ho bisogno del vostro aiuto: quali SSD in RAID

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito ho bisogno del vostro aiuto: quali SSD in RAID

    Salve a tutti.

    Mi stò prendendo una soddisfazione (piccola) un Pc zero noise, senza parti -meccaniche- in movimento (salvo alcune circostanze)

    La macchina, dopo un giro di consigli (consigli sulla base dei quali ho optato per un alimentatore, per dire, assolutamente fuori della norma) è così composta:

    Case: NZXT Hush Black
    scheda madre: MSI 775 P45
    processore: INTEL CORE 2 QUAD Q8200
    Alimentatore: Recom Power Engine 580W 0dbA
    Dissipatore fanless tower thermaltake per il processore
    Dissipatore fanless (pipe) per la SVGA
    Geforce 8400GT (per le termiche)
    RAM: confezione di 2*2GB Corsair

    Attualmente, inoltre un HDD Hitachi dentro uno Scyte Quiet Drive.

    Ecco devo dire che PROPRIO questo componente, non mi soddisfa. Per nulla. Riverbero o non riverbero, le vibrazioni permangono.
    Il sistema è creato per essere totalmente inattivo a livello macchina (la scheda video, in particolare: scelta neppure fra le penultime, per motivi termici e di... connessione del dissipatore passivo heathpipe...)

    Quindi la mia domanda:
    Ho deciso di montare dentro la macchina un paio di SSD SLC.

    Dopo mille ricerche, stabilito che la ferrari X25-e è fuori la mia portata, oltre ad alcuni problemi letti sulla questione ''disco quasi pieno=rallentamenti" e,ovvio, leggendo anche qui, mi ritrovo a fare questa considerazione:

    1. prendere un Mtron Mobi 3500 da 64GB
    2. prendere 2 Mtron Mobi da 64 GB
    3. prendere 2 o 4 Mtron Mobi da 32GB.

    Mi rendo conto, pure, che è una indecisione che in molti vorrebbero poter avere, ma il punto è: aver scartato i Vertex, ad esempio, in quanto MLC è una decisione oggettiva? O ho trascurato qualcosa?

    2 Mtron da 64 GB costano quasi quanto un Vertex da 250GB, per dire.

    Quindi, per l'occasione, vorrei imbastire, se possibile, una discussione più stringente sulle tecnologie MLC e SLC, personalmente propendo per la seconda, e decidere sulla base del meglio possibile, tenendo presente che, su tutto, la macchina sarà destinata ad essere utilizzata in un sistema Office e NON gaming.

    Quanto allo spazio di ''download'' non temo di averne poco: 2 dischi MyBook da 1TB ciascuno, e, secondo dei vostri consigli, vorrei aggiungere alla macchina in costruzione un caddy con un WD Green AACS da 1 TB.

    Spero non sia un discorso troppo lungo e di non scatenare flame.

    --
    qu

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ottima analisi...

    solo due domanda:

    Budget?

    Se lo usi per Office che problema ti potrebbe dare il "calo di prestazioni" (con le dovute spiegazioni mano a mano che approfondiremo l'argomento)?

    Fissiamo questi due punti, poi faremo chiarezza su tutti gli altri aspetti...

    Ciauz!

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ottima analisi...

    solo due domanda:

    Budget?



    Se lo usi per Office che problema ti potrebbe dare il "calo di prestazioni" (con le dovute spiegazioni mano a mano che approfondiremo l'argomento)?

    Fissiamo questi due punti, poi faremo chiarezza su tutti gli altri aspetti...

    Ciauz!
    Budget: un Mtron 64GB mi costerebbe 300/350 euro. Raddoppiamola e mettiamo questo ''solis minor"

    Calo delle prestazioni: non deve, fino a una ragionevole differenza di prezzo, esserci.

    Ritengo che accettare limitazioni (ingiustificabili) in partenza, sia come risparmiare sulle motorizzazioni su una SUV, per pagare meno il carburante...

    [edit: relativamente alla componentistica rimanente, è già in mio possesso. Al momento cerco solo una firewire aggiuntiva, il caddy e una basetta e-sata esterna. Comunque in acquisto ho superato i 1000 euro ivati, finora.]


    Grazie.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    nottambuli eh...

    Il budget direi che è alto... bene!!

    Per quanto riguarda il calo di prestazioni mettiti l'anima in pace gli SSD hanno tutti un calo di prestazioni a disco pieno. Purtroppo pochi siti si sono preoccupati di evidenziare attraverso le recensioni il prima e il dopo....

