OCZ Vertex 2 Pro: Sandforce ed MLC - [NEWS]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito Prestazioni da primato per il nuovo SSD OCZ.


    OCZ ha lanciato la propria soluzione di punta per quanto riguarda il mondo SSD, costruita attorno al controller Sandforce.


    image

    image

    image

    OCZ Vertex 2 Pro


    Nelle prove sequenziali ha fatto segnare circa 265 MB/s in lettura e 252 MB/s in scrittura. Molto buoni i risultati del disco “usato”, che non si discostano molto dalle prestazioni del disco nuovo. Il controller si comporta diversamente rispetto ai prodotti della concorrenza, gestendo letture e scritture in modo più efficiente, riducendo allo stesso tempo “l'usura” delle memorie NAND utilizzate. Come è visibile dalla foto, al fine di garantire la consistenza dei dati è utilizzato un grosso condensatore che fornisce energia al disco in caso di mancata al alimentazione, garantendo il completo svuotamento della cache. Al contrario degli altri SSD in commercio, non è utilizzata alcuna memoria cache DDR, ma tutta la logica è integrata nel controller stesso.




  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    36
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Molto interessante e spero supporti il TRIM!
    Ultima modifica di merlinox : 04-01-2010 a 10:04

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Io aspetterei ancora prima di acquistare questi dischi, voglio vedere come si evolve questa nuova tecnologia anche perchè il loro prezzo non è affatto basso.

    Magari verso metà di ques'anno ne acquisterò uno, però prima voglio vedere bene le impressioni di altri.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    In primis, ciao e benvenuto sul portale

    Per la durata non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè la garanzia è sicuramente sufficiente per coprire la vita del prodotto.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    36
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta e la tenzazione mi aumenta sempre più anche se devo ammettere di condividere il parere di filippolcr, ma daltronde si sa come funziona, se aspetti è ovvio che ci sia sempre qualcosa di meglio e forse l'attendere servirebbe solo perchè essendo gli SSD all'inizio ovviamente miglioreranno in tante cose.

  6. #6
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    si, però leggendo i pareri sul forum ho letto che un disco SSD è nettamente superiore pure ad un RAID 0 con due velociraptor da 10000 rpm.
    Sicuro questi dischi rivoluzioneranno un pò la concezione attuale, e, sinceramente, sarei tentato dal prenderne uno, però, ti ripeto, in futuro, sicuramente ciò che ha detto italian soldier è un punto a favore dei SSD.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Quasi certamente il futuro è negli SSD, prima o poi i dischi magnetici andranno a sparire ma anche io ho qualche perplessità ancora, forse perchè non ne ho mai potuto provare uno con mano.

    Leggendo la recensione su AnandTech mi è venuto un grosso dubbio: Pare che la gestione dei dati del controller SandForce crei problemi nelle procedure di block-level cloning a causa della modalità di memorizzazione dei dati, che sono simili ad un RAID-5 e gestite direttamente dal controller del disco. Io uso spesso programmi di copia che fanno uso di questa funzionalità per il disaster recovery e se questa tecnologia dovesse diffondersi per me potrebbe essere un problema. Effettuare questo tipo di copia tra un SSD ed un disco magnetico produrrebbe dati illeggibili e probabilmente sarebbe lo stesso anche effettuando lo stesso tipo di copia tra due SSD uguali.
    Mi tocca rivedere un sacco di cose...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Quasi certamente il futuro è negli SSD, prima o poi i dischi magnetici andranno a sparire ma anche io ho qualche perplessità ancora, forse perchè non ne ho mai potuto provare uno con mano.

    Leggendo la recensione su AnandTech mi è venuto un grosso dubbio: Pare che la gestione dei dati del controller SandForce crei problemi nelle procedure di block-level cloning a causa della modalità di memorizzazione dei dati, che sono simili ad un RAID-5 e gestite direttamente dal controller del disco. Io uso spesso programmi di copia che fanno uso di questa funzionalità per il disaster recovery e se questa tecnologia dovesse diffondersi per me potrebbe essere un problema. Effettuare questo tipo di copia tra un SSD ed un disco magnetico produrrebbe dati illeggibili e probabilmente sarebbe lo stesso anche effettuando lo stesso tipo di copia tra due SSD uguali.
    Mi tocca rivedere un sacco di cose...
    Credo prorio che hai ragione, andrebbero approfonditi questi concetti, c'è un "cambio di generazione" in corso!!

  9. #9
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Eccoli qua i SandForce, finalmente. Ora devono solo calare di prezzo, oppure se qualcuno me ne vuole regalare uno, io son qua...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Fracca per il mercato ent non ci sarà sicuramente una rapida diffusione. Nessun prodotto di fascia alta è in grado di supportare al meglio questi dischi e queli che lo fanno sono fortemente raccomandati per usi specifici. E questo me lo ha conferamento anche HP Italia.
    Prima di passare ad architetture full SSD ne passerà del tempo a meno che qualcuo tiri fuori dal cilindro qualcosa di nuovo.

    Per questi aggeggi sono tutti per noi e siamo noi le "cavie" di questa nuova tecnologia.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. OCZ Vertex 3 Pro - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-02-2011, 11:39
  2. Anteprima OCZ Vertex Plus - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-11-2010, 09:28
  3. Nuovi SSD OCZ basati su Sandforce a listino - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-03-2010, 00:24
  4. Anteprima OCZ Vertex 2 Pro SSD da GURU 3D - [NEWS]
    By italian soldier in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-01-2010, 08:27
  5. OCZ Vertex Turbo - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-07-2009, 11:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022