Hard Disk di rete con controllo remoto. Consigli e Pareri

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito Hard Disk di rete con controllo remoto. Consigli e Pareri

    Ciao ragazzi, per questioni di lavoro ho il bisogno di dover acquistare un hard disk di rete per la mia rete di casa, che però abbia anche la possibilità di poter accedervi dall'esterno, chiaramete tramite password e permessi vari; dando un'occhiata sulla rete ho scovato questo HP che ho trovato in rete a 283€ circa, la capacità di 500GB per il momento mi basta e poi avendo uno slot libero più due USB host posso sempre ampliarla quando voglio;

    ora veniamo a noi ed hai miei dubbi:

    come prestazioni com'è sono questo genere di hard disk, parlo chiaramente di controllo in remoto; ho visto il WD My Book World Edition sempre con controllo remoto copiare una cartella, con singoli file all'interno quindi non un unico file, da 1,7GB circa in un paio di ore, dite che ci siamo?
    Potreste pensare, perchè non ti prendi quello WD che costa la metà circa?

    L'HP chiarisce tra le specifiche: "L'accesso remoto richiede la configurazione di un account gratuito o a pagamento con il servizio di DNS dinamico TZO."; ecco non ho ben capito alcune cose:

    • il mio router ha una sezione dedicata al dns dinamico per poterlo registrare e quindi raggingere il pc tramite la rete internet, in questo caso devo registrare sia il router su un dns dinamico ed anche l'HD HP?
    • Ok il dns dinamico, ma TZO cos'è o cosa vuol dire?
    • Poi non si capisce se il collegamento in remoto avviene tramite qualche applicazione da installare sulla postazione dal quale si vuole fare l'accesso o se basta il browser web perchè io vorrei evitare proprio l'installazione di applicazioni varie, poichè potrebbe essermi utile anche quando faccio assistenza a qualcuno poter accedere al mio hard disk sul quale salvare qualche utility o applicazioni varie.

    Detto questo sotto con consigli, parolacce nei miei confronti, altre opzioni sono bene gradite.
    Il budget chiaramente non deve superare i 300€ limite dell'HP
    Grazie a tutti.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    ciao ragazzi, ho trovato in giro anche questo modello, però sono sempre più confuso su quale prendere; sò che le mie richieste sono abbastanza complicate per poter dare un consiglio, ma proprio nessuno che ci si è sbattuto qualche volta con sti cosi

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    son di fretta ma incomincio col dirti quelle poche cose che so.
    1)Mi pare di capire che il tuo "remoto" è molto remoto quindi passando dalle restrizioni della connessione web non troveresti limitazioni nell'uso dell'hdd. Intendo, se un hdd gestisce 40MB/s , una monnezzina per intenderci , dovrebbe essere più che sufficiente per molte connessioni remote . Diverso è se intendi farne un uso server. Allora davvero vanno considerate le prestazioni.
    2)visto che ci devi storare dati , e tanti mi par di capire, considera il raid1 , magari con due hdd da 1TB.
    3)Allora, se vuoi fare un serverino o simila devi tenere in considerazione due cosine.
    l'indirizzo ip e il dns. Se usi un servizio gratuito o a pagamento di reidirizzo del dns questo potrebbe non essere sufficiente per quello che ti serve.
    Se non hai un indirizzo ip statico assegnato dal provider ogni volta che dovesse caderti la connessione , e cioè se ti saltasse la corrente o se il provider stesso per motivi tecnici te la buttasse giù anche per pochi secondi, te ne verrebe assegnato uno nuovo ad ogni riconnessione. (al tuo router)
    Ora, è vero che gli ip che ti vengono assegnati non sono 100'000 ma metterli uno ad uno nel servizio dns da te scelto è un po macchinoso.(dovresti verificare effettivamente quanti ip ti sciroppa il provider ogni volta che va giù la connessione). In ultimo, se quello che vuoi fare è qualcosa di durevole per 24h/24h allora ti consiglio vivamente di informarti quanto ti costa farti assegnare dal provider un ip statico. Se invece vuoi giocarci ogni tanto...
    1)pc client che abbia un server apache/ftp installato che punti al tuo hdd di rete.
    2)hdd di rete ben configurato
    3a)servizio dns che punti al tuo ip del router , il quale sarà configurato da puntare il serverino apache/ftp del tuo pc che a sua volta punterà al tuo hdd di rete.
    3b)servizio dns che punti al tuo ip del router , il quale sarà configurato da puntare il serverino (apache/ftp o altro) presente nel tuo gingillo di rete (nas) (questo esclude di mantenere sempre acceso il pc -punto1 )
    Questo è quello che ho esperito io , probabilmente ci sono molte soluzioni...vediamo se qualcuno ci da retta..

    ps:
    per quello che ti serve il secondo prodotto sembra soddisfare le tue aspetative saltando la necessità del serverino apache/ftp sul computer.
    Ultima modifica di giostark : 13-03-2009 a 10:42

