SAS o SATA

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito SAS o SATA

    Salve, dato che ormai i miei 2 Raptor stanno diventando vecchi, la capienza è poca e visto che le prestazioni degli attuali dischi 7200rpm sono simili, se non superiori, starei valutando l'opzione di aggiornare il mio domparto storage.
    Gli SSD purtroppo non sono in grado di orientarmi bene, troppi controller, troppi modelli, e ritengo che i valiri indicati siano ancora da prendere con le pinze. Però se avete qualche consiglio è ben accetto.

    Nel passaggio ai nuovi dischi, stavo valutando anche l'opzione dei dischi SAS da 15.000rpm.

    Attualmente, per il mio butget posso disporre di due soluzioni:

    150Gb WD VelociRaptor SATA II 10.000rpm 16Mb buffer Prezzo circa 150€

    147Gb Seagate CHEETAH 15K.6 SAS 15.000rpm 16Mb buffer Prezzo circa 155€

    Quello che mi chiedevo è se effettivamente trarrei un qualche beneficio nel passare ai 15.000rpm, o se invece non cambia nulla.

    Se la scelta pende più sui SAS, ovviamente ci sarà da prendere il Controller, poichè non vanno con il normale cavo SATA.
    E quì viene il bello, che controller prendere? uno che funzioni sonno Win7, che non sia il peggio del peggio, ma che non mi costi più dell'intero PC...ma qui sono proprio disorientato dalle mille offerte.

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    IMHO, secondo me risparmi se ti prendi un singolo SSD con Indilinx da 128GB... ti risparmi il controller, hai un SSD di qualità, non hai un roba meccanica. Per la scelta dell'ssd, io so dirti solo che sceglierei uno con controller Barefoot, chip samsung e cache elpida... i vertex sono un esempio (I turbo hanno la cache overclockata da quanto mi pare di capire, ma costano pure di più, e non so se la spesa vale il divario prestazionale), ma ce ne sono mille cloni sotto diversi abiti... i Falcon di G.Skill ad Es., ma anche i Supertalent ultradrive... Sono MLC di qualità IMHO !!!
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda i SAS, i controller più economici costano sui 150-180€, per un controller buono si va sui 250€ almeno...
    I modelli da te indicati sono molto veloci, se cerchi anche un po' di silenzio non sono affatto indicati.
    Due velociraptor in raid 0 si comportano alla grande anche con i controller integrati delle schede madri, potrebbero essere la scelta più conveniente.

    Per quanto riguarda gli SSD, conviene puntare su un singolo disco della capacità desiderata con Controller Indilix (OCZ Vertex, Corsair X128, vari patriot e supertalent) o Intel. I nuovi SSD con controller SandForce arriveranno sul mercato solo nei prossimi mesi.

    Sul portale ci sono le recensioni di tutti gli SSD di un certo livello in commercio e dei velociraptor
    Ultima modifica di betaxp86 : 05-01-2010 a 20:45
    betaxp86


  4. #4
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    e questi nuovi StarForce promettono bene?

    il Corsair X128 costa sui 400€ non posso permettermelo.
    per gli OCZ solo a vedere nel sito del produttore mi perdo...e i prezzi sono comunque troppo alti. per un 60Gb servono 250/260€ io puntavo ad un taglio di almeno 150Gb e quindi siamo sulla riga del corsair come prezzo.

    Mi sa che la scelta più abbordabile solo i VelociRaptor. almeno in attesa che un SSD da 128Gb scenda di prezzo

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    SandForce rigà lol Sand non Star heeheheh....

    Cmq Elron una coppia di velociraptor comprata da venditori seri dubito costi meno di 300 euro...

    Con poco piu' di 300 euro ti prendi un Indilinx da 128gb che rispetto ad un raid di velociraptor è totalmente un'altro pianeta...

    Devo ancora riuscire a provare bene i samsung con il nuovo firmware... Ma se adesso mantengono le prestazioni iniziali io comincerei a non scartarli più a priori....

    Cmq nel 2010 se hai 300 euro da spendere e ti compri dei supporti basati su un misero e sottosviluppato disco magnetico sei completamente out.... :-;

    Hhahhahah

    Bau!

  6. #6
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    SandForce rigà lol Sand non Star heeheheh....

    Cmq Elron una coppia di velociraptor comprata da venditori seri dubito costi meno di 300 euro...
    Ciao, va che il prezzo sopra si riferiva per singolo disco , 2 Velociraptor costano si 300 cartone

    Originariamente inviato da The_Bis
    Con poco piu' di 300 euro ti prendi un Indilinx da 128gb che rispetto ad un raid di velociraptor è totalmente un'altro pianeta...
    Scusa, io sono disorientato sugli SSD, come mi suggeriva betaxp86, ho dato un'occhiata agli OCZ, ma i prezzi mi sembrano tanto alti e non ho visto nessun SSD da 128Gb per circa 300€.
    Da drako ho visto questo

    OCZ Vertex Turbo Series SATA II 2.5" SSD - 60GB a 259€.
    Per un 120Gb ci vogliono Almeno 400€
    Mi consigli un SSD da 128Gb sui 300€? e magari uno shop che ce l'ha?

    Originariamente inviato da The_Bis
    Devo ancora riuscire a provare bene i samsung con il nuovo firmware... Ma se adesso mantengono le prestazioni iniziali io comincerei a non scartarli più a priori....

