Saluti e domandina...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito Saluti e domandina...

    Colgo l'occasione per salutare tutto il forum ..continuando una domandina nella pratica,lasciando stare i valori strettamente tecnici,un solo raptor (il 74gb..)puo' essere paragonato come prestazioni ad un RAID0 con hd nn raptor,i barracuda 7200.10 per esempio???!!
    Dico questo perche' ho un po' di problemi con la mia p5n32-e plus & configurazioni RAID,mettendo cosi' l'o.s. su rap ed il RAID come archivio.

    PS.Da pochi giorni e' uscito un nuovo BIOS per la mia mobo,dove viene aggiornata anche la ROM (gestione RAID nV).Appena ritorno a casa devo upgradare x forza il BIOS,anche se prima devo controllare i cavi ali&sata (per scrupolosita') I due barracuda sono nuovi,spero nn sia proprio uno di loro


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Comunque rimane superiore il raid ... su disco singolo non c'è paragone.. ma il raid gode di proprietà superiori al disco singolo. Due buoni 7.3K andranno sempre meglio di un buon 10k ... Ammesso che il controller raid sia dignitoso
    Aggiorna il bios e facci sapere...
    Mi raccomando tieni sempre in considerazione l'OC ... se dovessi farlo potresti infastidire il raid.
    Anche io con controller scsi pciE debbo sbattermi molto per farlo andare bene causa OC...

  3. #3

    Predefinito

    no per adesso niente oc:argh fino a quando nn testo hd ,mobo & up BIOS.A quel punto inizio gradualmente a "salire"


    PS.il raptor lo prendo uguale (il 74g)volevo prendere 2 rap da 36g/16mb ma quasi tutti lamentano la troppa rumorosita'!


    ciao

  4. #4
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    con il raid aumenti la banda passante ma non la latenza che potra solo aumentare(di pochissimo se il controller è buono).

    Io consiglio raid0 xke costa meno dei raptor e offre ottime performance in silenzio.
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    con il raid aumenti la banda passante ma non la latenza che potra solo aumentare(di pochissimo se il controller è buono).

    Io consiglio raid0 xke costa meno dei raptor e offre ottime performance in silenzio.
    Quindi concordi che e' meglio un solo raptor @ 16mb che un RAID_0 economico..??!

    PS.Naturalmente il top sarebbe un RAID_0 con due bei rap...

  6. #6
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fpnet™
    Quindi concordi che e' meglio un solo raptor @ 16mb che un RAID_0 economico..??!

    PS.Naturalmente il top sarebbe un RAID_0 con due bei rap...
    no,dipende dagli usi e da cosa vuoi,al prezzo del raptor ti puoi prendere da 2 a 4 dischi da mettere in raid0(senza esagerare)risparmiando anche qualcosa,avrai maggiore spazio(somma tutte le grandezze dei dischi ad es. 3 da 160=480Gb)e banda passante ENORME,sicuramente superiore ai raptor.
    Quindi un raid è piu indicato se devi lavorare su grandi file ad esempio con programmi di fotoritocco o cad che necessitano grandi quantita di dati rispetto al raptor che avendo latenze piu basse migliora la lettura di file piccoli (nel senso che arriva prima degli altri a leggere)e permette avvii di windows piu veloci ad esempio.

    Il problema del raid0 è che piu dischi metti e piu è pericoloso,se infatti si rompesse un disco(anche se è molto raro)perderesti TUTTI I dati e quindi non ti consiglio di mettere piu di 4 dischi in raid0(ci sno altri raid xro!) e,se hai soldi di optare appunto per due raptor in raid0 se vuoi soluzioni cosi performanti.

    Per ovviare a questi problemi (piu che problemi sono solo paure se ci stai attento!)del raid basta che controlli sempre lo stato dei dischi,appena rilevi un cluster danneggiato procedi subito al backup e mandalo in rma o sostituiscilo il piu velocemente possibile.
    é altamente consigliato un disco di backup(anche lento ma capiente)non in raid che permetta il backup dei dati piu importanti.

    Se riesci a trovare un controller raid che non disabiliti l'NCQ con il raid0(dimmi se il p35 lo supporta se lo trovi plz!)avrai sicuramente performance sensazionali abbinando le due tecnologie!


