Cosigli ed Acquisti sul mondo degli SSD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    38
    Messaggi
    13

    Predefinito Cosigli ed Acquisti sul mondo degli SSD

    Ciao...ragazzi...Volevo affacciarmi al mondo degli SSD, anche perchè il mio HDD WD sta "morendo"(circa 7 anni). Ho letto molte recensione, ma non sono così esperto per arrivare ad una conclusione e dire quale sia meglio dell'altro. Ecco perchè vi chiedo un grande aiuto. Io volevo fare un RAID, uso molto il PC( resto molto acceso), lo uso per navigare, per lo studio ma soprattutto per giocare. Ho una Scheda madre ASUS MAXIMUS Formula, CPU E8500, SO WIN XP e anche WIN7 beta. Ora vi chiedo che configurazione mi consigliate?

    Ve ne sarei molto grato... GRazie...

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Peone
    Ciao...ragazzi...Volevo affacciarmi al mondo degli SSD, anche perchè il mio HDD WD sta "morendo"(circa 7 anni). Ho letto molte recensione, ma non sono così esperto per arrivare ad una conclusione e dire quale sia meglio dell'altro. Ecco perchè vi chiedo un grande aiuto. Io volevo fare un RAID, uso molto il PC( resto molto acceso), lo uso per navigare, per lo studio ma soprattutto per giocare. Ho una Scheda madre ASUS MAXIMUS Formula, CPU E8500, SO WIN XP e anche WIN7 beta. Ora vi chiedo che configurazione mi consigliate?

    Ve ne sarei molto grato... GRazie...
    Budget?

  3. #3
    nibble L'avatar di robba
    Registrato
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    65
    configurazione

    Predefinito

    configurazione RAID con SSD.....:-- Ma sei sicuro di essere veramente pronto........a vendere un rene?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    38
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Budget?
    Be 350euro più o meno ...Allora che mi consigli? Te ne sarei grato...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Tra poco tempo con 400 euro sicuramente potrai portarti a casa 2 SSD Ocz Vertex da 60gb...

    Probaiblmente uno dei migliori compromessi....

    Ricorda che gli SSD OCZ sono prodotti anche da SuperTalent (ultradrive ME) e da Solidata nella linea che dovrebbe essere K5 o K6.... Anche Gskill ultimamente sembra aver introdotto un SSD della stessa
    famiglia dei vertex...

    Basta lasciare che la gente cominci ad accorgersi che sono tutti uguali e i prezzi cominceranno a scendere di brutto....

    Ciauz!

  6. #6
    nibble L'avatar di robba
    Registrato
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    65
    configurazione

    Predefinito la grande scelta

    Quoto The_Bis in pieno, non avrei saputo risponderti meglio. Aggiungo anche che quando dice "Tra poco tempo con 400 euro...." per la mia esprerienza vuol dire 6 mesi circa.
    Ed è vero gli OCZ sono un buon compromesso.....ma solo nel mondo SSD! Confrontati con il resto del mondo, i buoni vecchi hd., (di quelli prestanti...Western Digital, Seagate) ne vale veramente la pena? (è una domanda che mi faccio da solo)
    Metto giù 2 paio di numeri di quelli spicci:
    da test in rete e come confermato qui nel forum da lukas69:
    avvio di Win (pulito) con SSD config raid0, siamo a 18 sec (e le prestazioni peggiorano solo un po', dice lui, man mano che l'SSD si riempie)
    Avvio mio Win (non proprio pulito e senza raid) con hd tradizionale siamo a 42 sec (diciamo che con un Raid0 arriverei a...facciamo 32 sec per essere pessimisti.). Per togliere ogni dubbio ai più critici ho un processore vecchio di 3 anni e 2Gb di RAM
    Dirai bello. l' SSD ha ottime prestazioni!
    Ti faccio notare che l' avvio di un sistema operativo è un operazione quasi puramente di lettura del disco.....settore in cui gli SSD si giocano tutto il loro potenziale....quindi tralascio il confonto con dati in scrittura che sarebbe ancora più comparabile con un hd tradizionale.
    Parliamo di prezzi:
    Rispetto ad un buon Hd tradizionale, mediamente il costo per un SSD (di discrete prestazioni tipo OCZ) a parità di GB è di 15 volte superiore.
    Mi aridomando...ne vale la pena? per un desktop poi?
    Sicuramente si se vuoi sperimentare la nuova tecnologia (e sempre se il tuo rene è ancora vendibile....in quel caso non scendere a compromessi e compra un Intel X-....)
    Sicuramente no se metti sul piatto della bilancia prezzo e prestazioni.

    Personalmente attualmente nella tua situazione mi comprerei ancora un hd tradizionale per il desktop....poi tra un anno si vedrà....

    Yo

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    38
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Tra poco tempo con 400 euro sicuramente potrai portarti a casa 2 SSD Ocz Vertex da 60gb...

    Probaiblmente uno dei migliori compromessi....

    Ricorda che gli SSD OCZ sono prodotti anche da SuperTalent (ultradrive ME) e da Solidata nella linea che dovrebbe essere K5 o K6.... Anche Gskill ultimamente sembra aver introdotto un SSD della stessa
    famiglia dei vertex...

    Basta lasciare che la gente cominci ad accorgersi che sono tutti uguali e i prezzi cominceranno a scendere di brutto....

    Ciauz!

    Io il cambiamento dovrei farlo quasi subito! 2 SSD OCZ Vertex da 30Gb vanno bene? perchè mi ero orientato su questi SSD. In più, a questi due SSD, volevo aggiungerci un HHD, perchè sugli SSD installavo i SO (win XP, Win 7), mentre sul HHD ci mettevo i dati ( dati, giochi, ecc). Ecco, ora vorrei un opinione e dei consigli di cosa fare?

