Maxtor Diamond 21 mod. 6A320E0 STM3320820AS smette di funzionare

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    41
    Messaggi
    40

    Predefinito Maxtor Diamond 21 mod. 6A320E0 STM3320820AS smette di funzionare

    Signora so 320GB di dati che faccio li butto?
    Salve a tutti, vi spiego subito il motivo del mio topic... In pratica dopo aver avviato il pc come faccio da circa mhh... 10 anni? Ho notato un rallentamento mostruoso del SO, lentezza nell'aprire le cartelle, lentezza nel lanciare i programmi insomma chiari sintomi di istabilità per nulla giustificabili.
    Dopo diverse ricerche/prove ho costatato che il problema era dovuto ad uno degli Hd-dati che erano istallati nel Pc, quindi mi sono apprestato ad eseguire il test con l'apposito tool Seatolls, fornito dalla Segate, come noto casa costruttrice degli HD Maxstor.
    Visto che non sono per niente esperto nel campo, non posso analizzare ne tanto meno prendere un provvedimento in base al risultato che il Seatools mi ha dato. Per questo volevo sottoporlo a voi sperando di capirci di più e magari trovare una soluzione, anche se una voce dentro di me mi dice che ci sarà poco da fare.
    Detto questo vi ringrazio per la lettura ed il vostro coinvolgimento nella questione, incrociando le dita aspetto le vostre risposte.
    A presto!



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Credo ci sia poco da fare se non comprare un altro hd, riesci a recuperare i dati o hai un backup?

  3. #3
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    41
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Un backup non l'ho fatto e l'hd viene solo visualizzato da bios, se provo a collegarlo ed avviare Windows si blocca eppena sparisce la schermata di caricamento, non so se ci sono altri modi di poter copiare i dati, ma da SO non è possibile ho già provato...


    Se conoscete un'altro modo per tentare di recuperare i dati non esitate a dirmelo, e siccome al momento sono al quanto inca....to con la Maxstor se mi suggerite un'alternativa di dimensioni 500GB+ ve ne sarei davvero grato.
    Grazie per la risposta per ora....A presto

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se riesci ancora ad accedere al disco, copia tutto, e se è in garanzia fai l'RMA alla Seagate... c'è poco da far purtroppo.
    Puoi provare a collegare l'HD a caldo al sistema, visto che è SATA dovrebbe essere rilevato senza problemi, a quel punto accedi solo ai dati che ti servono e tralascia il resto
    Ultima modifica di betaxp86 : 17-04-2008 a 20:57
    betaxp86


  5. #5
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    41
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Al collegamento a caldo ci avevo pensato, ma aspettavo qualcuno che me lo suggerisse per trovare il coraggio di provare.
    Detto questo io non sono un esperto di collegamenti a caldo... cosa dovrei collegare a computer acceso il cavo dati sata o il connettore dell'alimentazione del disco?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il connettore di alimentazione lascialo collegato. A pc acceso collega il cavo dati.

    Nell'ultimo periodo io mi stò trovando bene con Seagate e WesternDigital. L'ultimo disco che ho preso è un WD da 750Gb che ;2 per ora ;1 funziona bene.


    Provo con il collegamento a caldo, se dovesse fallire ti suggerisco qualche alternativa (preparati, ognuna delle seguenti potrebbe richiedere diverse ore!!):
    1_ Avvia il pc con una live di linux e copia i dati. Dirai: cosa c'entra??? Spero solo che linux sia meno schizzinoso di win con il disco danneggiato... Se il bios lo vede e windows no significa che c'è qualcosa nella gestione del disco di win che gli impedisce di caricarlo. Magari con linux ci riesci...
    2_ Ci sono dei tool che permettono di verificare in modo non distruttivo la superficie del disco. Se il problema è solo di bad cluster io ho risolto in diverse occasioni (il programma che usavo io lavorava a 10Gb/ora. Esatto, 16 ore per un disco da 160Gb...). Ho recuperato tutto, dopo l'ho riformattato a basso livello e lo stò usando ancora dopo oltre un anno. Ovviamente come disco da macello, non si sà mai...
    3_ Esistono dei recovery-disk (la maggior parte a pagamento) che mettono a disposizione filemanager dos, tipo midnight commander. Se proprio sei disperato...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    41
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie frakka... c'è ancora speranza dopo la tua risposta. Farò le prove in ordine cronologico in base al tuo elenco poi mi rifaccio vivo appena finito...
    Inizio le prove tra 24 ore, prima aimè non ce la faccio.
    Grazie Mille a tutti per l'aiuto
    Stay Tuned!!!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Suggerisco di lasciare il disco scollegato fino a quando non inizierai le prove di recupero. Meno lo lasci acceso e meglio è, direi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di liviu
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Zimella (VR)
    Età
    48
    Messaggi
    454
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi controllare se il disco è ancora in garanziahttps://store.seagate.com/webapp/wcs...=SgSSORedirect
    c2d e6400 / tuniq tower, maximus formula x38,2x2 gb G.SKILLF2-8000CL5D-4GBPQ, 2x1gb OCZ Titanium XTC pc8500 , club3d 8800gt, Optiarc DVD RW AD-7173S sata, Maxtor 6V250F0 250gb cache 16mb,samsung 750gb hd753lj 32mb zalman zm-mfc1, Enermax Liberty 500w

  10. #10
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    41
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie del link Liviu, ho inserito il modello del disco e il numero seriale e mi dice che è coperto da garanzia fino a dicembre 2009, quindi se la matematica non mi annebbia la vista l'ho aquistato intorno a dicembre 2007, (considerati i 2 anni di copertura) a fronte di ciò il disco si è danneggiato dopo appena 4 mesi di vita.... bella storia...
    Cmq prima di spedirlo in riparazione vorrei tentare il salvataggio dei dati con i metodi sopra elencati, alla fine chi fa da se fa per tre

    Stasera mi metto all'opera vediamo di recuperare qualcosa... Grazie a voi!

    Collegamento a caldo fallito e considerato che non ho più cd vuoti a disposizione (ne avevo uno ma ho preferito masterizzarci alcune tool) procedo con lo step successivo al live di LinuX.....

    Prove finite, non è stato possibile recuperare i dati per il semplice motivo che il disco non ha presentato solo problemi di bad cluster come speravamo, ma sono saltati fuori problemi fisici nella struttura del disco quindi RMA, e nulla di più.
    Ultima modifica di Unlimit3D : 30-04-2008 a 11:34

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. vendo hd maxtor diamond max 20 160gb [bo.mo.sped]
    By ilcalmo2008 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-04-2008, 17:16
  2. [TORINO&SPEDIZ] VENDO HD MAXTOR 80GB SATA + HD MAXTOR 120GB ATA133
    By ToXSysDwn in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-08-2005, 12:28
  3. Vendo HDD Maxtor Diamond Plus 8 30 GB!!
    By Linux37 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-04-2003, 11:12
  4. hard disk maxtor diamond max plus 8
    By Raziel in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-12-2002, 15:55
  5. Maxtor Maxtor D740X-6L 40gb
    By BastardoDiMerda in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01-02-2002, 12:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022