Prossimo acquisto HDD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Prossimo acquisto HDD

    Scusate il titolo poco comunicativo, ma non sapevo che scrivere.
    Allora, iniziano ad andarmi strettini i 120Gb del mio attuale Maxtor e stavo pensando al da farsi. Le soluzioni che mi sono balenate in mente sono due principalmente:
    • acquisto un HDD da 74Gb per l'OS e mantengo il Maxtor 120Gb per i documenti,
    • acquisto un HDD molto capiente per i documenti e mantengo il Maxtor per l'OS.
    Non ho cambiato tanti HDD nella mia vita, per cui non saprei quantificare vantaggi e svantaggi tra una versione o un'altra. So solo che dovendo andare su una DFI NF2 Ultra Infinity dovrei orientarmi tra gli HDD Sata.
    La mia scelta iniziale era quella di prendere un Raptor da 74Gb per l'OS, ma vedo che sta a prezzi ancora troppo alti a mio parere (120€ iva incl.), nonostante siano passati diversi anni dall'inizio della sua commercializzazione.
    Diversamente invece i dischi di grande dimensione "generici" si trovano a prezzi decisamente invitanti: un HDD da 500Gb (SataII però, posso montarlo anche sulla mia mobo oppure gli attacchi Sata - SataII sono proprio diversi?) della Western Digital o della Seagate sta sugli 80€ iva incl.
    Voi che fareste se foste al mio posto?
    Con 500Gb sei a posto "tutta la vita", ci puoi archiviare davvero una quantità infinita di dati, solo non vorrei risultasse lentissimo ad aprire i file.
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Tieni in considerazione i seagate SATAII Familiy 7200 - 11 sono fantastici

    dovrebbe esserci un topic dove vengono mostrate le prestazioni

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ciao Robè, da quanto tempo
    ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato alcuni link interessanti, in alcuni test superano di fatto le prestazioni dei raptor
    Per essere HDD di grandi dimensioni se la cavano decisamente bene! oltretutto come costo si trovano a prezzi interessanti, se non mi sbaglio: la versione da 500GB 7200.11 - SATA2 32mb costa circa 84€ iva incl.
    Il problema è che la mia vecchia DFI ha i cavi SATA e non SATA2..lo posso collegare ugualmente? ovviamente a livello di velocità perdo qualcosa..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se devi montare hd sata2 su scheda madre che supporta sata1 devi accertarti che l'hd abbia il selettore per limitare il tranfer a 1,5gb. altrimenti potresti avere grossi problemi. e' capitato ad un'amico, al quale ho dovuto cambiare un'hd sata2 (senza il jumper) con uno dotato del famoso jmpr altrimenti aveva blocchi a non finire.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    se devi montare hd sata2 su scheda madre che supporta sata1 devi accertarti che l'hd abbia il selettore per limitare il tranfer a 1,5gb. altrimenti potresti avere grossi problemi. e' capitato ad un'amico, al quale ho dovuto cambiare un'hd sata2 (senza il jumper) con uno dotato del famoso jmpr altrimenti aveva blocchi a non finire.


    Immaginavo, grazie frenc
    Per caso i qualcuno di voi riesce a sapere se i Seagate 500GB 7200.11 - SATA2 32mb hanno questo jumper?
    Grazie in anticipo
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    dalle foto che ho trovato in rete... si.
    poi ho messo proprio un seagate (da 250gb) al famoso amico .

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    dalle foto che ho trovato in rete... si.
    poi ho messo proprio un seagate (da 250gb) al famoso amico .

    Grazie
    Per quanto riguarda la velocità facendolo andare in modalità SATA? dimezzata ok rispetto alla SATA2, ma rispetto agli altri HDD SATA come va?
    Giusto per non trovarmi a dover aspettare troppi secondi prima che mi apra un file, è che 500Gb fan gola a quel prezzo..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non mi sento di far paragoni... dato che per esperienza utilizzo raid con prestazioni non confrontabili.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio su probabile acquisto hdd veloce
    By .fabioss. in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-04-2010, 18:55
  2. consiglio per acquisto HDD interno
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-10-2008, 08:45
  3. Prossimo acquisto monitor 22" cosa comprare?
    By RBM in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18-02-2008, 20:07
  4. Info Su Nuovo Acquisto Hdd
    By fvbarc in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-06-2006, 22:12
  5. Consiglio acquisto hdd
    By DarxMans in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-05-2001, 21:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022