Eliminare partizione estesa errata?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito Eliminare partizione estesa errata?

    Ciao a tutti,
    sono capitato in una spiacevole situazione, completamente a causa mia. Ho un hd da 500 GB su cui tengo i dati, Linux e Win7. Visto che Linux è in 2 partizioni distinte, di cui una estesa e una primaria, e visto che ho letto che non ci possono essere più di 4 partizioni primarie, ho provato a cambiare tipologia della partizione primaria di Linux in estesa (l'altra lo è già). Morale, accendo il pc e Win7 non mi si avvia più. Ho provato a usare gpart, ma non mi rileva la partizione dati; ho provato con testdisk a fare un check del disco, ma non mi fa agire sulla partizione estesa "sbagliata"; con fdisk mi vede la partizione come /dev/sdb3 ma non posso agire su di essa (con comando "sudo fdisk /dev/sdb3" mi dice "unable to read /dev/sdb3"). C'è un modo "indolore" per eliminare la partizione e quindi ripristinare il funzionamento corretto del disco e di Win7? Oppure devo procurarmi un hd su cui fare un backup e reinstallare tutto ex-novo?
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  2. #2
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Up!
    Probabilmente vado contro il regolamento, e forse anche contro la netiquette... Mi rendo conto che così passo per il solito "niubbo" dei forum che fa up quando la gente non risponde entro 10 minuti, ma è davvero abbastanza urgente e, dal mio punto di vista, grave la situazione. Scusatemi.
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Allora vediamo se ho capito bene:
    Originariamente inviato da Slater91
    Ho un hd da 500 GB su cui tengo i dati, Linux e Win7. Visto che Linux è in 2 partizioni distinte, di cui una estesa e una primaria, e visto che ho letto che non ci possono essere più di 4 partizioni primarie, ho provato a cambiare tipologia della partizione primaria di Linux in estesa (l'altra lo è già).
    Una partizione estesa non è altro che una partizione primaria predisposta per ospitare al suo interno una ulteriore suddivisione in aree identificate come partizioni logiche. Evidentemente cambiare il flag con cui vengono identificate non è cosa buona ma di questo mi sembra che tu te ne sia già accorto...
    Il limite delle 4 partizioni primarie è solo dei sistemi più vecchi, credo che un partizionatore recente (tipo gparted) non abbia più questa limitazione. Lo stesso partizionatore di WindowsXP mi pare che non richieda più se si vuole creare una partizione logica, estesa o primaria.
    Originariamente inviato da Slater91
    Morale, accendo il pc e Win7 non mi si avvia più. Ho provato a usare gpart, ma non mi rileva la partizione dati; ho provato con testdisk a fare un check del disco, ma non mi fa agire sulla partizione estesa "sbagliata"; con fdisk mi vede la partizione come /dev/sdb3 ma non posso agire su di essa (con comando "sudo fdisk /dev/sdb3" mi dice "unable to read /dev/sdb3"). C'è un modo "indolore" per eliminare la partizione e quindi ripristinare il funzionamento corretto del disco e di Win7? Oppure devo procurarmi un hd su cui fare un backup e reinstallare tutto ex-novo?
    Ma non parte solo Win7 o neppure linux?
    Ragioniamoci un pò su...
    Le partizioni primarie sono indicate con numeri progressivi da 1 a 4 mentre le partizioni logiche con numeri progressivi da 5 a 8. Una partizione estesa è una partizione primaria particolare che funge solo da contenitore di partizioni logiche. Non è quindi utilizzabile in alcun modo senza partizioni logiche al suo interno, per questo a volte non è neppure mostrata nella lista delle partizioni disponibili.
    Quindi se la tua partizione primaria sda3 è stata modificata in estesa potrebbe non comparire nella lista delle partizioni disponibili. Inoltre non avendo partizioni logiche al suo interno non può essere montata ne il suo contenuto mostrato perchè il sistema si aspetta che, in assenza di una o più partizioni logiche, sia completamente vuota e priva di filesystem.

    Queste modifiche però dovrebbero interessare solo la partizione sda3 che era di linux... Non capisco perchè Windows7 non si avvii più, il bootloader dovrebbe essere installato nel MBR del disco e quindi queste modifiche non dovrebbero riguardarlo a meno che non cerchi di leggere qualcosa dalla partizione linux ora inaccessibile.

    Se recuperare l'installazione di linux non ti interessa puoi tranquillamente ripristinare il bootloader di Windows7 semplicemente inserendo il disco nel lettore, bootando da DVD e selezionando l'opzione "ripristina il computer". Dovrebbe ravanare un pò, accorgersi che c'è un problema con il suo bootloader e reinstallarlo.
    In questo modo il pc partirà direttamente con Windows7, perdendo per ora la possibilità di avviare linux.

    Altrimenti dovresti prima di tutto riportare a primaria la partizione che hai modificato e puoi provare a reinstallare GRUB. Ma temo che cambiando sda3 da primaria a estesa tu ne abbia fatto fuori il contenuto, un pò come se l'avessi formattata senza darle un nuovo filesystem...


