Hard disk, cosa fa la differenza? Quali i migliori?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito Hard disk, cosa fa la differenza? Quali i migliori?

    Ritorno sul solito argomento che mi sta a cuore... molti appassionati di hardware ricercano massime prestazioni in tutti i componenti, cpu spinte al massimo, vga moddate, ram da corsa, ma pochi pensano al settore storage, e tra questi pochi mi ci metto anche io (almeno fino ad ora).
    Sono andato avanti per molto tempo con hard disk maxtor, semplici sata con 8mb di buffer convinto che per me fossero sufficientemente performanti, ma ho deciso di mettere la testa fuori e guardare altrove: Seagate in primis.
    Mi accingo a cambiare dischi fissi, non tanto xk sono deluso dalle prestazioni dei miei due fedeli e quasi nuovi maxtor, ma xk volevo provare altri prodotti, hard disk con il NCQ, con tempi di accesso inferiori, etc etc... e ho notato che probabilmente quello k fa a caso mio cel'ha Seagate, parlo dei modelli 7200.8 SATA con NCQ. Vorrei in proposito un parere da qualcuno, ero orientato su quello da 250gb, che partizionerei con partizioni di 50 gb massimo per diminuire i tempi medi di accesso ai dati, quindi ad occhio e croce se la matematica nn è 1 opinione, dovrebbero venirmi fuori 5 partizioni da 50gb, una per il sistema operativo e le altre per i dati multimediali. Sono giusto come scelta?
    Volevo anche pensare al futuro, magari ad un raid0, cn un disco identico k mi permetterebbe uno spazio di 500gb totali, di cui a breve avrò bisogno, leggendo di qua e di la ho notato che la serie barracuda 7200.8 fa riscontrare ottimi risultati in raid, sia per l'NCQ, sia per il tempo di accesso minore di 8ms.
    Ultima precisazione: il mio chipset è un nforce4 ultra-D, supporta l'NCQ? So che l'NCQ è supportato dalla versione SLI dell'nforce 4, k a quanto ne so io differisce solo per il fatto k supporta 2 vga in sli, quindi il native command queuing dovrebbe essere supportato ank sul fratello minore ultra-D....
    attendo pareri/risposte/consigli Grazie

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Sniper
    Registrato
    Sep 2004
    Messaggi
    411

    Predefinito

    L'NCQ è supportato dall'NF4. Calcola che di solito pero' non viene attivato in configurazioni Raid. Il Raid è la scelta migliore per ottenere ottime prestazioni, anche se fossi in te cercherei soluzioni che mi garantiscano anche una maggiore affidabilità dei dati. In un Raid un cedimento meccanico puo' avere gravi conseguenze, un Raid 0 per quanto migliori le prestazioni l'affidabilità va letteralmente a farsi benedire. Un Raid 1 per contro comporta una perdita di spazio (e quindi di €) non indifferente. Per me la soluzione migliore è quella di un Raid 5 che ti assicura ottime prestazioni con anche affidabilità dei dati. Nello scegliere il sottosistema dischi devi prima di tutto avere bene in mente l'uso che devi farne

  3. #3
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Originariamente inviato da Sniper
    L'NCQ è supportato dall'NF4. Calcola che di solito pero' non viene attivato in configurazioni Raid. Il Raid è la scelta migliore per ottenere ottime prestazioni, anche se fossi in te cercherei soluzioni che mi garantiscano anche una maggiore affidabilità dei dati. In un Raid un cedimento meccanico puo' avere gravi conseguenze, un Raid 0 per quanto migliori le prestazioni l'affidabilità va letteralmente a farsi benedire. Un Raid 1 per contro comporta una perdita di spazio (e quindi di €) non indifferente. Per me la soluzione migliore è quella di un Raid 5 che ti assicura ottime prestazioni con anche affidabilità dei dati. Nello scegliere il sottosistema dischi devi prima di tutto avere bene in mente l'uso che devi farne
    grazie della risposta
    mi sn assicurato k ank la versione ultra-d supporta l'ncq, k quando attivo permette un incremento di prestazioni ank del 10%, ma non sapevo nn si potesse attivare su raid0

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Originariamente inviato da ToXSysDwn
    grazie della risposta
    mi sn assicurato k ank la versione ultra-d supporta l'ncq, k quando attivo permette un incremento di prestazioni ank del 10%, ma non sapevo nn si potesse attivare su raid0
    ma si può fare il raid attivando l' NCQ???

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Filpel
    Registrato
    Feb 2005
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Ciao Toxsys. Stavo pensando al partizionamento che hai in mente... 5 partizioni? Ma sei sicuro che tu abbia poi un aumento prestazionale?
    Una volta tenevo un disco da 80 giga in 2 partizioni, una da 30 e l'altra da 50, e non mi è sembrato di avere un miglioramento, anzi

    I Seagate sono buoni dischi. Comunque io ti consiglierei di usare dischi poco capienti per il sistema e più capienti per i dati. Valuta anche che partizionare troppo vuol dire rischiare di perdere spazio, perché, se hai files grossi, rischi di occupare più partizioni, perché magari certi files non ci stanno per pochi megabyte nella stessa partizione...

    C'è anche un'altra valida alternativa al Seagate 7200.8: Hitachi T7K250. E' un Sata II, e se va bene come i 7K80, dovrebbe viaggiare bene in RAID.

    Ciao

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Sniper
    Registrato
    Sep 2004
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Originariamente inviato da asciutto
    ma si può fare il raid attivando l' NCQ???
    A me risulta proprio cosi'

    Originariamente inviato da Filpel
    Ciao Toxsys. Stavo pensando al partizionamento che hai in mente... 5 partizioni? Ma sei sicuro che tu abbia poi un aumento prestazionale?
    Partizionare fa bene, certo non troppo altrimenti non serve a niente

  7. #7
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    ciao ragazzi
    dunque ho comprato sto hd seagate barracuda 250gb sata 7200.8 (NCQ).
    per ora tutto ok, ho fatto una partizione da 50gb x il sistema operativo (è la prima k ho fatto in modo da partizionare i settori esterni dei piatti dell'hd cosi da diminuire il tempo k le testine c impiegano per recuperare i dati sui track).
    ho solo 1 problema.. cm faccio ad attivare l'NCQ da bios? ho visto in giro k bisogna attivare l'AHCI, o Advanced Host Controller Interface, ma prpr non la trovo sta voce nel bios della nf4 ultra-d.... qualcuno ne sa qualcosa? possibile sia già attivato di suo?

  8. #8
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    ho risolto da solo, si attiva dal pannello di controllo

  9. #9

    Predefinito

    Il barracuda è uno dei migliori bella scelta

  10. #10
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    lo so per ora va benone

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Quali DDR per utilizzo hard disk recording ?
    By nihal in forum -= RAM =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-05-2011, 21:44
  2. ESCLUSO I RAPTOR... quali hard disk per un raid 0 superveloce?
    By wormcyborg in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24-02-2009, 00:05
  3. Vista in dual boot, cosa succede all'hard disk?
    By salvatore in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03-02-2008, 13:22
  4. [HARD DISK] Quali i migliori?
    By ToXSysDwn in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26-04-2005, 23:30
  5. sapete cosa ho compato di hard-disk?
    By xebern in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 13:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022