Quale supporto di backup?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Quale supporto di backup?

    Mi trovo nella condizione di dover salvaguardare migliaia di fotografie per tempi molto lunghi, (oltre 10anni), attualmente le ho su due dischi sincronizzati e su una copia in dvd. La crescita della quantità di dati è elevata, attualmente sono nell'ordine del TB, quindi vorrei togliere dai dischi le immagini più vecchie però non vorrei perderle. Ho letto in giro che anche i dvd, se pur di qualità e debitamente custoditi, non garantiscono tempi elevati di durata. Cosa mi conviene fare? Pensavo di utilizzare degli hdd esterni da usare solamente al momento del backup e poi tenere riposti, ma avrò la sicurezza che non si rovinino?

    Utilizzare uno spazio web non sarà pericoloso in termini di privacy?

    I dvd danno veramente problemi con il tempo?

    consigli?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Il salvataggio online a me non convince proprio. Un'unita' nas con i dischi in raid1 da collegare solamente durante il backup mi sembra gia' una buona soluzione, anche se la cosa migliore e' avere i dati replicati su piu' supporti. Per quanto riguarda i dvd, parecchio tempo fa lessi di un nuovo prodotto kodak (ho aperto anche un topic qui nel forum a riguardo) dedicato proprio ai fotografi. Se non ricordo male avevano un rivestimento in oro, che garantiva appunto una durata nettamente maggiore nel tempo.
    Il problema e' che non li ho mai visti in vendita anche se e' da un po' di tempo che non faccio piu' ricerche. Ho letto anche di una casa americana che produceva e vendeva dvd simili negli usa, purtroppo non ricordo piu' la marca.

    P.S. A livello aziendale cmq i backup si fanno ancora su cartucce a nastro tipo DLT, non ho idea se ci siano prodotti simili per uso privato e quanto costino.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ale, te l'ho detto che non li cercavo da tempo (il topic e' del 2006). I kodak si trovano tranquillamente in commercio, basta che fai una ricerca con google con "kodak dvd gold) e trovi parecchi negozi online che li vendono. Secondo me con questi piu' un'unita' esterna in raid1 dovresti stare abbastanza tranquillo.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    visti ma hanno un costo improponibile. Ne dovrei prendere circa 300

    A quel costo prendo altri hdd da attaccare solamente per il backup........

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Pany, io mi prenderei qualcosa con un raid 1, ma se hai TB di roba da fare un bakup è un po una menata.

    Io opterei per dischi fissi che ti garantiscono durata e se poi duplichi il dato hai anche una discreta sicurezza. Oltre al fatto che sicuramente sono la via più economica.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    visti ma hanno un costo improponibile. Ne dovrei prendere circa 300

    A quel costo prendo altri hdd da attaccare solamente per il backup........

    Ale, se vuoi la sicurezza devi sganciare i soldini....
    Al limite puoi prenderne qualcuno solo per salvarci gli scatti piu' importanti.
    E comunque quoto il consiglio di Marco, compra in ogni caso dischi affidabili. I raptor ad esempio hanno un MBTF doppio rispetto a tutti gli altri dischi sata in commercio.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Non mi sono mai fidato dei raid, almeno di quelli semplici da 2 dischi........ Preferisco fare la stessa copia su più dischi.

    ho una dock station per dischi sata, penso che invece di mettere su dvd prendo qualche disco da un TB e ogni tanto faccio la 3° copia dei file. Un MBTF elevato serve se i dischi sono sempre accesi, altrimenti se il loro funzionamento è di poche ore al mese non vedo la necessità.Cmq sono molto interessanti i WD Caviar green da 2TB

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    pany, i soldi da spendere sono in relazione al valore che dai ai dati da salvare.
    il modo migliore e' salvataggio su nastro. hanno il problema delle prestazioni, specialmente con la tua mole di dati, e costi ma sono ancora oggi il tipo di supporto piu' valido. e con l'aumentare dei tuoi archivi non fai altro che acquistare altre cassette.
    a lavoro io utilizzo nastri lto3 da 400gb (800 compressi, anche se in realta' si arriva di solito a 550-600).

    .

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Frenc hai ragione, ma se per pany già 300€ sono tanti non credo che voglia spendere 600 solo per ultrium
    Comunque il pensiere di frenc è sacro se i dati volgono si dovrebbe essere disposti a spendere un bel po di soldini.
    Pany il raid 1 lo intendevo come copia degli stessi dati su 1+n supporti.
    Il metodo che hai pensato comunque mi sembra quello più economico e efficace. Concorso pienamente su discorso dell'MBTF.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Formattare e backup?
    By Agno92 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-01-2010, 13:38
  2. Problema ripristino backup con Hp Backup & Recovery Manager
    By nartola in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-12-2009, 11:22
  3. Backup?
    By Agno92 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-08-2009, 23:24
  4. Software per backup. Quale usare ?!?
    By Overjet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-03-2008, 19:27
  5. Backup DVD
    By frakka in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-10-2002, 23:40

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022