consiglio su probabile acquisto hdd veloce

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito consiglio su probabile acquisto hdd veloce

    allora come da titolo vorrei un consiglio da voi perchè forse affiancherò ai miei 2 velociraptor (raid0) un altro hdd e vi spiego anche il perchè.
    domenica mi è morto un velociraptor che ora dovrò sostituire in garanzia e poichè erano in raid0 ho perso tutti i dati e di conseguenza dovrò ora formattare.
    la cosa che appunto più mi irrita è il dover formattare ma purtroppo questo è un problema del raid0, cioè se uno dei due hdd muore automaticamente si perde tutto e bisogna formattare e così è successo.
    le mie attuali impostazioni sono 2 velociraptor da 150gb l'uno in raid0 e il tutto fatto con 2 partizioni da 150gb, la prima (C) contiene s.o., programmi e documenti mentre la seconda (D) contiene le installazioni dei giochi.
    per evitare di dover formattare e di perdere tutto in caso di guasto di uno dei due hdd in raid0 pensavo di prendere un hdd da circa 120/150gb (tra s.o. e programmi occupo circa 80gb) e installarci s.o. e programmi e tenere in raid0 i due velociraptor che ho (senza partizioni) e avere lì le installazioni dei giochi.
    il problema però è che questo nuovo hdd, dove andranno s.o. e programmi, lo voglio velocissimo (come prestazioni non deve essere assolutamente inferiore ai 2 velociraptor in raid0 perchè non voglio prestazioni inferiori rispetto a ora) e che mi permetta di avere caricamenti molto veloci (qualche volta faccio anche video editing e ho bisogno di velocità).

    voi che mi consigliate? considerate però che non posso spendere tanto.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    un SSD a scelta tra i "vecchi" (si fa per dire) Indilinx Barefoot da 128 Gb o tra i nuovi SandForce da 100 Gb a patto di non superare di molto gli 80 Gb da te indicati proprio per non avere un calo di prestazioni tipiche del disco pieno che hanno gli SSD ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    comunque come configurazione io pensavo di fare una cosa del genere:

    -SSD (80gb o 100gb o 128gb) = s.o. + driver (es. vga, stampante, ecc.) + documenti + programmi (es. antivirus e office)
    -prima partizione raid0 (150gb) = programmi (es. emule, pinnacle, winrar, ecc.) + salvataggi video editing + file temporanei (e successivamente completi) di emule
    -seconda partizione raid0 (150gb) = giochi



    che ne dite? è buona come suddivisione?






    p.s. sull'ssd come programmi installerei quelli fondamentali (appunto l'antivirus) per il corretto funzionamento del pc anche in caso di guasto di uno dei due hdd in raid0. stesso discorso per i driver che sono comunque fondamentali per il corretto funzionamento del pc. lo so, i programmi e i driver in caso di guasto potrei anche reinstallarli però voglio evitare un po' di sbattimento e poi ci sono sempre 80gb da riempire nell'ssd.
    Ultima modifica di .fabioss. : 09-04-2010 a 01:31

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    comunque vabbè a parte questo fatto di cosa installare e dove ne parleremo quando avrò il pc funzionante con l'ssd (sul quale di sicuro andrà a finire come minimo il s.o.) ora vorrei da voi un po' un parere su alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio.
    vi ricordo che non voglio superare i 200€, avere un ssd da 80gb, 100gb o 128gb (non di più e non di meno), che sia di buona qualità (non vorrei che mi abbandonasse dopo poco tempo) e che prestazionalmente non sia assolutamente inferiore ai 2 velociraptor in raid0.
    ho provato a dare un'occhiata a varie info ma non c'ho capito gran che e le info mi servono abbastanza presto visto che domani porto al mio negoziante il velociraptor da sostituire in garanzia e domani stesso farò l'ordine per l'ssd e così pensavo che magari voi potete velocizzare la mia ricerca sui modelli che vadano meglio per me.

