Consiglio partizioni disco fisso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito Consiglio partizioni disco fisso

    Salve a tutti, sono in procinto di procedere al formattone di fine anno .
    Solitamente suddividevo gli 80 giga del disco fisso semplicemente in due parti: una per il s.o. + programmi e una per i dati.

    Avrei intenzione di fare una suddivisione più funzionale magari prevedendo una partizione dedicata al file di paging e qualche giga per provare kubuntu(solo per dare una sbirciatina al mondo linux, quindi mi basta il necessario per il s.o. e lo swap, a proposito quali file system per le diverse parti?).
    I più esperti di voi come utilizzerebbero lo spazio che ho a disposizione?
    La partizione in cui installare i programmi (come giochi, office, applicazioni varie...) è meglio che sia distinta da quella col s.o.?

    Se ritenete che 80 gb siano troppo stretti per xp+kubuntu (anche se ridotto all'osso)+file di paging+dati, come li organizzereste senza linux?

    Scusate la marea di domande (e ne avrei ancora un botto!!!) e grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare .
    Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); WD HD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Anch'io sono in procinto di un formattone di fine anno..pensavo di dividere i miei 114GB così:

    - una partizione da 30gb per OS e programmi
    - una partizione da 20gb per i sim di guida
    - una partizione da 64gb per i dati

    il file di swap volevo impostarlo di 800mb..anche se quà forse qualcuno può consigliarmi meglio..
    Sarebbero due OS separati quelli per la prima e seconda partizione (la seconda è quella per i sim di guida, dove volevo mettere un winxp lite).
    Quindi due OS più una terza partizione per i documenti..
    Voi che dite può andare?

    Grazie
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  3. #3
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    io ho sempre consigliato al max 2 partizioni xhd
    con + partizioni l'accesso hai dati rallenta (x es 3 come vorresti fare tu)
    la velocità dipende dal tipo di hd e dalla vecchiaia dell'hardwere+software la densità di scritture, la velocità di rotazione, il tipo di scrittura...
    c'è solo un caso in cui piu partizioni vadano alla stragrande

    passo indieto
    parrecchio tempo fa (5-6 anni) avevo aperto le prime consol giochi che montavano hd con 4 partizioni. Oltre non capire xkè non ne capivo il funzionamento. Poi ho capito che 3 partizioni erano dedicate hai giochi, una x ogni gioco e l'altra al sistema x far andare la console. Quello chi piaceva in una ottimizzazione così spinta, era il fatto che le partizioni coincidevano con settori particolarissimi dell'hd. E qui la cosa si fa molto attraente: i 2 piatti (quindi le 4 facce) avevano ognuno dei settori che costutuivano una partizione. La consol funzionava benissimo perchè le 4 testine (in scrittuta o lettura) funzionavano tutte contemporaneamente e quindi i dati "correvano". In più avendo il sistema già caricato, potevano girare tutte x il gioco in esecuzione. Ciò era fatto xhè i bus erano bassini come del resto le frequeze delle ram e i megabyte che montavano.
    Faccio una piccola nota: questo sistema era stato programmato per specifici hd (non ricordo quali) e il tizio che avea avuto l'idea era stato uno che da "giovane" aveva partecipato al progetto x la realizzazione delle strutture raid (come non notare una certa somiglianza)

    ritornando a noi:
    almeno che tu non sappia fare altrettanto ti consiglio 2 partizioni
    una x win + programmi e l'altro per dati + swap
    con + partizioni gli array hanno più puntatori di testa e coda, suddivisi in parti diverse sui piatti....
    so di certo che l'unico programma che, similmemte a quanto scritto sopra cerca di ottimizzare il partizionamento è partition magic ma non so dirti oltre, perchè non riesco a trovare informazione su come a livello di tabela di allocazione e gestione cluster e settori, lavori.
    sono quasi certo che un altro programma sia Acronis. Non sicuro ma quasi...
    ho intuito qualcosa leggendo il modo in cui effettua la deframmentazione dell'hd: molto particolare ed accurata x ottimixxare solo i file.... mi capisci!

