problema avvio disco ide + dvd

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit L'avatar di ANDREA1972
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    a nord-est
    Messaggi
    9

    Predefinito problema avvio disco ide + dvd

    Allora ho un pc con scheda madre Sapphire PE-AM2RS740G e cpu amd phenom X3 8650 , 4 gb di ram ddr2 800 , ali nilox 500 . Il problema è che se metto un disco ide (vuoto e formattato ntfs) su cui installare l'OS assieme al lettore dvd , nn importa se master o slave il pc nn parte e mi da l'errore : DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
    Se tolgo il disco fisso e lascio solo il lettore dvd lui parte , anche da floppy funziona .
    Da BIOS viene visto sia il disco che il lettore dvd .
    L'ordine di avvio è cd-rom , floppy e hdd .
    Potrebbe essere qualcosa dovuto all'alimentazione ? Il dubbio mi deriva dal fatto che il mio ali è un 24pins+4pins mentre sul libretto della scheda madre dicono che ci vorrebbe un 8-pin block al posto del 4
    Ho chiesto ad un assemblatore ma è stato vago e mi ha detto che dovrebbe andare lo stesso , bohh .

    Grazie x le info
    NN HO MAI CAPITO PERCHE' NN METTONO UN CACCHIO DI ATTACCO UNICO PER IL PANNELLO DEI LED E DEL BOTTONE DI AVVIO E RESET PP

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    E' probabile che tu abbia un lettore/masterizzatore DVD Sata e nell'ordine di boot nn devi cercare CD-ROM ma il nome del tuo masterizzatore assegnato dal controller SATA.

    Ciao!

  3. #3
    bit L'avatar di ANDREA1972
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    a nord-est
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    E' probabile che tu abbia un lettore/masterizzatore DVD Sata e nell'ordine di boot nn devi cercare CD-ROM ma il nome del tuo masterizzatore assegnato dal controller SATA.

    Ciao!
    No anche il dvd è ide ! La MB ha solo un attacco IDE e ci volevo mettere il disco con l'os e il dvd , ma l'unico che funzia è il dvd . Ho provato a scambiarli di posto sul cavo a mettere master e slave prima uno e poi l'altro . Ho anche provato un altro cavetto ide e un altro disco ide . Niente da fare il disco ide vuoto me lo blocca
    NN HO MAI CAPITO PERCHE' NN METTONO UN CACCHIO DI ATTACCO UNICO PER IL PANNELLO DEI LED E DEL BOTTONE DI AVVIO E RESET PP

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Il cavo che usi è a 60 poli?

    Sei sicuro della configurazione dei jumper per il master e slave?

    Hai provato la posizione CS (cable selection) per il jumper di DVD e HD?

    Il controller PATA e' integrato nel south bridge o e' separato?

    Ciao!

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    verifica quando hai collegato tutto che da bios vengano rilevate entrambe le periferiche.
    inoltre di solito, in fase di avvio e' possibile premere un tasto (sulle asus "f8") per accedere al boot menu.
    praticamente ti compare una finestra prima dell'avvio dell'os da cui scegliere l'unita' di avvio.

    .

  6. #6
    bit L'avatar di ANDREA1972
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    a nord-est
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Da bios le periferiche si vedono entrambe . Sto provando a far partire il pc con un disco che ha su XP pro , ma appena gli dico di avviare in modalità provvisoria o altro carica alcuni files e poi riavvia
    Temo che ci sia qualche impostazione del bios che rompe i OO , ho provato a cambiare quasi tutti i parametri ma i risultati sono stati solo peggiorativi
    Mi sto veramente impazzientendo , possibile che far partire un pc con attaccato solo un lettore dvd e un hdd sia diventato così complicato ? alla faccia del plug and play
    NN HO MAI CAPITO PERCHE' NN METTONO UN CACCHIO DI ATTACCO UNICO PER IL PANNELLO DEI LED E DEL BOTTONE DI AVVIO E RESET PP

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Il cavo che usi è a 60 poli?