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ok allora domani vado dal mio venditore e innanzitutto vedo di capire se il velociraptor me lo sostituisce in garanzia (spero davvero che non ci siano problemi) e poi ordino un Intel X25-M G2 da 80gb. spero vada bene.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    come temevo il mio negoziante non ha l'intel x25-m g2 e allora mi ha proposto altri due dischi:

    - Kingston SNM225-S2 (80gb) -> ( http://img7.imageshack.us/img7/6184/lgim0012r.jpg )
    - Kingston SNV425-S2 (128gb) -> ( http://img99.imageshack.us/img99/9430/lgim0011i.jpg )


    entrambi come prezzo siamo intorno ai 250€. voi quale prendereste tra questi 2 ssd al posto dell'intel x25-m g2?


    p.s. sull'ssd da 80gb c'è il marchietto intel. non so se può condizionare o meno la scelta.
    Ultima modifica di .fabioss. : 10-04-2010 a 15:33

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ci sono novità. allora sono tornato dal mio negoziante e ho chiesto maggiori info su quei dischi ed è venuta fuori una cosa che mi ha fatto riflettere. per quando riguarda l'ssd da 128gb è vero che il prezzo è di 250€ ma non sono comprese le staffe per il montaggio, se lo si vuole comprese le staffe il prezzo sale a 285€. ma siamo matti?!?!? allora mi sono preso qualche giorno per riflettere se tenere i due velociraptor in raid0 (e a questo punto sfruttare i 5 anni di garanzia fino in fondo del tipo "si guasta ancora? chi se ne frega è in garanzia") oppure se affiancare un ssd però da 64gb il cui prezzo, compreso di iva e staffe, è di 165€. premetto subito che non ho avuto modo di chiedere il modello e quindi non conosco le caratteristiche ma volevo lo stesso chiedervi un parere. voi al posto mio che fareste?

    1) i 2 velociraptor in raid0 (costo: 0€ perchè scatta la garanzia) che ho già.
    2) 1 ssd da 64gb (costo: 165€) + i 2 velociraptor in raid0 (costo: 0€ perchè scatta la garanzia) che ho già.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il tuo negoziante o te per risparmiare pochi € siete andati a scegliere un modello Kingston vecchio ...
    se vuoi andare su un 64 Gb vai sul modello SNVP325-S2B/64G che costa sui 200 € e di cui noi abbiamo recensito la versione da 128 Gb :

    Kingston SSDNow V+ 128 GB | Recensioni -X- NextHardware.com

    sicuramente un SSD di buon livello per OS e programmi è la soluzione migliore ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    quasi quasi se mi gira rimonto i 2 velociraptor in raid0 e basta, niente ssd e risparmio i 200€. stavo pensando a questa cosa perchè comunque 200€ sono sempre 200€, cioè capirei l'upgrade se avessi un disco "normale" ma ho comunque 2 vr in raid0 che mi fanno andare parecchio veloce s.o., programmi e giochi. certo con l'ssd andrebbero più veloci ma sinceramente io questa cosa inizialmente l'ho pensata per tutelare maggiormente i dati importanti e per evitare la formattazione in caso di un altro guasto di un altro velociraptor, però alla fine i dati importanti inizio a salvarli più spesso (su un hdd esterno e su un altro pc) e per quanto riguarda la formattazione me ne farò una ragione anche perchè alla fine il disco che si guasta sarebbe sempre in garanzia quindi mi reco al mio negoziante, prendo un altro velociraptor, torno a casa e installo il s.o. e tutto questo a costo zero.
    l'aggiunta dell'ssd già potrebbe convenire nel caso in cui mi fosse appunto scaduta la garanzia sui vr, in questo caso invece almeno la sfrutto. cioè anche se mi si brucia un'altra volta uno dei due senza spendere un euro me lo faccio cambiare e formatto, non devo acquistarlo.
    cioè secondo me l'ssd se lo devo comprare devo prendere un modello veramente prestazionale ma a quel punto andrei fuori budget. per quello dico magari per ora riporto la situazione alla normalità, e quindi i 2 velociraptor in raid0, poi più in là quando magari i prezzi si saranno abbassati e capiterà l'occasione di fare un'altra formattazione allora farò l'upgrade.
    io avevo pensato così, poi non so.

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ho appena chiamato il mio negoziante e gli ho detto di rimettere tutto come prima (2 velociraptor in raid0) senza ssd. in questo modo rientra tutto nella garanzia e per ora mi tengo quei 200€.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio per acquisto HDD interno
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-10-2008, 08:45
  2. Prossimo acquisto HDD
    By lupacchiotto in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-06-2008, 18:24
  3. Consiglio veloce veloce su notebook
    By dinamite2 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-02-2007, 13:39
  4. Probabile acquisto, quindi aiutatemi :D
    By Luca IT in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-04-2002, 18:59
  5. Consiglio acquisto hdd
    By DarxMans in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-05-2001, 21:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022