  4. #4
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    e meno male che andavi di fretta...tanta roba hai scritto......

    mi hai confuso un pochetto le idee quindi adesso cercherò di essere più preciso sull'utilizzo che ne intendo fare;


    1. su questo HDD di rete ci vorrei salvare tutta la contabilità dell'impresa di mio padre sincronizzata e "backupatta" con la mia postazione centrale dove terrei gli originali che vado ad implementare e modificare; questo ambaradan mi serve se in caso mi trovo fuori casa o dal pc dell'ufficio posso tranquillamente accedere a questi dati per consultarli stamparli o modificarli.
    2. su questo HDD di rete ci vorrei salvare anche musica, programmi e utility che mi potrebbero sempre servire in caso di assistenza a qualche pc fuori casa o per altri motivi.
    3. se questo HDD ha anche un client edonkey o torrent è una cosa in più molto comoda visto che eviterei di caricare il pc centrale.

    questo è quello che intendo fare, però parlare di serverino, imho mi sembra esagerato però se mi dici così avrai le tue giuste motivazioni;

    quello che mi chiedevo e se basta configurare un servizio di reindirizzo del dns per il router e quindi di conseguenza l'HDD sarà raggiungibile?(il router che ho io è questo qui)

    L'utilizzo è comunque 24h/24h però diciamo che l'accesso è vincolato solo a me nel senso che solo io sò come accedervi, password, permessi e altro; l'accesso volevo comunque farlo senza l'ausilio di applicazioni come succede per il western digital my book world edition, ma solo attraverso il browser web.
    Quello che voglio evitare e di tenere acceso il pc centrale per integrare come consigli tu un serverino, ma di far fare tutto al nas in questione.

    Per il raid 1 ci avevo pensato però per il momento non mi serve tantissimo spazio.
    L'ultima cosa che mi spaventa e che sento parlare che questi nas come s.o. hanno delle distro linux che io non sò manco dove stà di casa.

    p.s.
    grazie ad un post di un utente qui sul forum ho conosciuto un'altra casa produttrice è ho visto questo modello in particolare sinology ds207

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Per tutto quello che devi fare a te serve un server vero e proprio con un nas non ci fai proprio nulla .Oppure comprati uno spazio web ftp e ti ritrovi il tuo nas virtuale

  6. #6
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    ma come mai continuate a dirmi che serve un server per quello che devo farci io, forse vi ha tratto in inganno il "controllo remoto" io intendevo più accesso che controllo; epppure mi sembrava che i nas ultimamente erano venuti su alla grande e potevano essere la scelta azzeccata,

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    46
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da --MoRpH--
    ma come mai continuate a dirmi che serve un server per quello che devo farci io, forse vi ha tratto in inganno il "controllo remoto" io intendevo più accesso che controllo; epppure mi sembrava che i nas ultimamente erano venuti su alla grande e potevano essere la scelta azzeccata,
    Scusatemi, alla ricerca di soluzioni mi sono imbattuto in questo post e da novizio mi permetto di rilanciarlo per sapere se MoRpH era riuscito a fare ciò che aveva in mente.Da quel che ho capito la sua esigenza era collegare un nas al router accessibile poi in remoto da browser, per downlodare e uplodare files, con i soli router e nas sempre accessi, avendo inoltre ip pubblico dinamico.Io dovrei fare lo stesso!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non avevo mai visto questo thread, scusate.
    Quello che ha detto kaprun77 è un buon sunto. Per farlo serve:
    - un IP pubblico (in modo che il pc sia raggiungibile da internet e in questo fastweb è problematico);
    - Il nat del router verso il server (e per server non intendo un pezzo di hardware ma il "servizio" che rende disponibili i files);
    - La disponibilità di un servizio (web o ftp) che renda disponibili i files archiviati nello storage.

    La parte IP è la più semplice. Qui abbiamo due possibilità:
    - Il provider ci fornisce un IP statico. Se non ci sono problemi di gestione delle porte e dei protocolli non c'è nulla da fare, la nostra share sarà sempre raggiungibile a questo indirizzo IP.
    - Il provider ci fornisce un IP dinamico. Il problema è che l'ip cambia frequentemente e non avremmo quindi modo di raggiungere la nostra share senza sapere prima quale IP ci è stato assegnato. Per ovviare al problema esistono dei provider si servizi DNS dinamici che forniscono gratuitamente la registrazione di un nome DNS che viene aggiornato da un client ogni volta che l'IP della macchina cambia. Il mio router zyxel, ad esempio, permettere di memorizzare la login di un account DynDNS a cui si collega per aggiornare l'indirizzo IP ogni volta che questo cambia. In questo modo, digitando nel browser l'indirizzo http://XXXXXX.dyndns.org/ si viene rediretti al mio router. Un altro provider potrebbe essere questo TZO citato da Morph, ma non lo conosco. Se il router non supporta questa funzionalità, ci sono delle alternative, ma ne parliamo dopo.

