Problema Dischi SCSI O Controller?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito Problema Dischi SCSI O Controller?

    Salve raga,
    scrivo qui perchè non riesco a trovare soluzione o rimedio altrove riguardo il mio problema. In pratica i miei dischi scsi, che vedete in firma, nel test di hdtach si comportano bene cioè 50-55mb/s di burst speed o average (al momento mi sfugge), ed in stripping software (quindi credo raid0 software) il trasfer rate di un file di 7.6gb sul disco stesso è di 105-110mb/s fissi.
    Questo è quanto vedevo all'inizio quando non avevo problemi, infatti ora il trasfer rate di un file della stessa dimensione e sul disco stesso no mi supera più i 10MB/s!!!!!!!!! Anzi fà dai 5 ai 6.5mb/s! Cosa può essere che lo rallenta così?
    Spero di aver postato nel posto giusto, grazie a tutti anticipatamente.



    Ho fatto altre prove:
    1. ho disistallato la pinnacle pctv rave e la creative sound blaster live, tolte fisicamente e lasciato il controller al suo pci: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
    2. ho disistallato controller scsi 19160 e relativi dischi, spostato fisicamente il controller su altro pci: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
    3. ho montato controller + hd sul secondo pc che vedete in firma: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
    4. Sto testando i dischi con seagate tools for windows, il basic test non ha trovato problemi, idem per Long Drive Self Test

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    hai provato ad utilizzare il "vecchio metodo"?
    file grosso (almeno 1gb), lo copi in un'altra cartella
    e verifichi il tempo. almeno siamo sicuri al 100% non sia hdtach il problema :-).

    :-).

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao,
    si, tutte le prove le faccio usando il backup(.iso) di ff7 x ps2, ed uso total commander per vedere l'effettiva velocità. Ebbene ieri tra le innumerevoli prove sono riuscito a "risolvere" qualcosa, nel senso che ora la velocità di trasferimento parte ed arriva a 107mb/s ma in ben poco tempo scende fino a 4-10mb/s...
    Come se il disco fosse frammentato ma non lo è...l'ho formattato di nuovo ieri..
    Allego uno screenshot che riepiloga il problema


  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente non saprei come aiutarti... non sono per niente pratico di tecnologia scsi moderna (un bel pezzo che non la uso piu').

    aspetta che qualcun'altro che se ne intende passi e ti dia una mano.
    intanto segnalo il tuo thread :-).

  5. #5
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Ma non è che hai Windows Vista col suo famoso BUG???

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da aviscido
    Ma non è che hai Windows Vista col suo famoso BUG???
    No, l'os è windows xp sp2

    Oggi comunque ho verificato, con il programma incluso nel controller, i dischi e non ha trovato un problema...

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao..
    ti chiedo una cortesia.. spero che tu sappia un filo di inglese... scaricati il programmino:
    http://kb.ciprico.com/lore/article.php?id=268
    leggiti questo 3d.
    http://techreport.com/news_reply.x/3675/0/
    Anche se l'OS è diverso il problema mi pare essere quello. Benchè l'ntfs rallenti molto le prestazioni reali dei trasferimenti nominali degli hdds penso che qui vi sia un problema diverso dal software stesso.
    Tuttavia non sono certo di un po' di cose:
    1)Se possa davvero cambiarti molto aggiornare il bios per tentare di risolvere il problema come hanno fatti molti in quel 3d.
    2)Non capisco come sia possibile che inizialmente ti andasse fisso a quelle velocità e poi tutto d'un tratto sia avvenuto il cambiamento. Qualche programma aggiuntivo? Qualche antivir che stressa più del dovuto?
    3)il fatto che l'altra configurazione non abbia nforce eppure dia gli stessi sintomi, mi confonde...

    Ad ogni modo ,prova intanto questo...

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    per la cronaca...
    http://technet.microsoft.com/en-us/w.../aa905090.aspx
    se ti passasse per l'anticamera vista.. nell'elenco non c'è il tuo controller.. poi magari funziona lo stesso... però ..