    Mi indichi per favore come erano identificate le partizioni prima e come sono organizzate adesso??

    Es:
    Prima (se ho capito bene)
    sda1 -> Primaria Win7
    sda2 -> Primaria (swap ???))
    sda3 -> Primaria linux (root ??)
    sda4 (sarebbe la partizione estesa ma probabilmente non la vedi)
    sda5 -> Logica Linux (home)
    sda6 -> Logica Windows (dati)

    Adesso (magari fammi uno screen di gparted):
    sda1 -> Primaria Win7
    sda2 -> Primaria Linux (root)
    sda3 (estesa)
    sda4 (estesa)
    sda5 -> Logica Linux (home)
    sda6 -> Logica Windows (dati)

    In teoria la tabella delle partizioni la puoi anche riscrivere a mano con da un livecd con fdisk ma è necessario avere informazioni dettagliate altrimenti imputtani tutto...
    Ultima modifica di frakka : 31-01-2010 a 03:56

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Riguardo le partizioni primarie, il limite è ancora di 4, anche se i SO non ti chiedono più se vuoi renderle primarie o logiche quando le crei (maledizione ai programmatori :P). Prevedendo la formattazione del contenuto ho fatto un backup, per fortuna... Altrimenti avrei perso definitivamente quei racconti che avevo recuperato dopo aver chiesto aiuto nell'altro topic...! Avendo un altro disco (con WinVista), questo disco è riconosciuto come sdb.
    Le partizioni erano così disposte:
    sdb1 -> Primaria dati Windows NTFS(da Vista me l'ha impostata così purtroppo)
    sdb2 -> Estesa Linux
    sdb3 -> Primaria dati Linux ext4 (anche qui volevo farla logica ma me l'ha impostata primaria...)
    sdb4 -> Primaria Win7 NTFS
    sdb5 -> Logica root Linux ext4
    sdb6 -> Logica swap Linux ext4
    sdb7 -> Logica /home Linux ext4
    sdb 5, 6 e 7 sono comprese in sda2.

    ora sono:
    sdb1 -> Primaria dati Windows NTFS (da Vista me l'ha impostata così purtroppo)
    sdb2 -> Estesa Linux
    sdb3 -> Estesa Linux 2
    sdb4 -> Primaria Win7 NTFS
    sdb5 -> Logica root Linux ext4
    sdb6 -> Logica swap Linux ext4
    sdb7 -> Logica /home Linux ext4
    sdb 5, 6 e 7 sono comprese ancora in sda2.

    Il problema è che ora da GParted mi mostra il contenuto dell'hd come vuoto, con comando gpart non mi vede la partizione dati Windows NTFS, e da live cd non riesco a montare le partizioni. Con palimpsest mi mostra sda3 come "sconosciuto" ( http://img713.imageshack.us/img713/2285/schermata1.png ), e non riesco nè a cambiarne la tipologia nè ad eliminarlo. Insomma, è un po' un rebelotto. Ho provato a reinstallare GRUB dalla modalità recovery di Ubuntu ma non è cambiato niente. Il problema quindi è cambiare la tipologia della partizione sdb3 oppure eliminarla per poi formattare quello spazio per utilizzarlo. Con GParted non si riesce, con gpart neppure, con testdisk non riesco a ricostruire la tabella delle partizioni correttamente (prima ancora di dare l'ok mi dice che non va bene la configurazione), con palimpsest mi dà errrore (lo incollo alla fine), e con fdisk mi fa vedere correttamente le partizioni:
    Originariamente inviato da fdisk
    Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
    /dev/sdb1 2048 512002047 256000000 7 HPFS/NTFS
    /dev/sdb2 * 512425305 634406849 60990772+ 5 Esteso
    /dev/sdb3 634406850 734411474 50002312+ 5 Esteso
    /dev/sdb4 734412800 839270399 52428800 7 HPFS/NTFS
    /dev/sdb5 512425368 612413864 49994248+ 83 Linux
    /dev/sdb6 612413928 624414419 6000246 82 Linux swap / Solaris
    /dev/sdb7 624414483 634406849 4996183+ 83 Linux
    Originariamente inviato da palimpsest
    Error erasing: helper exited with exit code 1: In part_del_partition: device_file=/dev/sdb, offset=324816307200
    Entering MS-DOS parser (offset=0, size=500107862016)
    MSDOS_MAGIC found
    looking at part 0 (offset 1048576, size 262144000000, type 0x07)
    new part entry
    looking at part 1 (offset 262361756160, size 62454551040, type 0x05)
    Entering MS-DOS extended parser (offset=262361756160, size=62454551040)
    readfrom = 262361756160
    MSDOS_MAGIC found
    readfrom = 313555898880
    MSDOS_MAGIC found
    readfrom = 319700183040
    MSDOS_MAGIC found
    Exiting MS-DOS extended parser
    looking at part 2 (offset 324816307200, size 51202368000, type 0x05)
    Entering MS-DOS extended parser (offset=324816307200, size=51202368000)
    readfrom = 324816307200
    No MSDOS_MAGIC found
    Exiting MS-DOS extended parser
    looking at part 3 (offset 376019353600, size 53687091200, type 0x07)
    new part entry
    Exiting MS-DOS parser
    MSDOS partition table detected
    got it
    Error: Unable to satisfy all constraints on the partition.
    ped_disk_new() failed
    Beh, prossima volta di partizioni non ne voglio sapere.
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Hai già provato ad avviare il sistema con il disco di Windows 7 e far ripristinare il boot loader da lui? Poi ripristinare il boot loader con il disco della tua distribuzione di linux?
    betaxp86