    Risolto il problema di far puntare la connessione verso "casa nostra" ogni volta che ci serve, passiamo alla seconda parte del problema.
    Sempre prendendo ad esempio il mio caso, digitando nel browser l'indirizzo http://XXXXXX.dyndns.org veniamo rediretti sempre alla stessa pagina sul router. Per far capire al router come e dove girare le richieste i connessione che arrivano dall'esterno, dobbiamo impostare nel router il NAT (o meglio, port forwarding) verso il nostro "server" e quindi verso il servizio che ci rende disponibili i files. Le modalità per farlo cambiano in base al router, non c'è una regola generale. A questo sito (PortForward.com - Port Forwarding Guides Listed by Manufacturer and Model) si trovano una marea di procedure guidate per impostare il port forwarding su moltissimi modelli. Anzi, sapendo già quali porte girare si tratta solo di copiare gli screen.
    Purtroppo i router forniti da molti provider non permettono di farlo, in questo caso saremo costretti a sostituire il router.

    L'ultima parte è quella che ci permette di rendere disponibili i files. Per fare questo le soluzioni sono le più disparate ma tutte sono riconducibili ad un server (web o ftp) che rende disponibili i files in una rete. Questo server si può ottenere dedicando una macchina a questo scopo (installando un sistema operativo, configurando i server necessari) oppure attaccando un disco esterno ad un router che supporti questa funzionalità o anche utilizzando un semplice NAS che incorpori un server ftp o http come quelli che avete citato all'inizio del thread.
    Quale soluzione scegliere dipende essenzialmente dalle prestazioni richieste e dalle funzionalità desiderate: Un server installato ad hoc permette, a fronte di una maggiore complessità di installazione e gestione, prestazioni molto superiori e possibilità di personalizzazione praticamente infinite. Un NAS preconfigurato, a fronte di prestazioni generalmente pietose, offre una semplicità di gestione senza uguali (di solito lo attacchi, imposti due parametri in un'interfaccia web e hai finito) ma è molto limitato in termini di funzionalità (di solito si può fare quello che prevede il firmware e nient'altro). Inoltre se mai ci fosse la necessità di fare il recovery dei dati, ad esempio perchè si è bruciata l'elettronica del NAS, non sempre i dischi sono leggibili collegandoli ad un pc perchè alcuni produttori utilizzano filesystem proprietari o cifrati o assurde configurazioni in RAID0/RAID5.

    Nel caso specifico, essendo solitamente il grosso collo di bottiglia rappresentato dalla connessione, come ha detto Giostark la discriminante non saranno le prestazioni ma le richieste funzionalità/semplicità di configurazione/sicurezza dei dati a indicarci la scelta più opportuna. Esistono distro linux preconfigurate allo scopo, amministrabili da interfaccia web e che non richiedono quasi alcuna competenza particolare per la gestione/amministrazione del file server. Inoltre la maggio parte dei NAS preconfigurati usa distro linux customizzate dai produttori per gestire lo storage e il servizio di pubblicazione dei files.


    In conclusione... Non mi ricordo più dove volevo arrivare!
    Scusate ma sono fuso!!
    Ultima modifica di frakka : 09-12-2009 a 21:42

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    46
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ringrazio Frakka per l'attenzione.L'argomento mi stuzzica particolarmente per le varie possibilità. Intanto vado a leggere il link molto interessante segnalato, la cultura non è mai troppa, poi c'è la partita.Spero che qualche gnocchetto sia rimasto, buona cena!

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ci sono!!

    In sostanza quello che ci serve è un server che ospiti i files e gestisca il servizio di pubblicazione, un router in grado di fare port forwarding verso quel server e un IP statico oppure un client Dynamic DNS per ottenere la desiderata raggiungibilità del nostro servizio.

    Escludendo per ora l'opzione di installare un server allo scopo, se scegliamo un NAS preconfigurato dobbiamo solo accertarci che supporti il protocollo che ci interessa usare per l'upload ed il download dei files (di solito ftp) e che il nostro router sia in grado di gestire il port forwarding.
    Il supporto al Dynamic DNS può essere indifferentemente supportato dal router o dal NAS, l'importante è che ci sia.

    Tra i requisiti essenziali, per quanto mi riguarda, aggiungerei anche il supporto al mirroring o la possibilità di installare due hd senza doverli mettere necessariamente in RAID0 (per ampliare lo storage senza mettere necessariamente a rischio i nostri dati). Inoltre il filesystem deve essere necessariamente "open" in modo da poter smontare i dischi in qualunque momento e poter accedere ai dati contenuti. Ma questa è solo una preferenza personale...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio Hard Disk iMac o Hard Disk in Rete
    By martino89 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-03-2011, 11:51
  2. Consigli Acquisto Hard Disk con BOX Esterno.
    By sys in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-10-2010, 17:57
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-01-2010, 01:33
  4. controllo remoto
    By matto in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-05-2001, 18:09
  5. Consigli su un hard disk
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-07-2000, 17:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022