacità - 100 GB

    • Prestazioni 285MB/s read 275 MB/s write

    • Dimensioni 6,9 cm x 10,1 cm x 9,3mm

    • Peso - 120 grammi

    • Temperatura d'esercizio - 0-70°

    • Durata prevista 1,5 milioni di ore

    • Tolleranza agli urti - 1.500 G

    • Tecnologie supportate DuraClass, Durawrite

    • Garanzia 5 Anni




    Inferno SSD


    200GB - PI200GS25SSDR


    image





    Specifiche tecniche:


    • Fattore di forma - 2,5"

    • Interfaccia - SATA 1,5 Gb/sec. e 3 Gb/sec.

    • Tecnologia MLC NAND Flash

    • Supporto Trim, NCQ

    • Capacità - 200 GB

    • Prestazioni 285MB/s read 275 MB/s write

    • Dimensioni 6,9 cm x 10,1 cm x 9,3mm

    • Peso - 120 grammi

    • Temperatura d'esercizio - 0-70°

    • Durata prevista 1,5 milioni di ore

    • Tolleranza agli urti - 1.500 G

    • Tecnologie supportate DuraClass, Durawrite

    • Garanzia 5 Anni






  2. #2
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Mi sa che ci sta un typo, nelle caratteristiche entrambi riportano:

    Capacità - 100GB

    Saluti.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Mi sembra un po' deboluccio (in termini di banda) rispetto agli altri recensiti finora o sbaglio?

    Cmq bello vedere come anche in questo sdd l'overprovisioning fa il suo dovere!

    Ciauz!
    Ultima modifica di The_Bis : 27-07-2010 a 11:23

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    con il nuovo firmware, forte dei suoi 5 anni di garanzia è un prodottodi di alto livello ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Mi sembra un po' deboluccio (in termini di banda) rispetto agli altri recensiti finora o sbaglio?

    Cmq bello vedere come anche in questo sdd l'overprovisioning fa il suo dovere!

    Ciauz!
    Ho avuto la stessa impressione. Però gli istogrammi non mi dicono molto, voglio i grafici di hdtune!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ho avuto la stessa impressione. Però gli istogrammi non mi dicono molto, voglio i grafici di hdtune!!
    Ma... Ci sono...

    O sono io che li vedo anche dove nn devono essere?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sbonk!
    No, sono io che sono sempre più rincoglionito... Credevo di aver risposto ad una news di qualche giorno fa che linkava la recensione di un Patriot su un sito esterno.



    Ferie, vi prego!!!!
    Ultima modifica di frakka : 28-07-2010 a 02:23

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Letta tutta la rece, bravo Pippo!

    Effettivamente c'è qualche ombra... Sono troppo stanco (e rincoglionito) per controllare adesso i valori del F100 ed F120 ma non vi sembra che i grafici di read e write di pagina 7 siano piuttosto strani?
    L'oscillazione prestazionale che dovrebbe esserci in scrittura per via del disco riempito c'è invece nel test di read... Se ho scritto una cagata fischiettate e fate finta di nulla, controllo domani e semmai mi cestino da solo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Letta tutta la rece, bravo Pippo!

    Effettivamente c'è qualche ombra... Sono troppo stanco (e rincoglionito) per controllare adesso i valori del F100 ed F120 ma non vi sembra che i grafici di read e write di pagina 7 siano piuttosto strani?
    L'oscillazione prestazionale che dovrebbe esserci in scrittura per via del disco riempito c'è invece nel test di read... Se ho scritto una cagata fischiettate e fate finta di nulla, controllo domani e semmai mi cestino da solo.
    Nei sequenziali pur con dei valori leggermente inferiori a quelli registrati con gli SSD precedenti si comporta bene, mantenendo una velocità di scrittura costante man mano che si riempie. Il problema è nei test random di pag 8 dove sia in lettura che in scrittura il calo di prestazioni dovrebbe essere molto contenuto, e invece non è così. Tra l'altro ho ripetuto i test con un'altra mainboard ma la tendenza è sempre la stessa. Alcuni produttori hanno a listino due versioni di SSD equipaggiati con SF-1200 con identiche prestazioni nel sequenziale ma prestazioni molto diverse sugli IOPS, (ad esempio Vertex 2 e Agility 2), ci sta quindi che Patriot si stia preparando all'uscita di un Inferno Pro con prestazioni allineate a quelle del Vertex 2.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Potremmo dare un po' di colpa anche ad HdTune che ripetendo il test più volte da risultati radicalmente diversi, purtroppo se con Indilinx era un ottimo sistema di test con i SandForce è necessario ripetere ogni test tre volte...

    Non escludiamo qualche possibile limitazione via firmware...

    Ciao!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Mach Xtreme MX-DS 100GB - [RECENSIONI]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-10-2010, 13:11
  2. Patriot allarga la famiglia di SSD Inferno - [NEWS]
    By giampa in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-07-2010, 16:29
  3. Recensione Patriot Inferno - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-07-2010, 22:31
  4. OCZ Vertex 2 100GB - [RECENSIONI]
    By The_Bis in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-06-2010, 08:45
  5. Patriot lancia la serie di SSD Inferno - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-05-2010, 08:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022