OCZ_RevoDrive

Dopo il successo ottenuto con gli Z-drive nel mercato enterprise, OCZ Technology spera di bissare il successo con i nuovi  RevoDrive basati su interfaccia PCIe x4.

Annunciato al Computex 2010, il RevoDrive utilizza i controller SandForce invece del controller Indilinx dei Z-Drive. La prima incarnazione utilizza due controller SandForce in RAID-0 su una scheda PCIe x4 e pare che i prezzi saranno accessibili anche per i normali utenti, visto che l'unita da 120 GB dovrebbe costare circa 369$.

Anandtech in questi giorni ha avuto modo di testare in anteprima il modello da 240GB, che dovrebbe costare circa 699,99.

OCZ_RevoDrive_1
OCZ_RevoDrive_2

Guardando il RevoDrive vedrete che esso utilizza due controller SandForce SF-1200 che guidano le NAND, ma è presente anche un controller RAID Silicon Image e un chip Pericom PI7C9X130 che fa da bridge.
Il chip Silicon Image è un SiI3124  che in pratica è un controller RAID di tipo PCI-X con 4 porte SATA 3Gbps. Il controller supporta fino a quattro dispositivi SATA, il che significa che OCZ potrebbe fare una versione ancora più veloce del RevoDrive con quattro controller SF-1200 in modalità RAID.
Il bridge Pericom converte l'interfaccia PCI-X del SiI3124 ad un'interfaccia PCIe x4 che è quella che verrà utilizzata  dal RevoDrive.
Il motivo dell'utilizzo di questo stratagemma è dovuto ai costi, infatti, i controller Silicon Image PCI-X costano molto meno rispetto ai controller SATA PCIe nativi, ed il chip bridge Pericom non incide granchè sul prezzo finale. Questo permette ad OCZ di offrire un prodotto su scheda PCIe ad un costo di poco superiore rispetto ad un SSD tradizionale. Un RevoDrive 120GB sarà venduto a 369,99 dollari, ma fornirà prestazioni molto più elevate grazie all'utilizzo di due controller SF-1200 in modalità RAID.

Sulla foto di destra è visibile un connettore, che probabilmente non sarà presente sui modelli in commercio, l'idea iniziale era infatti quella di essere in grado di aggiungere una daughterboard con un altro paio di  controller SF-1200 e NANDFlash  per aumentare la capacità e le prestazioni del RevoDrive Ricordiamo infatti che il controller Silicon Image utilizza soltanto due delle quattro porte SATA di cui dispone.

Se volete vedere i risultati dei test condotti ed approfondire sull'argomento potete seguire il link in calce alla review completa.