    Se ci fai caso in alcune descrizioni e' presente il valore sustained write/read... Potremmo definirlo come banda minima garantita...

    La valutazione di un SSD e' molto piu' complessa rispetto a quella di un HD tradizionale visto il grande numero di variabili in gioco, l'unica cosa certa è che in tutti gli SSD con controller buono l'aumento prestazionale rispetto al disco magnetico è perfettamente visibile ad okkio nudo.
    Nel contesto Office investire cifre esagerate per un SSD o addirittura configurazioni raid non è consigliablissimo. Mi dedicherei piuttosto ad una buona capienza legata ad una sicurezza maggiore in termini di affidabilità.

    Dal ragionamento sopra ne ricaviamo che per assicurarsi che i dati riposino bene nel nostro SSD sicuramente un SLC ci darebbe maggiore sicurezza, in più ha una variazione prestazionale molto ridotta rispetto al MLC.

    Riassumendo: 1 SSD Slc di circa 64gb dovrebbe andare benissimo, hai spazio sufficiente per tutte le installazioni e prestazioni ottime.
    Con il budget che ti sei prefisso e con i recenti cali prezzi dei Ferrari X-25 probabilmente te la potresti cavare alla grande.

    Ciao!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    nottambuli eh...

    Il budget direi che è alto... bene!!

    Per quanto riguarda il calo di prestazioni mettiti l'anima in pace gli SSD hanno tutti un calo di prestazioni a disco pieno. Purtroppo pochi siti si sono preoccupati di evidenziare attraverso le recensioni il prima e il dopo....

    Se ci fai caso in alcune descrizioni e' presente il valore sustained write/read... Potremmo definirlo come banda minima garantita...

    La valutazione di un SSD e' molto piu' complessa rispetto a quella di un HD tradizionale visto il grande numero di variabili in gioco, l'unica cosa certa è che in tutti gli SSD con controller buono l'aumento prestazionale rispetto al disco magnetico è perfettamente visibile ad okkio nudo.
    Nel contesto Office investire cifre esagerate per un SSD o addirittura configurazioni raid non è consigliablissimo. Mi dedicherei piuttosto ad una buona capienza legata ad una sicurezza maggiore in termini di affidabilità.

    Dal ragionamento sopra ne ricaviamo che per assicurarsi che i dati riposino bene nel nostro SSD sicuramente un SLC ci darebbe maggiore sicurezza, in più ha una variazione prestazionale molto ridotta rispetto al MLC.

    Riassumendo: 1 SSD Slc di circa 64gb dovrebbe andare benissimo, hai spazio sufficiente per tutte le installazioni e prestazioni ottime.
    Con il budget che ti sei prefisso e con i recenti cali prezzi dei Ferrari X-25 probabilmente te la potresti cavare alla grande.

    Ciao!
    Ma gli X-25M non sono MLC? Chiedo perchè, per l'appunto, leggevo proprio qui sopra opinioni che parlavano degli Mtron quali seri concorrenti di tali dischi (X-25e) Intel.

    Quanto alla configurazione singola, a questo punto se ho capito bene, e ritornando sul discorso, alla medesima gamma di prezzi troverei:

    2 Mtron Mobi 64*2 GB = 700 Euro circa - SLC
    1 Intel X-25m da 80 GB = 500 euro circa - MLC
    1 OCZ Vertex da 120 GB circa = 500 euro - MLC
    1 OCZ Vertex da 250 GB circa = 750 euro - MLC

    quindi?
    Ultima modifica di qu. : 30-04-2009 a 05:23

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Io mi riferivo al X25-E....

    Se e' vero quanto dicono il listino intel da l'X25E 32gb per 390 dollari...

  7. #7
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Io ti sconsiglio raid da più di due dischi, avresti solo una "somma" dei tempi di accesso ai file, se poi lo utilizzo per ufficio i file avranno dimensioni piccole e saranno molto frammentati, quindi piuttosto di quattro dischi da 32GB in raid ne metterei due da 64GB senza dubbio.

    E' di ieri la notizia di tagli considerevoli di prezzo per tutta la gamma Intel, se non sbaglio l'X-25M è sceso di $100, ma prima di vederli applicati ti toccherà aspettare una/due settimane...

