SSD: Performance verso il basso con il Risparmio Energetico!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito SSD: Performance verso il basso con il Risparmio Energetico!!!

    Sembra che per via delle tecnologie di risparmio energetico non sia possibile sfruttare in maniera completa le prestazioni offerte dagli SSD:

    Originariamente inviato da Tom's Hardware
    Le tecniche di risparmio energetico standard, come Enhanced SpeedStep - che riduce frequenza e tensione della CPU durante l'idle o periodi di carico ridotto - hanno mostrato un impatto minimo. Questo è il caso anche della modalità C1E (enhanced halt). Così vi raccomandiamo di abilitarle entrambe, perché contribuiscono ad abbassare la temperatura e i consumi della CPU. Tutti gli altri meccanismi di risparmio energetico impattano sulla velocità degli SSD.
    Purtroppo penso che i produttori di Hardware si dovranno adeguare, come sta avvenendo per i produttori di Software (Leggi Microsoft per Windows 7).

    [Tom's Hardware] Tecnologie di Risparmio Energetico, SSD Più Lenti

    Ne hanno discusso anche su Xtreme-Systems:
    Asus crippled ICH10 performance on their X58 boards

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ottimo articolo, molto interessante la questione, anche se decisamente "normale"....

    Mi spiego meglio, e' evidente come delle opzioni estremamente limitative in termini di potenza a disposizione siano limitanti delle prestazioni anche di un disco. Io purtroppo nn capisco perche' si punti sempre il dito sul SSD quando il problema e' da un'altra parte.
    L'SSD avendo una potenzialità superiore soprattutto come Tempo di accesso risente maggiormente del limite imposto dal risparmio energetico. Peccato che Tom's H nn abbia effettuato un confronto in termini di Iops, avremmo potuto notare maggiormente l'aumento di latenza che si va a creare.

    Ebbene signori i tempi sono maturi, abbiamo dei "dischi" che finalmente risentono della prestanza del resto del sistema. Arriveremo presto ad essere cpulimited anche per quello che riguarda il sottositema di archiviazione. E la cosa, vi assicuro, mi fa molto piacere......

    Ciao!

    P.s. Mi dispiace che nessuno abbia detto che le prestazioni di un HD "tradizionale" nn risentono del calo prestazionale, per il semplice fatto che c'e' tantissima differenza a confronto con un SSD del calibro del X25-E.

  3. #3
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Da che i Drive erano un collo di bottiglia a che i Drive vanno troppo forte rispetto all'intero sistema insomma...
    O ho capito male?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Idea di fondo è quella, i controller attuali non sono stati progettati per transfer rate simili, di conseguenza il problema si sposta invece di risolversi.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema col risparmio energetico
    By taxon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-02-2009, 13:48
  2. risparmio energetico toshiba
    By quebec in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-02-2008, 18:36
  3. controllo risparmio energetico
    By superpacman in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-06-2007, 10:09
  4. Alimentazione Risparmio Energetico
    By superpacman in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-02-2007, 17:07
  5. Risparmio Energetico
    By Besk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-02-2001, 01:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022