    Sei sicuro della configurazione dei jumper per il master e slave?

    Hai provato la posizione CS (cable selection) per il jumper di DVD e HD?

    Il controller PATA e' integrato nel south bridge o e' separato?

    Ciao!

    Mi auto quoto...

    Nord-Est dove?

    Ciao!

  8. #8
    bit L'avatar di ANDREA1972
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    a nord-est
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Mi auto quoto...

    Nord-Est dove? Verona

    Ciao!
    Il cavo è 80 poli anche perché i 60 nn esistono che io sappia al limite ci sono i 40 che di solito sono x i cdrom

    x i jumper ho provato in tutte le salse ma x il pc parte solo con il dvd da solo (x es con una live ubuntu è partito) mentre se attacco il disco assieme al dvd continua a darmi DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
    NN HO MAI CAPITO PERCHE' NN METTONO UN CACCHIO DI ATTACCO UNICO PER IL PANNELLO DEI LED E DEL BOTTONE DI AVVIO E RESET PP

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da ANDREA1972
    Il cavo è 80 poli anche perché i 60 nn esistono che io sappia al limite ci sono i 40 che di solito sono x i cdrom

    x i jumper ho provato in tutte le salse ma x il pc parte solo con il dvd da solo (x es con una live ubuntu è partito) mentre se attacco il disco assieme al dvd continua a darmi DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
    Intendevo l'80.. perdonami ma nn traffico con l'IDE da un po'... Il 40 poli funzionava benissimo anche con gli HD... L'80 e' stato implementato con l'avvento degli standard UDMA...

    Per quanto riguarda i Jumper nn e' che ci sono delle prove "casuali" da fare... Master/slave o Cable selection, per bypassare il problema del master e slave ti suggerivo la soluzione CS cosi' l'ordine e' deciso dalla posizione dei due drive nel cavo.

    Il tipo di errore che ti da è dovuto al fatto che nonostante l'ordine di boot sia a favore del DVD, il bios cerca il SO "direttamente" nel HD.

    Hai provato a bootare da Floppy quindi ordine di boot: Floppy / HDD / Disable

    Un'altra possibilità e' quella di disabilitare tutto quello che nn è DVD/Cd-Rom tra le periferiche quindi ordine di boot: CD-ROM / Disable / Disable
    Ordinando al bios di nn cercare HDD dovrebbe categoricamente partire dal cdrom... Quando poi riavvia per partire dal HD entri nel bios e setti l'ordine di boot: floppy / HDD / Cd-rom

    Bau!

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Confermo che dovrebbe funzionare lo stesso.
    Anche io scommetterei su un problema con i jumper.

    Due domande:

    1_ Marca e modello del disco e del lettore DVD? Lo chiedo perchè i WD recenti hanno due diverse configurazioni per i jumper su Master: "Master with Slave" e "Master without Slave" e ovviamente il jumper va in due posizioni diverse. Mentre alcuni hd IBM volevano il CS solo se il disco era slave, e l'altra periferica era settata come MASTER. Se era settata in CS oppure le due periferiche erano settate M/S non funzionava nulla...

    2_ Se avvi il pc con la live di ubuntu il disco fisso lo vede? Per fare questa prova disabilita dal bios tutte le periferiche di boot tranne il cdrom. Oppure avviai l pc con solo la ubuntu, crea un pendrive di boot con la procedura guidata e avvia il pc da lì con dvd e hdd collegato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi avvio Outlook Express con XP - memoria insufficiente o disco pieno + msoe.dll
    By chief in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-11-2009, 12:35
  2. Canali IDE, DVD e masterizzazione...
    By Garfo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-07-2001, 15:22
  3. Disco non di avvio e...WinMe
    By sym in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 20:30
  4. Toshiba 16-48 DVD IDE Vs Pioneer 16-40 DVD IDE
    By tavmax in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 19-04-2001, 18:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022