    Non so però dirti le differenze di accesso tra 2 o 3 partizioni: bisognerebbe avere lo stesso pc, lo stesso hd, il solito win dedicato, ed un programma che sia in grado di misurare la veloctà

    spero di non essermi dilungato parecchio, ma noto con rammarico che molti non intuiscono certe sofisticazioni.....
    ciao
    marco
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Mi pare di capire che sconsigli di impostare un sistema in dual boot utilizzando un solo hd ma semmai di dedicare a linux un secondo disco fisso.
    Accantonando quindi per il momento l'idea di installare kubuntu e limitandosi ad xp, degli 80 disponibili quanti gb andrebbero dedicati a s.o. e programmi e quanti ai dati, secondo la tua esperienza?
    L'idea di dedicare una partizione alla memoria virtuale è quindi da escludere?
    Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); WD HD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

  5. #5
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    quanti hd hai a disposizione? tipo, marca, capacità?
    ne puoi prendere ancora? (problema economico)
    ne puoi aggiungere ancora alla mobo? (problema di connettori liberi)
    ciao
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Guarda, per ora mi sono sufficienti gli 80 gb del maxtor ide a 7200 rpm che ho in firma, non ho questo gran bisogno di spazio.
    Linux lo installerei solo se la cosa è fattibile e il mio hd non è troppo sacrificato; se secondo te è meglio lasciar stare, ci penserò quando comprerò un secondo hd più capiente.
    Per adesso mi interessava sapere come gestire lo spazio in previsione dell'imminente formattazione...
    Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); WD HD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

  7. #7
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi giocherellare un po con le partizioni fai pure...ti aiuterei volentieri...
    prova pure con 3: se non hai problemi di spazio fai 20win primaria+20estesa linux+40estesa dati
    giocherella e guarda che succede
    ma non lasciarlo così: è questa la mia raccomandazione

    con l'arrivo dell'hd nuovo, la butto li un 200-250 sata a 16mb, fai 30win+programmi primaria+220dati+swap 20linux pri + 60dati

    beato te che non hai problemi di spazio!!!
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  8. #8
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Consiglio per linux. Tieni presente che linux dispone di varie tipologie di file system, la più recente è ext3. La cosa che però forse non sai è che esiste un file system chiamato "swap". Ovvero, DEVI avere una partizione di swap, altrimenti non la puoi avere.
    Sia la partizione di linux (ti ricordo, meglio ext3, altrimenti bene anche ext2) e quella swap devono essere partizioni PRIMARIE, NON estese, mi raccomando, altrimenti avrai problemi. Quindi io direi di fare così:

    50 gb (+/-) per windows
    20 gb (-/+) per dati
    8 gb per linux ext2
    2 gb linux swap

    Tutte partizioni primarie.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Beh, la maggior parte del materiale ce l'ho sul pc dove lavoro .
    A casa il computer lo uso prevalentemente per svago: ho solo i programmi indispensabili, qualche gioco e poco più...

    Ultimi dubbi poi ti lascio in pace: lo spazio per file di paging va messo nella partizione con win o in quella dei dati? A linux volevo dedicare solo il minimo per farlo girare, considerando anche lo spazio per lo swap 20 gb non sono sprecati? Dicendo estesa, intendi dire partizione logica oppure il termine ha un altro significato?
    In ogni caso grazie tante per i consigli, a buon rendere .

    Edit: mentre scrivevo mi ha già in parte risposto aviscido, che ringrazio. Però mi chiedevo: non è forse meglio 20 per xp e 50 per i dati? Per linux ho letto che esiste anche ext3 e reiserfs, non sono file system più performanti rispetto a ext2? Col dual boot è possibile far partire automaticamente xp e usare linux solo alla bisogna, magari schiacciando un tasto funzione che abiliti il boot manager?
    Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); WD HD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [NA] Cerco disco fisso per pochi €€ a partire da 80 GB.
    By OSMIUM76 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2009, 17:03
  2. Qual'è il miglior disco fisso?
    By Marte in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 01-04-2006, 19:31
  3. win Xp sp2 da cd e cartella su disco fisso
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-10-2004, 20:38
  4. Bios che si 'perde' il disco fisso....
    By salvatore in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-05-2001, 17:45
  5. verificare mode e transfer rate del disco fisso
    By Raudo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-01-2001, 23:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022