    I Mobi come mostrato dai test di brugola, sono ottimi, in raid si ha un aumento lineare delle prestazioni all'aumentare dei dischi. Considera però che per l'utilizzo office, non ti serve tutta questa velocità, già un singolo SSD ha prestazioni superiori a un raid dei migliori HD magnetici.

    In ogni caso, sarà perchè sono fissato, ma visto il taglio di prezzi applicato da Intel, credo che tutte le aziende abbatteranno i costi dei propri SSD, quindi io punterei su degli OCZ Vertex da 64GB (x2 così ti fai il raid) o uno singolo da 128GB (se le prestazioni di un singolo disco per te sono sufficenti).

    Il controller Indillix si è rivelato ottimo, con l'ultimo firmware le prestazioni sono volate, praticamente non c'è nessuna differenza con i dischi MLC Intel...

    Leggendo le recensioni in giro, indipendentemente dal prezzo, i migliori sono gli SSD Intel (SLC e MLC) e gli OCZ (Vertex-MLC e la nuova serie EX)...poi ci sono i Mobi, sempre SLC dal costo più contenuto e dalle prestazioni "castrate" per essere SLC...

    Poi cmq hai detto di avere il MyBook esterno da 1TB, che puoi tenerlo come backup del raid interno...

    L'unica cosa che non mi convince è quell'alimentatore. 0db? Ho controllato nel sito del produttore, e sembra avere una bella ventolozza...io ti avrei consigliato uno Zalman, grazie alle heatpipe interne le temperature sono sempre bassissime e la ventole gira al minimo, quasi inudibile...

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    allora, la ventola dell'alimentatore è spenta. Si è accesa durante l'installazione del SO, e basta finora.
    In futuro non so, credo dipenda molto dai carichi.

    Sugli SSD credo si sia arrivati al punto di dire che non c'è una risposta definitiva, dipende se si vuole prenderne uno o meno, io credo, a seconda dello scopo da raggiungere.

    Intel, è da scartare causa l'esborso. Gli OCZ sono MLC: a ben guardare, la tecnologia di lettura è la medesima ma in scrittura mi spavantano parecchio.

    Se l'intenzione è un SO di tipo window, sappiamo, qui, tutti (penso) gli accessi su file come registry, ini e similari.

    Aivoglia cancellare una cella solo quando non ve ne sono altre disponibili: a 512k per volta la cosa averrà con una frequenza alta.
    Dubito un MLC possa sopravvivere a un uso costante più di 3 anni senza cluster danneggiati.

    Poi, notavo una cosa: le uniche ditte che danno 3 anni di garanzia totale sono Mtron e Intel, e solo sulle serie professionali quest'ultima.
    Posso aver letto male, ma il dubbio permane: ovvio che è meglio pagare meno, ma quel piccolo problema sugli MLC mi frena. Moltissimo.

    Comunque, sono giunto alla considerazione che è meglio evitare il RAID: troppe variabili incognite.
    Il che però penalizza, e parecchio, gli Mtron Mobi con i loro 100 MB/s.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Aggiorno alcuni prezzi:

    Intel X25-M Solid-State Disk 2,5" 80GB ( SSDSA2MH080G1C ) -> 328.60 €uro
    Patriot Solid-State Disk 2,5" 128GB ( Warp Series, Schwarz ) -> 251.68 €uro
    MTRON Mobi 64GB MSD-SATA3525-064 SSD Solid State Disk -> 319,00 €uro
    OCZ Vertex Series - Solid State Drive - 120GB -SATA SSD -> 399,51 €uro

    Questi sono i migliori prezzi che possa avere.

    Ora: i primi due potrei prenderli in svizzera, eventualmente. Vertex e Mtron non ci sono, in vendita. Il patriot non lo conosco, in tutta franchezza. L'Intel è MLC.

    Aspetto un giudizio quanto più definitivo possibile da chi questi dischi usa o ha usato. Grazie.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Persevero... X25-E... (chiaramente a prezzo aggiornato)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ha bisogno del vostro aiuto..
    By Marck in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-11-2005, 06:05
  2. Kome testate il vostro HD ? con quali test?
    By Nyo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-09-2001, 15:14
  3. [OT] fra un po avrò bisogno del vostro aiuto..
    By The3DProgrammer in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 19-09-2001, 14:32
  4. Ho bisogno del Vs. aiuto per migliorare il mio overclock.
    By Eddie in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 22-04-2001, 03:22
  5. Ho bisogno del vostro aiuto , ragazzi !
    By in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-07-2000, 11:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022