file swap

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito file swap

    é meglio posizionare il file di swap su una partizione del raid o su un disco dedicato?
    Possono condividere lo swap di windows e quello di programmi tipo Photoshop?

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Io, personalmente, dedico sempre una piccola partizione ai soli File di Swap. Per diminuirne la frammentazione, inoltre, utilizzo un comodo Tool sviluppato da M$: PagaDefrag. Deframmenta i File di Paging durante il Boot. Comunque, con la mia attuale configurazione, non utilizzo alcun File di Swap. Già con 1GB di Ram li ho sempre ritenuti superflui, poi dipende che ci fai con il Pc.
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Io, personalmente, dedico sempre una piccola partizione ai soli File di Swap. Per diminuirne la frammentazione, inoltre, utilizzo un comodo Tool sviluppato da M$: PagaDefrag. Deframmenta i File di Paging durante il Boot. Comunque, con la mia attuale configurazione, non utilizzo alcun File di Swap. Già con 1GB di Ram li ho sempre ritenuti superflui, poi dipende che ci fai con il Pc.
    io sono della vecchia scuola swap= doppio della ram e l'ho sempre messa in una partizione, però adesso mi è venuto questo dubbio..................

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Ci sono tante scuole di pensiero. M$, in qualche Tutorial che avrò letto su TechNet o simili, spiegava che la configurazione ideale era quella d'impostare il File di Swap 1,5 volte il quantitativo di ram disponibile.

    Sempre M$ dice di lasciar gestire il File di Swap al Sistema .
    Long Live Rock & Roll

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ale se non hai un SSD o un E-Ram dove andarlo ad allocare e non usi applicativi pesantissimi in multitasking con 2 Gb o + di ram puoi far gestire il file di paging dall' OS o disabilitarlo proprio ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Ale se non hai un SSD o un E-Ram dove andarlo ad allocare e non usi applicativi pesantissimi in multitasking con 2 Gb o + di ram puoi far gestire il file di paging dall' OS o disabilitarlo proprio ...
    Lo sai che ci faccio, è il pc delle foto, quindi Photoshop e almeno un altro paio di programmi aperti in contemporanea con alòeno 4-5 foto aperte. Generalmente quando lavoro ho la ram (8gb) occupata al 70%

    se trovo un terzo raptor lo aggiungo al raid e continuo a tenere gli swap nella partizione........

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    allora Ale compri un E-Ram usato, Paolo forse ce ne ha ancora qualcuno e ci infili il file di swap, così ha senso e lo usi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Generalmente quando lavoro ho la ram (8gb) occupata al 70%
    E a me che 2GB di DDR2 sembravano un' enormità ...
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Eccoci!!!

    Allora la questione Swap mi ha tartassato per parecchio tempo... La config ideale nn esiste, c'e' una soluzione valida per ogni esigenza e configurazione.

    Ci sono pero' delle regoline abbastanza standard:

    1- I sistemi MS nascono per essere associati ad una memoria virtuale (paging).

    2- Il file di paging lavora meglio se nelle stessa partizione del S.O. (a partà di HD naturalmente)

    Ora la mia esperienza:

    Per quanto riguarda le dimensioni del paging io solitamente uso il doppio di quella fisica fino ad un massimo di 4gb, quindi anche con 4gb di ram fisica il paging rimane di 4gb... Con 8gb di ram, probabilmente il sistema nn swapperà mai ma non sono affatto convinto che togliere il paging sia meglio.

    Per il posizionamento la questione e' molto difficile, l'ideale sarebbe usare il RamDisk come si faceva una volta e posizionare lo swap all'interno dello stesso. Esempio: con 8gb di ram fisica ne utilizzo 4 per creare il ram disk e gli altri 4 da lasciare disponibili. La logica ci suggerirebbe di lasciare gli 8gb disponibili, ma dalle mie esperienze il SO lavora meglio se il paging e' presente, a patto pero' che il paging lavori al massimo delle possibilità in termini di tempo di accesso e banda.

    Siccome nn tutti abbiamo 8gb di ram, l'ideale e' posizionare SO e Paging sul disco piu' prestante soprattutto come tempo di accesso, in modo da favorire il passaggio dei file tra HD e memoria virtuale (che e' sempre lo stesso HD).
    Potrebbe essere una soluzione interessante l'utilizzo di un SSD di bassa capienza ma di altissime prestazioni come base per il file di paging, ma saremmo limitati a quel punto dal disco del SO...

    Fondamentalmente il problema è un circolo vizioso, la soluzione ideale nn esiste, ma nella sostanza se incrementiamo notevolmente le prestazioni del disco che contiene SO e Programmi e utilizziamo un'altro disco con pari potenzialità per il file di paging, potremmo ottenere un sensibile incremento prestazionale.

    Ma qui ahimè subentra un'altro problema, l'interfaccia SATA e' Half-Duplex, descrivendola in maniera rapida o leggo o scrivo, non posso creare un doppio flusso di dati... Questo rende il posizionamento del Paging su un'altro disco meno conveniente di quello che puo' sembrare.

    Ci troviamo ora con due possibilità:

    1- Avere una quantità di Ram tale da utilizzarla come HD, quindi I-ram e affini. Dove posizioneremo nn solo il File di paging ma anche il SO e i programmi da utilizzare.

    2- Incrementare considerevolmente banda e tempo di accesso del disco dove metteremo S.O., programmi e file di paging...

    Naturalmente questo e' il frutto dei miei esperimenti e le mie considerazioni, non sono Microsoft ne qualche genio sbucato dal nulla, ho fatto vari test e diversi ragionamenti e dal mio punto di vista la questione e' come descritto poco sopra.

    Sono apertissimo a sentire anche le teorie e le logiche degli altri, mi piacerebbe fare un bel confronto costruttivo su questo argomento.

    Ciauz!!

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    è un pò il ragionamento che ho sempre fatto io. Questa volta ho deciso di aumentare le prestazioni dell'intero comparto del S.O. aggiungendo un terzo raptor al raid e ricavare la solita partizione di una ventina di gb dove allocare il file di swap sia di vista che dei vari programmi.....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Linux e swap
    By frakka in forum Programmi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21-06-2006, 10:19
  2. 2 Gb e swap
    By betaxp86 in forum -= RAM =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25-11-2005, 23:50
  3. Swap
    By ^Tadde^ in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 04-09-2001, 15:41
  4. file di swap
    By gualty in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-11-2000, 23:39
  5. Swap su Win2k
    By GYSROY in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-11-2000, 23:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022