Alimentazione SATA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Alimentazione SATA

    Ciao a tutti.
    Lo so che non è elegantissimo, da niubbo, esordire subito con una domanda ma le presentazioni le lascio, al limite, a dopo.
    Ho cercato in giro per il web, ho letto un tot di thread ma non ho trovato l'informazione che cerco. Che è questa:
    A cosa serve la linea a 3.3V sugli HD SATA?
    E' piedinata, gli ali che hanno il connettore in maniera nativa erogano la tensione, ergo esiste... ...penso...
    Gli adattatori molex-sata, invece, apparentemente forniscono solo la 5 e la 12, credo... ...eppure l'HD va lo stesso...
    Cosa cambia, in definitiva? Avendo comprato un Barracuda 7200.11 da 500GB come primo passo di un upgrade che andrà diluito nel tempo per questioni squisitamente economiche, vado tranquillo ad usarlo un tot di mesi con l'adattatore verso il molex o è meglio che mi procuro alla svelta un ali con il connettore nativo sata che mi eroga pure la misteriosissima linea a 3.3V?
    Thanks.
    Lele

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    info reperita su internet... i 3.3v sono stati introdotti per il supporto a future tecnologie a basso consumo .

    ... benvenuto .

  3. #3

    Predefinito


    Ok, thanks.
    Ne deduco che posso continuare senza patemi ad usare l'adattatore molex fino a quando verrà il suo momento...
    Cciao,
    Lele

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Si nessun problema con i dischi attuali non cambia nulla, i piedini non sono utilizzati. I cavi nativi però implementano già correttamente le specifiche complete.
    betaxp86


  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    inoltre alcuni modelli non utilizzano piu' il vecchio molex... quindi in caso di cambio hd fai attenzione .

  6. #6

    Predefinito

    Infatti... il problema che mi ha fatto nascere la curiosità sui 3.3V è proprio questo... che ho appena comprato l'HD nuovo, che *non* ha il connettore molex... ha solo quello SATA.
    Ora, il mio alimentatore un po' datato non ha nessuna uscita SATA... solo molex...
    Quindi, al momento il mio HD nuovo è alimentato dal vecchio ali con quei simpatici adattatori volanti molex maschio-4cavi-alimentaz.SATA femmina (A proposito: ha un suo nome 'sto connettore o si chiama 'Alimentazione SATA'?)
    Il mio primo HD sata, un DiamondMax plus 9 da 120GB (6Y120M0), aveva il suo connettore molex maschio in maniera nativa. Quindi, al limite, potevo pensare che se i 3.3V all'HD servivano, giacchè il molex era SULL'HD, ci sarebbe potuto essere qualcosa sull'elettronica del disco che li ricavasse dal pin 5+ del molex.
    In questo caso, invece, il molex sull'HD non c'è più, e quindi sono portato a pensare che o la 3.3V arriva dai pin 1,2 e 3 del connettore di alimentazione gìà come 3.3V, o semplicemente non c'è. Com'è il mio caso, dato che sto usando un adattatore volante.
    Però l'HD sembra funzionare senza nessun problema; da lì mi ero chiesto: possibile che produttori di HD e di alimentatori mettano un qualcosa che non serve, giacchè cmq a loro per costare, costa? Da cui "Il mistero dei 3.3V negli HD SATA".... Non avevo pensato al discorso 'possibili sviluppi futuri'...
    Ciao,
    Lele

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    evidentemente ancora non sono stati prodotti hd che necessitano dei 3.3v .

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. alimentazione
    By fonsi1983 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-10-2009, 13:39
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:40
  3. Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?
    By lupacchiotto in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 21:20
  4. dubbio su alimentazione
    By jag in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-12-2006, 11:27
  5. Dubbio Alimentazione
    By cris in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05-11-2006, 20:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022