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slater91
    Le partizioni erano così disposte:
    sdb1 -> Primaria dati Windows NTFS(da Vista me l'ha impostata così purtroppo)
    sdb2 -> Estesa Linux
    sdb5 -> Logica root Linux ext4
    sdb6 -> Logica swap Linux ext4
    sdb7 -> Logica /home Linux ext4
    sdb3 -> Primaria dati Linux ext4 (anche qui volevo farla logica ma me l'ha impostata primaria...)
    sdb4 -> Primaria Win7 NTFS
    Ok. Quelle due porzioni di spazio vuoto che ti mostra Palimpsest c'erano anche prima??
    Originariamente inviato da Slater91
    ora sono:
    sdb1 -> Primaria dati Windows NTFS (da Vista me l'ha impostata così purtroppo)
    sdb2 -> Estesa Linux
    sdb5 -> Logica root Linux ext4
    sdb6 -> Logica swap Linux ext4
    sdb7 -> Logica /home Linux ext4
    sdb3 -> Estesa Linux 2
    sdb4 -> Primaria Win7 NTFS
    Ma quale programma di ha permesso di fare il cambio di tipologia da primaria ad estesa??

    Comunque con fdisk, visto che sembra l'unico programma in grado di riconoscere correttamente il maccherone che hai fatto, questa dovrebbe essere la sequenza per eliminare la partizione:
    Entrare nella consolle di fdisk e digitare "d"
    Specificare il numero della partizione che vuoi eliminare. Dovrebbe essere "3" ma per esserne sicuro prima di entrare nel menù "d" usa il comando "l" per fare il list delle partizioni.
    Una volta eliminata questa partizione premi "w" per uscire e salvare le modifiche sul disco.
    Riavvia.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ok. Quelle due porzioni di spazio vuoto che ti mostra Palimpsest c'erano anche prima??

    Ma quale programma di ha permesso di fare il cambio di tipologia da primaria ad estesa??

    Comunque con fdisk, visto che sembra l'unico programma in grado di riconoscere correttamente il maccherone che hai fatto, questa dovrebbe essere la sequenza per eliminare la partizione:
    Entrare nella consolle di fdisk e digitare "d"
    Specificare il numero della partizione che vuoi eliminare. Dovrebbe essere "3" ma per esserne sicuro prima di entrare nel menù "d" usa il comando "l" per fare il list delle partizioni.
    Una volta eliminata questa partizione premi "w" per uscire e salvare le modifiche sul disco.
    Riavvia.
    Una porzione di spazio era la partizione dati di Linux, l'altra era vuota. E' per sfruttare lo spazio vuoto che ho fatto la boiata... Provo con fdisk, e speriamo di non fare danni... Anche perchè non ho un backup dei dati Riavvio e aggiorno il post.
    EDIT: Pare funzionare tutto bene. Al momento scrivo da Win7. Cmq è stato palimpsest a farmi cambiare tipologia.
    Grazie mille dell'aiuto! Ti devo un favorone frakka!
    Ultima modifica di Slater91 : 31-01-2010 a 14:22
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Un paio di post più su hai detto di averlo fatto il backup dei dati... Se elimini la partizione perdi tutti i dati che c'erano dentro di sicuro!

    Con fdisk non puoi cambiare il tipo di partizione di nuovo da estesa a primaria??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slater91
    EDIT: Pare funzionare tutto bene. Al momento scrivo da Win7. Cmq è stato palimpsest a farmi cambiare tipologia.
    Grazie mille dell'aiuto! Ti devo un favorone frakka!
    Di nulla! L'importante è che hai sistemato.
    A questo punto però farei un backup di tutto e reinstallerei i sistemi operativi partizionando a modo il il disco una volta per tutte.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Un paio di post più su hai detto di averlo fatto il backup dei dati... Se elimini la partizione perdi tutti i dati che c'erano dentro di sicuro!

    Con fdisk non puoi cambiare il tipo di partizione di nuovo da estesa a primaria??
    Scusami, ho dimenticato di specificare! Non ho fatto il backup per tutto il disco, avevo fatto il backup della "partizione estesa 2"
    Cmq ho eliminato la partizione, ora provvederò a crearne una logica (se capisco come si fa).
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. eliminare partizione
    By bussino in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30-01-2003, 10:02
  2. Errata registrazione.
    By Annamaria in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-08-2001, 08:30
  3. Discrepanza velocità da partizione a partizione
    By darkrad in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 18:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022