    Ah in più volevo sapere ce c'è qualche guida di come montare e installare un RAID di SSD con relativi SO. Sono nuovo in questo campo, ma so quasi sicuro che questo sarà il futuro dei PC e vorrei imparare.

    Grazie

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    38
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da robba
    Quoto The_Bis in pieno, non avrei saputo risponderti meglio. Aggiungo anche che quando dice "Tra poco tempo con 400 euro...." per la mia esprerienza vuol dire 6 mesi circa.
    Ed è vero gli OCZ sono un buon compromesso.....ma solo nel mondo SSD! Confrontati con il resto del mondo, i buoni vecchi hd., (di quelli prestanti...Western Digital, Seagate) ne vale veramente la pena? (è una domanda che mi faccio da solo)
    Metto giù 2 paio di numeri di quelli spicci:
    da test in rete e come confermato qui nel forum da lukas69:
    avvio di Win (pulito) con SSD config raid0, siamo a 18 sec (e le prestazioni peggiorano solo un po', dice lui, man mano che l'SSD si riempie)
    Avvio mio Win (non proprio pulito e senza raid) con hd tradizionale siamo a 42 sec (diciamo che con un Raid0 arriverei a...facciamo 32 sec per essere pessimisti.). Per togliere ogni dubbio ai più critici ho un processore vecchio di 3 anni e 2Gb di RAM
    Dirai bello. l' SSD ha ottime prestazioni!
    Ti faccio notare che l' avvio di un sistema operativo è un operazione quasi puramente di lettura del disco.....settore in cui gli SSD si giocano tutto il loro potenziale....quindi tralascio il confonto con dati in scrittura che sarebbe ancora più comparabile con un hd tradizionale.
    Parliamo di prezzi:
    Rispetto ad un buon Hd tradizionale, mediamente il costo per un SSD (di discrete prestazioni tipo OCZ) a parità di GB è di 15 volte superiore.
    Mi aridomando...ne vale la pena? per un desktop poi?
    Sicuramente si se vuoi sperimentare la nuova tecnologia (e sempre se il tuo rene è ancora vendibile....in quel caso non scendere a compromessi e compra un Intel X-....)
    Sicuramente no se metti sul piatto della bilancia prezzo e prestazioni.

    Personalmente attualmente nella tua situazione mi comprerei ancora un hd tradizionale per il desktop....poi tra un anno si vedrà....

    Yo
    Sono pienamente d'accordo con te ma come ho detto prima, gli SSD saranno il futuro, almeno credo. Tu cosa mi consigli? In base anche alla tua esperienza. Io in più agli SSD mi aggiungo in HHD. Che mi dici?

  9. #9
    nibble L'avatar di robba
    Registrato
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    65
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Peone
    Sono pienamente d'accordo con te ma come ho detto prima, gli SSD saranno il futuro, almeno credo. Tu cosa mi consigli? In base anche alla tua esperienza. Io in più agli SSD mi aggiungo in HHD. Che mi dici?
    cosa ti consiglio te l' ho già detto...
    "Personalmente attualmente nella tua situazione mi comprerei ancora un hd tradizionale per il desktop....poi tra un anno si vedrà...."

    ma evidentemente il tuo budget è superiore ai 400€ quindi per un hd SSD, visto che a questo punto stiamo facendo un discorso puramente sulla tecnologia...del futuro, ti consiglio un Kingston Intel x25-M.
    Il raid IMHO lo lascerei perdere per gli ssd poichè ora come ora non si hanno dati certi di effettivo guadagno prestazionale (parlando di un desktop), anzi magari qualcuno mi può smentire (con dati reali pls).

    Per i dati prenditi un WESTERN DIGITAL VelociRaptor o un seagate Barracuda.

    Yo

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    38
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da robba
    cosa ti consiglio te l' ho già detto...
    "Personalmente attualmente nella tua situazione mi comprerei ancora un hd tradizionale per il desktop....poi tra un anno si vedrà...."

    ma evidentemente il tuo budget è superiore ai 400€ quindi per un hd SSD, visto che a questo punto stiamo facendo un discorso puramente sulla tecnologia...del futuro, ti consiglio un Kingston Intel x25-M.
    Il raid IMHO lo lascerei perdere per gli ssd poichè ora come ora non si hanno dati certi di effettivo guadagno prestazionale (parlando di un desktop), anzi magari qualcuno mi può smentire (con dati reali pls).

    Per i dati prenditi un WESTERN DIGITAL VelociRaptor o un seagate Barracuda.

    Yo
    Allora io in base a quello che ho letto e visto in giro, mi volevo fare un 2 SSD OCZ 30Gb + un HHD da 320GB. Va bene o no? Quanto vengono i Kingston Itel x25? Va bene per le mie esigenze? Cmq non vorrei spendere troppo, anzi meno è meglio e per me. Poi volevo farlo perchè questa conf mi durasse e dasse molta sicurezza ma soprattutto prestazioni! Qunanto mi verrebbe a costare un config che ti ho detto prima?

    Grazie per le tue dritte...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Intel pronta al lancio degli SSD serie 510 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-01-2011, 23:51
  2. Rivelate le specifiche degli SSD Intel di terza generazione - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-10-2010, 19:06
  3. SSD piccolo consiglio per gli acquisti
    By Daniele in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-05-2010, 00:18
  4. Samsung inizia la produzione degli SSD enterprise - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31-10-2008, 10:29
  5. Alleanza fra Kingston e Intel per la vendita degli SSD - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-10-2008, 23:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022