Hard disk in raid? spiegazione?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito Hard disk in raid? spiegazione?

    Ciao, allora io vorrei sapere una cosa, il raid come configurarlo?
    Allora so che ci sono vari tipi di raid, raid 0... il raid serve per non perdere i documenti? in poche parole devo mettere due hard disk che siano della stessa capacità e della stessa marca, ma se hanno il cache diverso va bene lo stesso? poi il raid mi rallenta il computer? ma quando lo vado a collegare devo fare qualcosa di diverso? esempio, io collego l'alimentazione sui hdd, e poi li collego uno al sata 1 e l'altro al sata 2? poi per impostare il bios devo rinstallare il sistema operativo? cioè se io ho un hdd con già installato il so e prendo un hard disk uguale marca... e voglio fare la configurazione raid devo rinstallare il so? o basta che vado nel bios? poi se uno dei due hard disk si rompe posso recuperare i dati? in poche parole il raid mi serve se si rompe un hdd recupero i dati? io ho una scheda madre asus p5kpl-vm posso fare il raid? mi potete spiegare un pò sul raid? grazie ciao.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Intanto leggi qui: http://www.nexthardware.com/forum/pe...3747-raid.html così ti fa un idea e poi ne riparliamo............

  3. #3
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Intanto leggi qui: http://www.nexthardware.com/forum/pe...3747-raid.html così ti fa un idea e poi ne riparliamo............
    .....
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    grz, io sarei interessato ad un raid 1, così se uno dei due hdd si rompe nn perdo i dati, ma vorrei sapere una cosa, ma devo fare qualcosa sulla scheda madre, o basta che attaco il cavo sata e alimentazione e basta, o devo fare qualcosa alla scheda madre? e poi fare la configurazione dentro il bios? poi sul raid 1 c'è scritto che i dati devono essere scritti due volte, ma questo vuol dire che ci mette più tempo, ma sapete quanto? ci mette tanti minuti?

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    ma per il raid mi serve un controller?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Moltissime schede madri hanno un controller raid integrato altrimenti devi comprarne uno pci.
    Il raid1 come ho gia' scritto in un altro topic serve principalmente in ambito aziendale per la continuita' del servizio. Per evitare di perdere dati la cosa migliore e' un backup su un supporto esterno (hd, dvd, nastri ecc...)

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    come posso sapere se la mia scheda madre ha il controller per il raid?

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    potresti controllare nel manuale della tua scheda madre...

    ad ogni modo ho recuperato la tua config dal profilo. questa e' la scheda tecnica:
    ASUSTeK Computer Inc.

    non e' indicata la funzionalita' di raid integrata quindi ti serve un controller aggiuntivo.
    per le altre tue domande, la maggiorparte viene annullata dato che non hai raid integrato.
    sulle prestazioni non te ne accorgi neppure. la scrittura avviene contemporaneamente.

  9. #9
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Moltissime schede madri hanno un controller raid integrato altrimenti devi comprarne uno pci.
    Il raid1 come ho gia' scritto in un altro topic serve principalmente in ambito aziendale per la continuita' del servizio. Per evitare di perdere dati la cosa migliore e' un backup su un supporto esterno (hd, dvd, nastri ecc...)
    non solo: da i raid poi non è immediato recuperare i dati, anche da un mirror...
    un hd esterno con un software di sincronizzazione è eccellente x un caso di end user
    i raid che usano gli utenti normalmente sono raid0 in cui tengono il sistema operativo e basta; x i dati in molti utilizzano sistemi differenti di copia
    ciao
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hard disk per server storage casalingo Raid 5
    By Daniele in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-04-2009, 22:33
  2. Hard Disk Western Digital Raptor 150 Gb In Raid
    By Gigi_Thrash in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 17-11-2007, 20:47
  3. Raid 0, 5, 10 su Array di Hard disk da 400 GB
    By Chicco85 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-03-2007, 20:13
  4. norton ghost e cambio hard disk da ata raid a sata raid
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-04-2004, 16:47
  5. Hard Disk in RAID che arranca...
    By musmax in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07-07-2002, 01:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022