Esperimenti con HD IDE su SATA hot plug...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte L'avatar di baldios74
    Registrato
    Jun 2001
    Età
    50
    Messaggi
    413

    Predefinito Esperimenti con HD IDE su SATA hot plug...

    nel case ho spazio per montare delle slitte in plastica (o alluminio)estraibili per gli HD da 3,5".

    i dischi sono IDE
    le slitte dietro, dentro il case sono IDE
    sulla mobo ho dei canali SATA
    ho trovato un adattatore IDE2SATA

    ho collegato l'adattatore dietro allo chassis della slitta, la parte che resta interna al PC e il PC funziona benissimo con gli HD, vengono riconosciuti e vanno tipo un ATA133.

    domanda: se tolgo la slitta a PC acceso cosa succede?
    1. brucio gli HD collegati in IDE2SATA
    2. brucio tutti gli HD
    3. brucio il controller SATA sulla mobo
    4. brucio la mobo
    5. brucio tutto, mobo compresa
    6. ci sarà qualche problema ma non so rispondere
    7. va tutto liscio

  2. #2
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Non dovresti avere problemi , l'alimentazione, il bus dati ecc... sono ben distinti sia su i parallel ata che su i serial ... quindi vai tranquillo, se l'adattatore è buono non hai nulla da temere


    Aspettiamo notizie ed esplosioni ... no , magari quelle no




    Paolo

  3. #3
    kibibyte L'avatar di baldios74
    Registrato
    Jun 2001
    Età
    50
    Messaggi
    413

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Non dovresti avere problemi , l'alimentazione, il bus dati ecc... sono ben distinti sia su i parallel ata che su i serial ... quindi vai tranquillo, se l'adattatore è buono non hai nulla da temere


    Aspettiamo notizie ed esplosioni ... no , magari quelle no




    Paolo
    l'adattatore è questo di ABIT

    supporta anche cd-rom vari su atapi, ma è l'asterisco che mi preoccupa, dove dice:

    Nota: Compatibile solo con schede madri che usano il controller SATA di Silicon Image!

    la mia asus a8n ha due controllere sata: uno nvidia e uno silicon image, dite che lo devo collegare solo e per forza al SI o va bene anche all'nvidia?

    ora, sullnvidia lo rileva, ma l'hot plug è un'altra cosa...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Hai fatto qualche prova ? Io sinceramente quell'adattatore l'ho utilizzato un pò ovunque e non ho avuto problemi ...


    Tu vuoi utilizzarlo per un estraibile se non ricordo male, non dovrebbero esserci assolutamente problemi

  5. #5
    kibibyte L'avatar di baldios74
    Registrato
    Jun 2001
    Età
    50
    Messaggi
    413

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Hai fatto qualche prova ? Io sinceramente quell'adattatore l'ho utilizzato un pò ovunque e non ho avuto problemi ...


    Tu vuoi utilizzarlo per un estraibile se non ricordo male, non dovrebbero esserci assolutamente problemi
    esatto, voglio usarlo per gli estribili.

    coi dischi in modalità "fissa" non ho rilevato problemi, ma prima di staccare un disco a caldo ho chiesto!!!

    Allora: posso collegarlo al controller nvidia oppure solo al silicon image??!?!?

  6. #6

    Predefinito

    allora, vi spiego come ho fatto io.. usato questo metodo per mesi, problemi zero :


    1-usavo l adattatore ata serillel 2, quello col bollino hot plug, su controller silicon

    2-ho preso una slitta per hdd ide

    3-ho attaccato tutti i cavi, e messo un interruttore bipolare sul +5 e +12 volt del cavo di alimentazione che va attaccato nell adattatore


    tutto qui.. perche se staccate a caldo l hdd senza staccare prima il cavo sata, il pc si blocca e credo anche che si rovini l adattatore, perchè è come se voi staccaste una perifarica dal cavo IDE!!


    ho scoperto che staccando l alimentazione (i positivi) dell adattatore, il risultato è equivalente che staccare il cavetto serial ata!!

    per staccare/attaccare le periferiche facevo cosi:

    a pc acceso e hdd già inserito e acceso:

    -apro il circuito con l interruttore e viene tolta corrente all adattatore.. il pc non vede più l hdd senza nessun blocco del sistema

    -spengo la slitta e tolgo l hdd

    per rimetterlo dentro:

    -lo inserisco e AD ADATTATORE SPENTO accendo la slitta

    -accendo l adattatore e il pc rileva in mezzo secondo la nuova periferica!

    non staccate mai a caldo un ide se non avete fatto la modifica con l interruttore!! si rovina tutto (credo) e si pianta il pc (questo è provato )


    PS. unica cosa.. non è da fare ogni 5 minuti perche credo che l hdd si "rovini" leggermente.. un danno equiparaile a quando spegnamo un pc bloccato o lo resettiamo.. se non sbaglio, così facendo, le testine dell hdd non tornano nella landing zone.. non so.. non sono sicuro di quello che ho detto, ma credo che sia cosi.. quindi atterrano sulla superficie scritta del disco e a lungo andare potrebbero danneggiare quei settori.. boh.. su questo ultimo punto chiaritemi voi.. sta di fatto che per piu di 8 mesi ho fatto cosi con molto hdd e perdite dati 0 e COMODITA ASSURDA

    ciaooo

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!!!