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    per la cronaca...
    http://technet.microsoft.com/en-us/w.../aa905090.aspx
    se ti passasse per l'anticamera vista.. nell'elenco non c'è il tuo controller.. poi magari funziona lo stesso... però ..
    Sotto vista,
    i dischi con questo controller si comportano allo stesso modo di windows xp sp2, e aggiungo:

    Salve raga,
    ho fatto altri test sui dischi scsi, ho reimpostato i dischi prima in disco base, di seguito li ho formattati in modo veloce ed ho provato a fare prove di velocità dei dischi su se stessi e tra di loro. Sia in modalità base che dinamici il trasfer rate da disco a disco si assesta a 56MB/s fissi per tutto il tempo (4gb di iso), mentre il trasferimento dello stesso file sullo disco stesso è di soli 5-6Mb/s anche 3! :sob:
    Escludo a priori il sistema operativo perchè altrimenti non si spiegherebbe il trasfer da disco a disco sia di 56mb/s... non capisco quale sia il collo di bottiglia!
    Controller, o scheda madre?

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    ti chiedo un'altra cortesia...
    prenditi la briga di fare il test del link qui sotto. Prima tiragli una bella deframmentata.

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=47338

    Se invece lo hai hai fatto bada attentamente a questa voce.

    Total MBs per Second: Average number of Megabytes read and written per second, averaged over the length of the test so far. A Megabyte is 1,048,576 bytes (1024 * 1024)

    Nel primo screen d'esempio il 24 che vedi è fatto con 6hdds da 15K(mau3147) ed un discreto controller a due canali da 320. Due hdds da 10K di quel taglio sono un bel po' meno performanti...
    http://www.storagereview.com/article...estbed4_5.html

    Se quel valore 5/6 che riporti è di media e corrisponde alla stessa tipologia di test(cioè appunto la media di MB scritti e letti e bla bla lba) il tuo risultato è nella giusta scala di valori. E' vero che il programma fa il test su un file grosso quanto l'intero hdd (o raid) tuttavia 4GB di file può dare indicativamente un buon ordine di grandezza di quel parametro.

    Non affidarti troppo ad hdtach... su alcune voci è abbastanza inaffidabile e non molto aggiornato.

    Purtroppo non sempre gli hostadapter,come nel tuo caso, (e quindi non controller veri e propri), risultano ben sfruttati dal sistema. Le prestazioni rispetto a dischi normali son comunque superiori.

    ps: quando copi un file da disco a stesso disco... il segnale (pacchetti e bla bla bla)fanno avanti e indietro da disco a scheda(ed in parte anche sottosistema) in un senso per volta. quindi considerando i continui avanti e indietro seguiti da dati di conferma delle sezioni di dati e bla bla bla ...insomma, le prestazioni si abbassano di parecchio. Ecco perchè spesso vien fatto il test da un hdd ad un'altro hdd.

    ps2: ho perplessità riguardo al fatto che prima andasse a quelle velocità e poi non più ,senza per altro aver toccato nulla. Una grossa fonte di rallentamento è avere file scritti e rischitti cancellati,programmi installati e disinstallati ecc ecc?Ma non mi sembra il tuo caso ovviamente.
    Se prima andava , come dici ,escludo jumperini mal messi sugli hdds (ammeso che ve ne siano) o impostazioni poco performanti nel bios del controller.

    Ti dico che prassi seguo per tastare gli hdds:

    Salto il discorso delle compatibilità....
    1)Li prendo in mano e verifico / mi informo su a cosa servano i jumperini (sempre ammesso che vi siano) e li setto come mi conviene...
    2)Entro nel bios del controller e quando faccio il raid setto quello che mi interessa e uguale faccio per tutti gli altri parametri all'interno del bios.
    3)Con hardware a posto passo al software, faccio il test di sopra e vedo se è almeno nell'ordine giusto di grandezza.

    Spesso lo scsi è più difficile da gestire poichè progettato per ambienti di un certo tipo.. sarebbe ben più facile attaccare il cavetto rosso e via di installazione

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Controller RAID/ SCSI
    By berka in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-04-2011, 00:12
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-04-2001, 08:48
  3. Cd rom SCSI PLEXTOR 32x e controller UW Scsi
    By Lucamax in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-03-2001, 09:54
  4. cerco scheda drx-3 e lettore dvd SCSI e controller RAID SCSI
    By Raffaele in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-11-2000, 08:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022