    Cmq nel 2010 se hai 300 euro da spendere e ti compri dei supporti basati su un misero e sottosviluppato disco magnetico sei completamente out.... :-;

    Hhahhahah

    Bau!
    Sarò anche out, ma il budget è quel che è...e fin ora i vecchi magnetici fanno ancora il loro lavoro.
    Se avessi disponibilità economica, non starei qui a cercare il miglior compromesso possibile, per avere un disco soddisfacente e non dissanguarmi:--

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    Ciao, va che il prezzo sopra si riferiva per singolo disco , 2 Velociraptor costano si 300 cartone
    Appunto... Con 20 euro in piu' trovi un notissimo shop italiano (che paga l'iva) che ti manda a casa l'SSD senza spese di spedizione!


    Originariamente inviato da Elron
    Scusa, io sono disorientato sugli SSD, come mi suggeriva betaxp86, ho dato un'occhiata agli OCZ, ma i prezzi mi sembrano tanto alti e non ho visto nessun SSD da 128Gb per circa 300€.
    Da drako ho visto questo

    OCZ Vertex Turbo Series SATA II 2.5" SSD - 60GB a 259€.
    Per un 120Gb ci vogliono Almeno 400€
    Mi consigli un SSD da 128Gb sui 300€? e magari uno shop che ce l'ha?
    ATTENZIONE! Io ho accuratamente evitato di parlare di Vertex o di OCZ proprio perche' nn ha nessun senso comprarli... Indilinx è uno e solo ed è quello che conta negli SSD (escludendo intel e sandforce che al momento sono troppo cari) il brand nn ci interessa ci interessa la sostanza!
    Considera quindi tutti gli SSD da 120/128gb con velocita compresa tra 260-230 read e 180-140 write con 64mb di cache DDR, questi sono gli elementi per distinguere un indilinx dagli altri...

    Originariamente inviato da Elron
    Sarò anche out, ma il budget è quel che è...e fin ora i vecchi magnetici fanno ancora il loro lavoro.
    Se avessi disponibilità economica, non starei qui a cercare il miglior compromesso possibile, per avere un disco soddisfacente e non dissanguarmi:--
    Ma era ironico lol, ti pare che io ti vengo a dire che sei troppo out? Heeheeh

    Cmq dimmi cosa trovi che ti gusta e ti dico come va...

    Ciao!

    p.s. abbiamo fatto parecchie recensioni di praticamente tutti i cloni dei vertex... Le hai lette?

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Inoltre, come avevo scritto sopra e come The_Bis mi pare abbia scritto anche altrove, i Turbo costano di più per via della Cache più veloce. Miglioramenti tangibili prestazionali non so se ce ne siano a livello pratico, per questo bisognerebbe vedere un confronto tra un Indilinx ""normale"" e la versione racing .
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Appunto... Con 20 euro in piu' trovi un notissimo shop italiano (che paga l'iva) che ti manda a casa l'SSD senza spese di spedizione!




    ATTENZIONE! Io ho accuratamente evitato di parlare di Vertex o di OCZ proprio perche' nn ha nessun senso comprarli... Indilinx è uno e solo ed è quello che conta negli SSD (escludendo intel e sandforce che al momento sono troppo cari) il brand nn ci interessa ci interessa la sostanza!
    Considera quindi tutti gli SSD da 120/128gb con velocita compresa tra 260-230 read e 180-140 write con 64mb di cache DDR, questi sono gli elementi per distinguere un indilinx dagli altri...


    Originariamente inviato da The_Bis
    Ma era ironico lol, ti pare che io ti vengo a dire che sei troppo out? Heeheeh

    Cmq dimmi cosa trovi che ti gusta e ti dico come va...
    Si, avevo capito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ciao!

    p.s. abbiamo fatto parecchie recensioni di praticamente tutti i cloni dei vertex... Le hai lette?

    si le ho lette, ma ho tanti dubbi, e mi perdo...
    poi mi dovrei fare una tabella per sapere quali sono gli SSD che montano controller Indilinx, poi VincentVega parlava anche di controller Barefoot, chip samsung e cache elpida e qui mi perdo perchè se non lo vedo sulle vostre recensioni per me gli ssd risulterebbero abbastanza simili.

    Sotto ho messu una tabellina di confronto che mi sono fatto ieri, i dati li ho presi dai siti dei produttori. Ho preso solo i tagli da 64 e 128Gb. (scusate, ho tralasciato involontariamente Kingston)
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SSD.JPG
Visite: 169
Dimensione:   84.2 KB
ID: 7903  
    Ultima modifica di Elron : 06-01-2010 a 13:20

  10. #10
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Quando parlavo di Indilinx mi riferivo al controller Indilix Barefoot che montano molti SSD con Chip NAND Flash MLC. Per quanto riguarda la Cache invece è marchiata Elpida solitamente, eccezioni non ne ricordo.
    Long Live Rock & Roll

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:40
  2. Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?
    By lupacchiotto in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 21:20
  3. Sas Raid by LSI and Maxtor
    By neouser in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-12-2007, 00:47
  4. SAS e S-ATA!!!!!
    By wormcyborg in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-08-2006, 19:48
  5. SAS meglio del SES :) ?
    By mbruti in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-11-2005, 02:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022