Costruire un Raid 0, 1+0 o 0+1.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito Costruire un Raid 0, 1+0 o 0+1.

    Nell'ottica di rendere più performante il mio pc stavo pensando di passare a questa configurazione.

    Tuttavia nella guida (e pure in altre che ho trovato) non si fa riferimento ad una cosa che, credo, sia fondamentale. Il controller raid.

    Guardando in giro qualche prezzo ho notato che si passa dai 30€ circa a... beh raggiunti i 200 euro ho smesso di guardarci tanto sarebbe stato già fin troppo fuori budget.

    Quindi, oltre a 4hd uguali di che controller avrei bisogno per una configurazione del genere ?

    Ne servirebbero 2 da 2 o 1 da 4 ?

    I controller esistono solo PCI-e

    Che controller consigliereste per le 3 configurazioni? Considerando che ho letto che i controller seri hanno processore e ram integrata e altri (economici) no.

    L'ssd non lo considero perché non vorrei avere troppi compromessi di prezzo e vorrei usarli possibilmente sia per rendere più veloci le applicazioni sia per eventuale storage (da qui la configurazione +1 per evitare perdite di dati)

    E' tutto.

    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    se devi fare un raid il controller ICH10R che hai sulla P6T non è poi tanto male.. non sò che esigenze tu abbia ma secondo mè è più che fattibile. io stesso utilizzo un raid su ICH10
    che hd conti di utilizzare?

  3. #3
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ! Mi hai già dato una bella risposta. (L'idea di spendere centinaia di euro per un controller serio un po' mi spaventava :P )

    Quindi anche con il controller integrato potrei fare un 1+0. Meglio così Male che vada potrei cominciare così poi se non mi soddisferà potrò sempre acquistare un controller serio in un secondo momento (spero x°D)

    Con.. "non è tanto male" di cosa stiamo parlando ? Parliamo di rallentamenti di sistema per via del carico della cpu (dato che immagino che per il controller faccia lavorare il procio) o semplicemente di prestazioni mediocri ?

    Tu di quanto sei riuscito a migliorare le prestazioni con la tua configurazione(qualora tu avessi fatto un raid 0 e non un 1)?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io ora sono messo così http://www.nexthardware.com/forum/699826-post73.html
    utilizzo un raid 0 per il sistema operativo, quei 6-7 programmi che mi servono + battlefield
    su 96GB a disposizione creo una partizione di 50GB per il sistema operativo ed il resto sulla partizione "dati". il resto è su dei dischi di storage che collego all'occorrenza.

    un consiglio spassionato? non ho assolutamente nulla contro ma molla il raid e prenditi 01 ssd per il sistema operativo. è un altro pianeta
    i dati li metti su dischi di storage
    Ultima modifica di brugola.x : 16-04-2010 a 19:16

  5. #5
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    XD apperò un raid di 3 ssd.

    Ad ogni modo mi chiedevo quanto "scalassero" (rubo il termine dai crossfire\sli) MA (e ho fatto bene a non postare prima di finir di leggere :P ) mi son risposto da solo dal tuo test nello stesso thread.

    Beh, rassicurante. Se "scalano" così bene anche dei dischi normali vuol dire passare ad una velocità di scrittura\lettura pari o superiore ad un velociraptor.. con la differenza che ci spendo meno (a coppia) e ho più spazio !

    Mi sa proprio che con l'avvento della scheda video nuova il mio pc si ritroverà con un bel raid..

    Così inizierà ad assomigliare ad un bel pc gaming.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ther0
    XD apperò un raid di 3 ssd.
    erano in offerta

    Originariamente inviato da Ther0
    Ad ogni modo mi chiedevo quanto "scalassero" (rubo il termine dai crossfire\sli) MA (e ho fatto bene a non postare prima di finir di leggere :P ) mi son risposto da solo dal tuo test nello stesso thread.

    Beh, rassicurante. Se "scalano" così bene anche dei dischi normali vuol dire passare ad una velocità di scrittura\lettura pari o superiore ad un velociraptor.. con la differenza che ci spendo meno (a coppia) e ho più spazio !

    Mi sa proprio che con l'avvento della scheda video nuova il mio pc si ritroverà con un bel raid..
    i miei sono degli SLC di un paio di anni fà, le prestazioni dei nuovi controller implementati negli SSD attualmente in commercio fanno faville. Sarà anche una spesa ma fatto questo passo ti posso garantire che indietro non torni più

    con gli ssd non è neanche tanto la velocità di lettura o di scrittura, è il tempo di accesso ai dati a fare la differenza, se ti può essere utile ti metto il link verso qualche lettura interessante

    SSD: Novità alle porte | Focus -X- NextHardware.com

    OCZ Vertex Limited Edition 100 Gb | Recensioni -X- NextHardware.com
    Ultima modifica di brugola.x : 16-04-2010 a 19:27

  7. #7
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    La recensione dell'ocz la stavo leggendo quando m'è arrivata la notifica email di risposta. L'altro era aperto in scheda separata per successiva lettura

    Tuttavia prima di passare agli ssd aspetterò 1 anno o 2 (si, sono paranoico sulla durata del disco.) così caleranno i prezzi (mi pare sia l'ocz colossus che per 1tb chiede 3000 e passa euri... è una soluzione un po' cara.) avranno vita più lunga o, magari, riusciranno a farli di durata illimitata (sognare non mi costa nulla! ah!).. credo.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    non serve a nulla avere 100000GB di SSD. cosa te ne fai?
    in fin dei conti, su 2 tera di materiale, i dati a cui hai accesso spesso saranno si e nò 50GB di roba. Se ti serve quel qualcosa in più ti attacchi l'hd e lo tiri sul disco veloce.
    gli ssd sono più longevi di un hd tradizionale.. minore rischio di perdita di dati, minore rischio di rottura (anche perchè non hanno parti mobili) non scaldano, non consumano.
    anche un raid con hd tradizionali sata comunque tantomale non è ma gli SSD sono il futuro

  9. #9
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Gli ssd sono il futuro e lo so. Ma il prezzo per giga è ancora troppo elevato per l'utenza media (e pure per me). Dunque aspetto qualche mese o anno e poi ci farò un pensiero.

    Ad ogni modo, per come uso io il pc (e ad oggi cerco di tenere in C solo i software e giochi.. ho circa 170gb di roba.) il pc l'ho fatto a novembre e di "file" ce ne sono davvero pochi, giusto alcuni in fase transitoria.

    Quindi mi ci vorrebbero CIRCA 180gb di SSD per stare sul sicuro (per come riempio io gli HD ). Metti anche che riesca a ridurre di almeno 80 gb, un ssd da 120 gb costa sui 300 euro, non è esattamente economico considerando che di magnetici, con 300 euro ti pigli minimo minimo 3 TB.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    e sì il costo può essere impegnativo, o si ha la quantità o la velocità warp
    esistono comunque degli ottimi hd Sata2

    Seagate, WD (Western Digital), i soliti..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. costruire 2 pc: neofita
    By davide_chinelli in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 13:09
  2. Costruire un Rheobus
    By Algos86 in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 14-04-2007, 01:40
  3. Costruire un Case
    By silvermoon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-03-2007, 23:35
  4. costruire uno sparapatate
    By M@rchetto92 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-12-2006, 14:24
  5. Come costruire un watercooling >:)
    By TEDDy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-08-2001, 12:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022