Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito Se le configurazioni Raid e gli SSD di ultimissima generazione non fossero sufficienti Acard, grazie all'addozione di moduli DDR2 come memoria di archiviazione, riesce a sbaragliare la concorrenza con prestazioni di prim'ordine.



    image


    Non è la prima volta che qualche azienda si cimenta nella creazione di RamDisk, è molto noto tra gli appassionati il modello venduto da Gigabyte I-Ram che per molto tempo è stato l'unica soluzione abbordabile da un utenza non esclusivamente professionale.

    Le limitazioni del I-Ram sono purtroppo legate:


    • al tipo di ram supportate (solo DDR)

    • ai pochi moduli installabili (max 4)

    • al fatto che nonostante si connetta attraverso l'interfaccia SATA occupa comunque uno slot PCI

    • ad una notevole difficoltà a creare un backup dei dati memorizzati.

    I dischi basati su memorie Ram sono estremamente affidabili se alimentati costantemente, ma nell'eventualità si verifichi la mancanza di alimentazione la batteria tampone presente nel I-Ram è in grado di dare un'autonomia di alcune ore senza la possibilità di memorizzare i dati su altri supporti.


    Acard con il suo più recente ANS-9010 ha integrato in un solo prodotto:


    • 8 slot RAM

    • Supporto alle DDR2

    • Nessun bisogno di collegamenti aggiuntivi oltre alla connessione SATA

    • Interfaccia selezionabile tra SATA 150 o SATA 300

    • Possibilità di suddividere la memoria complessiva attraverso due canali SATA indipendenti.

    • La possibilità di effettuare, tramite due comodi pulsanti, il backup dell'interno contenuto su compact flash e il ripristino dei dati.


    I vantaggi derivanti da tutte queste innovazioni ci permettono:


    • Di installare fino a 64Gb di ram DDR2 che non vanno ad occupare in alcun modo slot PCI o Pci-Ex nella motherboard.

    • Di suddividere l'intera memoria in due canali SATA separati, andando a creare una configurazione Raid 0 che duplicherà quindi il TransferRate senza rinunciare alla capacità.

    • Di creare un backup indipendentemente dal sistema operativo o da altri supporti che possiamo ripristinare in ogni momento.



    Acard sembra aver fatto le cose in grande e, grazie all'ausilio di 8 banchi DDR2 gentilmente offerti da Kingston, andiamo quindi a verificare le prestazioni di questo rivoluzionario RamDisk.





  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,854

    Predefinito

    tempi biblici ma recensione impeccabile ...
    vai di PCMark ora ...

    manda manda ....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Bei numeri .. non arrabbiatevi .. servirà sicuramente a chi è esigente .. ma mi aspettavo un filo meglio...
    (Mi piacciono poco le soluzioni con le batterie tampone - personalissima opinione)
    Mi chiedo se la spesa totale regga il confronto con un buon ssd anche di taglio piccolo.
    Forse bisognerebbe fare test con programmoni anzichè farne solo di sintetici.
    Il Buon Stefano si è dato ben da fare ... comunque rimane la curiosità

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,854

    Predefinito

    qui è il controller a fare da collo di bottiglia, più che per le soluzioni SSD ...
    per il suo ristretto ambito applicativo, dove contano gli IOPS, è nettamente superiore a qualsiasi SSD ...
    è un prodotto di nicchia, e che a noi serve per il PCMark , e come tale va analizzato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    è un bel giocattolino
    sarebbe bello vedere un confronto tra le prestazioni dell'Acard e quelle di un SSD, prima singolo e poi in raid 0

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Bestia che roba! :wow:wow:wow

  7. #7
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Mazza, il Controller farà pure da collo di bottiglia, ma quei numeri son sempre molto difficili da vedere (Insomma, al Top). Ovviamente è una soluzione costosa, ma IMHO il prezzo è giustificato da quel che il prodotto riesce ad offrire.
    Concludo facendo sinceri complimenti a The Bis per la recensione veramente impeccabile in ogni dettaglio .

    P.s. W7 si è dimostrato realmente superiore a mio avviso !!!
    Long Live Rock & Roll

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    finalmente dopo avermi stressato su msn l'hai finita sta recensione!
    (skerzo bis non ti incavolare)

    @Giampa:
    quando me ne regali uno o due di quei robi?
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Bei numeri .. non arrabbiatevi .. servirà sicuramente a chi è esigente .. ma mi aspettavo un filo meglio...
    (Mi piacciono poco le soluzioni con le batterie tampone - personalissima opinione)
    Mi chiedo se la spesa totale regga il confronto con un buon ssd anche di taglio piccolo.
    Forse bisognerebbe fare test con programmoni anzichè farne solo di sintetici.
    Il Buon Stefano si è dato ben da fare ... comunque rimane la curiosità
    Anch'io mi aspettavo meglio, ma poi ci ho ragionato sopra e ho realizzato che alla fine attraverso il controller SATA nn ci si puo' aspettare molto di +.

    Per quanto riguarda le curiosità in comparativa con SSD nn ho fatto nessun confronto per due motivi:

    1. Non avevo SSD decenti a disposizione per fare un confronto umano...

    2. Una coppia di intel SSD X25-E, attualmente l'unico prodotto in grado di avvicinare l'Acard, fa (come ho gia' scritto nella rece) circa metà degli IOPS nel test random da 4Kb. Direi che come differenza è sufficiente per togliere ogni dubbio in merito...

    Per quanto riguarda test con programmoni è difficile vedere la differenza e gli elementi che possono falsare i result sono decisamente troppi.

    Lo ripeterò fino alla nausea: " i test sui supporti di nuova generazione più attendibili sono quelli che misurano gli IOPS" non c'e' storia.

    I produttori di FlashDrive professionali ormai nn citano nemmeno più la banda come dato di rilievo ma misurano le prestazioni in centinai di migliaia di IOPS.

    Non voglio dire che la banda nn abbia importanza non fraintendetemi, ma un prodotto in grado di fare 100000 IOPS su pattern da 4kb è sicuramente in grado di fare almeno 1000 IOPS su pattern da 1mb. Il problema e' che anche se potenzialmente potrebbe fare 1Gb/s di banda poi le limitazioni vengono dall'interfaccia Drive->Motherboard.
    Vi posto uno screen che grazie al simpatico Plokko ho fatto ieri sera provando a misurare come si comporta un RamDisk virtuale su DDR3 a 750mhz.



    Come potete vedere la Banda si stabilizza intorno a i 3/4 Gb/s non c'e' verso di fare meglio... Se non cambiano radicalmente l'interfaccia (vedi Triplechannel ecc ecc).

    Sarebbe cosa gradita se qualcuno di voi mi postasse un test simile fatto su I7 magari con Ram belle spinte!

    ciauz!

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ok ... bella ... ora è un po' più chiaro il contesto e diversi perchè.

    tnx

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Lista ram DDR2 con recensioni
    By Chicco85 in forum -= RAM =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11-11-2007, 14:29
  2. OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition - [RECENSIONI]
    By v_parrello in forum -= RAM =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-09-2007, 14:17
  3. OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 - [RECENSIONI]
    By v_parrello in forum -= RAM =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-06-2007, 00:00
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-06-2007, 00:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022