Overclock e 2 HD Rotti???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Overclock e 2 HD Rotti???

    Dopo che il raid non mi funzionava più ho recuperato i dati ed ho cercato di installare Vista su un disco singolo, sia in AHCI che in Sata as ide. Non ci sono riuscito. Il bios mi vede entrambi i dischi. Vista ne vede solo uno e mi dice che il volume non è adatto per l'installazione.
    Ho fatto una diagnostica con un utility Samsung e nella scansione della superficie al 7% mi aveva già trovato 12 error LBA. Presumo significhi che ci sono settori danneggiati.
    Il mio pc era overcloccato. Questo potrebbe aver danneggiato gli hd? Oppure potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione? (Qualche settimana fa mi si è bruciato un monitor).

    Grazie, ciao.
    CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 2x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Nvidia GTX260 POV - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Vista 64

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Visto quello che ti e' successo una settimana fa', la seconda che hai detto.

    Ma un ups no????

  3. #3

    Predefinito

    Si in effetti pensavo di comprare un ups o uno stabilizzatore, ma sembra che non abbia fatto in tempo.
    Quindi comunque gli sbalzi di tensione possono danneggiare anche l'hd? Non solo alimentatore o mb?
    Ora con la garanzia come funziona? Visto che i dischi hanno 2 settimane se li riporto al negoziante se li riprende?
    CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 2x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Nvidia GTX260 POV - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Vista 64

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per la garanzia non saprei, credo di sì se non fosse che la garanzia non copre gli sbalzi di tensione ed i componenti overclokkati.

    La partizione non idonea con Vista è capitata anche a me, è un pò un pugnetta ma a forza di eliminare e ricreare partizioni va a posto, sono preoccupanti piuttosto i settori danneggiati.

    Uno sbalzo di tensione può danneggiare qualunque componente collegato al pc, dalla tastiera alle ventole. Ovviamente alcuni sono piu resistenti o meno esposti di altri ma il rischio teorico c'è sempre. Mobo e ali di solito fanno da componenti "sacrificali" per salvare il resto ma non sempre va così liscia...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao ... posso confermarti che con l'OC spesso succede che , se non perfettamente stabile, i volumi raid si rovinino. Ricreando il volume , come detto da FrakkuZ, dovrebbe tornare a posto. Personalmente ho cotto un hdd (120GB scsi10K) ma non ho idea se sia imputabile all'OC. Penso solo "sfortuna".

  6. #6

    Predefinito

    Ci sono dei tool di diagnostica per dischi che funzionino sotto Windows? Così controllo i dischi per bene prima di riportarli al negoziante. Anche perchè essendo 2 potrebbe essere complicato farmeli sostituire.
    CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 2x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Nvidia GTX260 POV - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Vista 64

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ciao ... posso confermarti che con l'OC spesso succede che , se non perfettamente stabile, i volumi raid si rovinino. Ricreando il volume , come detto da FrakkuZ, dovrebbe tornare a posto. Personalmente ho cotto un hdd (120GB scsi10K) ma non ho idea se sia imputabile all'OC. Penso solo "sfortuna".
    Si, mi hanno detto purtroppo che il raid non è molto stabile. Però sono tutti i settori danneggiati che ho trovato che mi danno da pensare. Anche perchè ho provato a formattare e reinstallare Vista su un disco singolo e non và.
    CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 2x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Nvidia GTX260 POV - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Vista 64

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Domanda dovuta... ma sei ancora in OC? Spero di no... almeno non durante le installazioni.
    Che trovi degli errori è normale... non posso mostrarteli perchè avrei dovuto farvi una foto, ma ti posso garantire che dal menu di gestione dei miei dischi ho trovato valanghe di errori. Ad ora, con un settaggio dignitoso dell'OC non ne genera più.

    Oltre a formattare devi cancellare il volume , ricrearlo, inizializzarlo, e allora, formattare nuovamente.
    Mi sembra abbastanza improbabile che dell'OC abbia rotto i dischi.Mentre è più facile che si rovinino i dati.
    Che cosa non andrebbe? Cioè , quali segnali o errori ti riporta?

    Ribadisco, installazioni senza OC. Se poi sei davvero stabile rischia anche ciò che vuoi, io ad esempio lo faccio. Ma solo ora che ho fatto moltissimi esperimenti e sono certo del funzionamento.
    Ultima modifica di giostark : 21-11-2008 a 16:31

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. cerco componenti hw rotti "da vetrina" [vicenza]
    By stock in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 04-07-2007, 19:47
  2. Overclock LG 32/10/40@40/12/40
    By Pait in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-07-2002, 01:43
  3. masterizzatore e modem un po' rotti
    By ari in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-09-2001, 23:07
  4. Mi si sono rotti due file di re-volt chi li ha ?
    By renartex in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-09-2001, 00:12
  5. overclock
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-03-2000, 17:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022