Recuperare Hard Disk forse prossimo alla FINE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito Recuperare Hard Disk forse prossimo alla FINE

    Il moribondo in questioneè un Maxtor 200GB PATA che ho da 2 anni, vissuto, dalle tante "battaglie".Lo utilizzo come archiviazione ma c'è anche un SO installato che da qualche giorno non era èiu avviabile a causa di qualche mio errore e forse danneggiamento dei files di boot e MBR che avevo incasinato con l'utility di vista. In seguito a ciò mi risultava all'avvio come "illegal partition table"o una cosa del genete.
    Ricollegandolo mi provocava (dal SO sull'altro disco) una serie di BSOD partmgr.sys
    Mi salvo tutti i dati (alcuni dei quali non piu leggibili) e formatto da Vista.
    Qui un blocco del sistema alla fine della formattazione (tipo al 90%).
    Lancio Seatool per Dos: è fermo al 95% con 51 errori trovati da 4 ore (in questo tempo c'è stato qualche piccolo passo avanti a livello di cluster controllati e di errori trovati ma rimane sempre al 95% ed è già da 2 ore che è fermo allo stesso cluster sempre con 51 errori)...tra un po ovviamente se non ha finito stacco.

    - Secondo voi questo HD è recuperabile o è andato?
    - Cosa potrei provare se è il caso?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente è andato ma proverei con un tool che si chiama hdd regenerator.
    E' spettacolare anche se molto lento (poco più di 10Gb/ora nella versione DOS se non trova troppi errori, altrimenti è più lento ancora) mi ha recuperato un sacco di dischi con problemi di cluster.

    Ce però da fare un distinguo. Se c'è un danno fisico sul piatto (e mi sembra il tuo caso) c'è poco che una utility possa fare. Puoi recuperare l'uso del disco ma sarà temporaneo. Se ci sono settori danneggiati un pò alla volta l'area non usabile tende a espandersi. Personalmente ho usato un Maxtor PATA da 160Gb per un anno e mezzo dopo averlo recuperato con quel tool ma poi è definitivamente andato.

    Se invece il danno è solo "magnetico" potresti recuperarlo con successo e continuare a usarlo con soddisfazione, sempre tenendo conto che stai usando un disco rigenerato. Non lo userei per dati importanti ma solo come disco "da battaglia".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Il tutto, IMHO, è rischioso.
    Io proverei a cancellare i primi 10 cilindri dell'Hdd (N° MB variabili a seconda della geometria Fisica del disco) con Caldera OpenDOS 7 (Floppy di avvio). Dovresti azzerare l'MBR e quindi eliminare i riferimenti del HDD alle partizioni, senza però perdere alcun dato.
    Tutte le distribuzioni Linux consentono l'azzeramento dell'MBR (512MB) attraverso il comando:

    codice:
    dd if=/dev/null of=/dev/hda bs=512 count=1
    Al posto di /dev/hda devi mettere l'unità disco e non il riferimento alla partizione, altrimenti cancelli i primi 512MB del FileSystem della partizione.

    Sinceramente, non ho mai eseguito quest'operazione, a mio avviso molto rischiosa, ma è solo il frutto di alcune letture fatte in passato.
    Comunque...

    Una volta cancellato l'MBR procederei con una formattazione di basso livello, così da emarginare i settori danneggiati del Hd.
    Long Live Rock & Roll

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Probabilmente è andato ma proverei con un tool che si chiama hdd regenerator.
    E' spettacolare anche se molto lento (poco più di 10Gb/ora nella versione DOS se non trova troppi errori, altrimenti è più lento ancora) mi ha recuperato un sacco di dischi con problemi di cluster.

    Ce però da fare un distinguo. Se c'è un danno fisico sul piatto (e mi sembra il tuo caso) c'è poco che una utility possa fare. Puoi recuperare l'uso del disco ma sarà temporaneo. Se ci sono settori danneggiati un pò alla volta l'area non usabile tende a espandersi. Personalmente ho usato un Maxtor PATA da 160Gb per un anno e mezzo dopo averlo recuperato con quel tool ma poi è definitivamente andato.

    Se invece il danno è solo "magnetico" potresti recuperarlo con successo e continuare a usarlo con soddisfazione, sempre tenendo conto che stai usando un disco rigenerato. Non lo userei per dati importanti ma solo come disco "da battaglia".
    interessante questa soluzione...come posso capire se è un danno fisico sul piatto o un danno meno grave a livello magnetico?

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Il tutto, IMHO, è rischioso.
    Io proverei a cancellare i primi 10 cilindri dell'Hdd (N° MB variabili a seconda della geometria Fisica del disco) con Caldera OpenDOS 7 (Floppy di avvio). Dovresti azzerare l'MBR e quindi eliminare i riferimenti del HDD alle partizioni, senza però perdere alcun dato.
    Tutte le distribuzioni Linux consentono l'azzeramento dell'MBR (512MB) attraverso il comando:

    codice:
    dd if=/dev/null of=/dev/hda bs=512 count=1
    Al posto di /dev/hda devi mettere l'unità disco e non il riferimento alla partizione, altrimenti cancelli i primi 512MB del FileSystem della partizione.

