Consigli dischi SCSI

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Consigli dischi SCSI

    Mi sono comprato un "vecchio" PC che avevo in ufficio. A 60 euro iva inclusa non ho potuto resistere ! 8-)

    La macchina e' una Intellistation IBM M Pro 6219-45G con P4 3.0 GHz ed una mobo con chip SCSI Adaptec AIC-7901 U320 single channel al quale sono attualmente collegati 3 dischi SCSI 10K U320, sue da 36GB ed uno da 16 mi pare.

    Vorrei eliminare quello da 16 e mettercene uno nei dintorni di 80GB per lo storage dei dati.

    Avete marche/modelli da consigliarmi ?

    Privilegio nell'ordine: affidabilita', prezzo, performance, slienzio.

    Grazie
    Bob

  2. #2
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    beh non c'è molta scelta nel panormama ma direi sicuramente un hitachi.

    tipo questi

    http://www.hitachigst.com/portal/sit...86b31bac4f0a0/

    ciao

  3. #3
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Puoi trovare usati a prezzi stracciati dei Maxtor Atlas 10KII 76 GB, vai a farti un giro su eBay...

    PS Ma ho letto bene? 60€ per un P4 3GHz? Se ce ne hanno un'altro, lo compro io!!!

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Anche io ho un controllerino scsi320 con attaccati 2hdd 10k hitachi da 74gb in raid0 ... I 15k costano una sassata... soprattutto i tagli grandi ... se puoi non badare a spese allora prendilo pure a 15k altrimenti io ripiegherei su 150GB 10k ...


    ps: IBM e Maxtor fino a ieri si spaccavano ogni due per tre... di ibm ne ho cambiati 3 ... (garanzia 5anni su tutti gli ultrascsi 10k)

  5. #5
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da aviscido
    PS Ma ho letto bene? 60€ per un P4 3GHz? Se ce ne hanno un'altro, lo compro io!!!
    Letto bene ! Letto bene ! Risultato di gente che non capisce quello di cui parla ! Purtroppo altri non ce ne sono ! 8-(

    Il mio spacciatore di informatica mi ha detto "e se invece di prendere sto disco SCSI che costa ti dessi un bel controller SATA2 e disco che insieme ti costano di meno ?"

    Interessante ...

    Bob

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Sì è vero che sia interessante, ma se il controller sata2 devi piazzarlo su pci normale allora mooolto meglio la soluzione scsi. Se invece hai uno slot a 133mhz(più lungo del pci) sul quale mettere un controller sata2 a 133mhz allora vai anche con questa soluzione.
    Come saparai la banda del pci è circa di 133Mb/s nominali quindi se metti il controller li hai una strozzatura non da poco se compri ottimi dischi. Immagino che il controller ultra 320 sia interfacciato almeno a 1Gb/s ...
    Insomma hai capito cosa intendo ...
    Salut

  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    sei stato iper chiaro ... essendo il controller Adaptec AIC-7901 sulla mobo, spero che sia come dici tu ...

    Gia che ci siamo mi ricordate se c'e' una utility possib. gratisse che dia dei numeri "seri" sull' I/O dei misi dischi SCSI ?

    Mi piacerebbe anche avere una mappetta di quale disco sta su quale indirizzo SCSI senza aprire la macchina e magari quale disco e' considerato 0, 1 2 dal bios (spero di aver fatto una domanda sensata. Al contrario della maggior parte delle persone piu passa il tempo e piu divento ignorante !)
    Grazie Bob

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il bios del controller o una qualunque utility di gestione dovrebbe dirtelo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Allora ho fatto girare la versione free di HDTach 3 che mi riporta i seguenti dati:

    disco avg burst avg.read
    1 8.3ms 114.3 MB/s 50.5MB/s
    2 8.6ms 91.2 MB/s 23.6MB/s
    3 8.0ms 103.3 MB/s 58.6MB/s

    vi sembrano ragionevoli ?

    Il disco 2 e' diverso dagli altri, sempre U320 10K ma da 18GB e molto piu rumoroso nei test di random access. Ci ho messo su solo lo SWAP e roba di backup.

    Peccato non avere i soldi per comprare la versione che fa i test anche di scrittura 8-(

    Grazie

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Premetto che io ho il problemino di sopra. Cioè ho un controller U320scsi su pci33MHz. (in attesa di cambio piattaforma con mobo avente slot a 133Mhz).
    Ho installato VMware con winxp. Ho provato il tuo stesso programmino e questo è il result. Il test lo fa su un disco vituale messo su un rair0 soft (con su la suse10.1).
    Lo considera ide0 ma in realtà gira appunto su un raid0 ...
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   virtualdisk.jpg
Visite: 163
Dimensione:   108.3 KB
ID: 3689  

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Dischi SCSI O Controller?
    By Sh0K in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 30-04-2009, 11:39
  2. vendo: dischi scsi
    By supermario_bros in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-10-2002, 16:02
  3. performance dischi scsi con win2k
    By Risso in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-01-2002, 12:45
  4. vendo dischi scsi con cassettino
    By Alnitak in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-01-2002, 18:50
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-04-2001, 08:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022