    P.S.:16mb di buffer non servono quasi a nulla.
    I AM MAD SCIENTIST!

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Comunque rimane superiore il raid ... su disco singolo non c'è paragone.. ma il raid gode di proprietà superiori al disco singolo. Due buoni 7.3K andranno sempre meglio di un buon 10k ... Ammesso che il controller raid sia dignitoso
    Aggiorna il bios e facci sapere...
    Mi raccomando tieni sempre in considerazione l'OC ... se dovessi farlo potresti infastidire il raid.
    Anche io con controller scsi pciE debbo sbattermi molto per farlo andare bene causa OC...
    Sergio,
    vado un po OT, mi ha incuriosito molto la tua risposta. L'overclock da fastidio al raid? Perchè ti devi sbattere per far coesistere raid e overclock?

    Per tornare al tema del thread a questo punto è meglio un raid0 con due Raptor.
    A parte gli scherzi, nell'utilizzo quotidiano (navigazione, office, mail, ecc.) preferisco un Raptor perchè mi pare che il SO sia più reattivo per via della più bassa latenza di accesso (la metà di quella di qualsiasi raid con dischi da 7200 giri), e per via del fatto che nell'utilizzo quotidiano del computer è richiesta la lettura/scrittura di molti file di piccole dimensioni.
    Se si dovesse fare uso di applicazioni che richiedono un maggiore throghput del disco si potrebbero memorizzare i file utilizzati da queste applicazioni sull'array raid0. Quindi nel caso di fpnet™ io metterei l'OS su Raptor e archivio dati su raid0 (anche se non è una soluzione molto sicura) come tra l'altro mi pare che avesse intenzione di fare.

    Vincenzo

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Sergio,
    vado un po OT, mi ha incuriosito molto la tua risposta. L'overclock da fastidio al raid? Perchè di devi sbattere per far coesistere raid e overclock?
    non vedo perchè no!
    è come dire che se overclocchi il processore non puoi utilizzare le porte sata!:crazy

    io overclocco e ho raid e non ho avuto MAI nessun problema!
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    non vedo perchè no!
    è come dire che se overclocchi il processore non puoi utilizzare le porte sata!:crazy

    io overclocco e ho raid e non ho avuto MAI nessun problema!
    Plokko,
    aspettiamo la risposta di giostark in merito alla questione, perchè è molto esperto sull'argomento e se ha detto questa cosa l'ha detto a ragion veduta!

    Vincenzo

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Plokko,
    aspettiamo la risposta di giostark in merito alla questione, perchè è molto esperto sull'argomento e se ha detto questa cosa l'ha detto a ragion veduta!

    Vincenzo
    Magari esperto ... tnX
    Comunque l'instabilità è solo dovuta al voltaggio ed al tipo di controller. Siccome mi continua a capitare di tutto e il contrario di tutto mi son sentito di affermare che potrebbe essere necessario overvoltare un filino il SB per stabilizzare il controller.
    Questa affermazione in realtà è viziata dalla mia particolare esperienza. Cioè, avendo un controller scsi pciE , e a prescindere dalla frequenza dello slot,mi son trovato il raid corrotto ogni due giorni. E' stato sufficiente overvoltare di un po' il pciE per dargli stabilità. Senza overvolt assolutamente nulla da fare. Invece il controller su pciX proprio perchè su slot diverso non ha avuto bisogno di configurazioni particolari.
    Ora, anche se i controller sono integrati in modo diverso, il fenomeno di errore di decompressione dei dati in caso di OC non è raro. Tanto è vero che è una delle prime prove che distinguono un sistema stabile.
    Tutto qui...
    Mi pare d'aver capito che mettendo le mani nel bios ad ogni modo si rompono le scatole a tutto il sitema.
    Per il discorso del disco sigolo o dei due in raid0 .. ormai hai preso il raptor, metti li il sistema... se dovessi scocciarti sarai sempre libero di prenderne un altro ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. saluti
    By alex2073 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-08-2009, 21:42
  2. Saluti
    By PitRaf in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 07:55
  3. Saluti
    By mioipe in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-12-2008, 15:13
  4. saluti
    By frenc in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 11-08-2001, 01:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022