    Sinceramente, non ho mai eseguito quest'operazione, a mio avviso molto rischiosa, ma è solo il frutto di alcune letture fatte in passato.
    Comunque...

    Una volta cancellato l'MBR procederei con una formattazione di basso livello, così da emarginare i settori danneggiati del Hd.
    secondo te posso procedere direttamente alla formattazione di basso livello?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Premetto che la distinzione che ho fatto tra "fisico" e "magnetico" è solo un deduzione che ho fatto io, non sono certo che sia esattamente così.
    Però se vi è un danno "fisico" sul piatto non si può fare altro che marcare i settori come inutilizzabili. Se il tool ti dice che è riuscito a ripristinare il settore danneggiato può aver operato solo a livello "magnetico", da qui la distinzione.
    Credo che il tu abbia il piatto del disco danneggiato per come hai descritto l'errore.

    Ho dimenticato di aggiungere che Hdd Regenerator opera in modo non distruttivo per i dati sull'hdd, quindi se devi recuperare qualcosa può valere la pena lasciarlo lavorare.


    Scusa Vincent ma a cosa serve cancellare l'MBR del disco?
    Potrei concordare sulla formattazione a basso livello ma la cancellazione dell'mbr serve a poco credo. E poi se procede alla formattazione a basso livello i dati li perde comunque, non c'è utilità ad eseguire questo passaggio.
    Secondo me se non ha dati da recuperare può tranquillamente procedere alla formattazione a basso livello ma c'è anche da chiedersi con cosa può formattare a basso livello. La LLF come si intendeva una volta non si può più fare, ormai quasi tutti i tool si limitano a fare uno 0-fill per cancellare il disco. Hai un tool da suggerire?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Premetto che la distinzione che ho fatto tra "fisico" e "magnetico" è solo un
    Scusa Vincent ma a cosa serve cancellare l'MBR del disco?
    Nell'MBR dovrebbe essere contenuta la tabella delle partizioni. Lui ha smanettato con l'MBR causando:

    "illegal partition table"

    Cancellando l'MBR si eliminano i riferimenti del disco alle partizioni, senza però incorrere in una perdita di dati. Il disco non risulterebbe più partizionato, ma le partizioni potrebbero comunque essere ricreate. Così, magari, è possibile evitare la Formattazione a basso livello e capire se il problema è realmente dovuto alla tabella delle partizioni.
    Originariamente inviato da frakka
    Hai un tool da suggerire?
    dd if=/dev/zero of=<disco> bs=512
    Conosco questo comando da lanciare sotto Gnu/Linux.

    Riflettendoci, hai ragione, lo Zero-Filling del disco è la cosa più saggia.
    Long Live Rock & Roll

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    ragazzi allora che dite, provo con hdd regenerator?
    Zero-Filling cos'è?

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    Zero-Filling cos'è?
    Sempre sulla base delle mie scarse conoscenze, lo Zero-Filling è la sovrascrittura dei settori dell Hdd con una serie di 0. L'operazione può essere ripetuta anche più volte; l'effetto che avrà sarà quello di rendere irrecuperabili i dati memorizzati. La LLF, invece, consente di emarginare i settori danneggiati del Hdd, come in una sorta di Black-List.

    Volendo, sempre con Gnu/Linux, si può Zero-Fillare la tabella delle partizioni:

    dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=512 count=1

    Non ho mai eseguito quest'operazione.
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per ripristinare l'MBR gli conviene avviare il pc con un cd di winXP e lanciare da consolle il comando fixmbr. Dovrebbe risolvere il problema con le partizioni.
    Per verificare il disco prova hdd regenerator, io mi ci sono trovato molto bene. Male che vada puoi comunque provare una scansione con il tool maxtor o seagate per marcare i settori danneggiati ma se hhd regenerator riesce a fare il recover tanto meglio.

    Il comando riportato da Vincent cancella però l'MBR del disco. Per la cancellazione completa credo che il comando corretto sia:

    dd if=/dev/zero of=/dev/sdX

    in quanto la sintassi riportata da Vega cancella solo i primi 512kb del disco (bs= blocksize -> 512kb count=1 solo un blocco)

    In alternativa c'è questo tool windows HDD LLF.
    Ora come ora, tool in gradi di fare una vera e propria LLF non ne esistono più. Che io sappia sono tutti zero-filler

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    consentitemi qualche domanda:

    1)per il problema delle partizioni ecc devo per forza cancellare l'MBR (con ilDVD di vista e fixboot non ci riescvo) o HD regenerator e FLL bastano a risolvere anche lMBR?

    2) devo prima usare HD regenerator o prima FLL ?... 0 FILL?

    3 quella rica di comando la uso o evito?...se si a che punto?...sopratutto come si fa?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio Hard Disk iMac o Hard Disk in Rete
    By martino89 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-03-2011, 11:51
  2. Recuperare file da hard disk?
    By Agno92 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-09-2009, 22:27
  3. Recuperare Hard Disk
    By Nikkolo57 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-11-2008, 14:26
  4. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13
  5. recuperare la posta da un hard disk danneggiato dove windows nn parte!
    By cybermc2000 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-12-2002, 18:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022