    Questa della landing è possibile. In effetti col tuo metodo non arriva alcun segnale di shutdown e se il drive non ha un qualche suo meccanismo interno per riportare le testine nella posizione di parcheggio queste rimangono dove si è fermato il disco e se ne toccano la superficie potrebbero rovinarla.

    Però non credo che sia così. Mi spiego: Non sò se questo segnale di shutdown esista seguendo la procedura di spegnimento classico. I vecchi pc AT si spegnevano con un interruttore e l'effetto sul disco fisso era identico a quello che hai con il tuo metodo. Boh... Aspettiamo qualcuno un pò più informato di me.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    oppure.. io pensavo.. magari i dischi di oggi, dopo aver finito ogni lettura, rimettono sempre le testine nella landing zone.. quindi non ci sono danni..


    cmq raga io ho usato questo metodo per molto tempo, e trattandosi di hardisks non proprio vitali (film, ecc) la comodita era grandissima.. li usavo come "floppettoni".. una figata e perdite di dati zero

    ora non ho ancora provato a farlo sulla neo2.. dato che i controller non sono silicon non vorrei fottere tutto!!


    aspettiamo pareri da qualcuno piu esperto


    ps: grazie per il benvenuto!! sono capitato in questo forum su consiglio di harlock (lavora dove ho preso pc da quando sono nato )


    ciaooo Harlockkkk!!

  9. #9
    kibibyte L'avatar di baldios74
    Registrato
    Jun 2001
    Età
    50
    Messaggi
    413

    Predefinito

    Originally posted by marco1988
    allora, vi spiego come ho fatto io.. usato questo metodo per mesi, problemi zero :


    1-usavo l adattatore ata serillel 2, quello col bollino hot plug, su controller silicon

    2-ho preso una slitta per hdd ide

    3-ho attaccato tutti i cavi, e messo un interruttore bipolare sul +5 e +12 volt del cavo di alimentazione che va attaccato nell adattatore
    Dov'è che hai messo l'interuttore?
    Cioè, come l'hai messo, intendo: hai tagliato il filo e inserito?
    Sul cavo di alimentazione dell'adattatore, giusto, quello "da floppy", giusto?
    E poi hai portato i fili all'esterno del case e montati su una staffa?
    (è quello che vorrei provare, ma non so da che parte partire...)

    tutto qui.. perche se staccate a caldo l hdd senza staccare prima il cavo sata, il pc si blocca e credo anche che si rovini l adattatore, perchè è come se voi staccaste una perifarica dal cavo IDE!!
    E' proprio quello che temo io: rovinare tutto!

    ho scoperto che staccando l alimentazione (i positivi) dell adattatore, il risultato è equivalente che staccare il cavetto serial ata!!

    per staccare/attaccare le periferiche facevo cosi:

    a pc acceso e hdd già inserito e acceso:

    -apro il circuito con l interruttore e viene tolta corrente all adattatore.. il pc non vede più l hdd senza nessun blocco del sistema

    -spengo la slitta e tolgo l hdd
    come la spegni/accendi la slitta?
    hai messo 2 interuttori allora!

    per rimetterlo dentro:

    -lo inserisco e AD ADATTATORE SPENTO accendo la slitta

    -accendo l adattatore e il pc rileva in mezzo secondo la nuova periferica!

    non staccate mai a caldo un ide se non avete fatto la modifica con l interruttore!! si rovina tutto (credo) e si pianta il pc (questo è provato )


    PS. unica cosa.. non è da fare ogni 5 minuti perche credo che l hdd si "rovini" leggermente.. un danno equiparaile a quando spegnamo un pc bloccato o lo resettiamo.. se non sbaglio, così facendo, le testine dell hdd non tornano nella landing zone.. non so.. non sono sicuro di quello che ho detto, ma credo che sia cosi.. quindi atterrano sulla superficie scritta del disco e a lungo andare potrebbero danneggiare quei settori.. boh.. su questo ultimo punto chiaritemi voi.. sta di fatto che per piu di 8 mesi ho fatto cosi con molto hdd e perdite dati 0 e COMODITA ASSURDA

    ciaooo
    In effetti è un po' di mesi che uso gli hd come grossi floppy...
    ma finora usavo gli hd esterni su usb 2.0, ma volevo integrare il tutto!

    con gli hd esterni autoalimentati se li tolgo a caldo (che per costruzione dell'usb è possibile) rischio di trovarmi degli errori sul disco al primo ri-collegamento. devo quindi prima rimuovere la periferica con l'apposita funzione sulla systray.

    se spengo invece gli hd esterni col lor interuttore non ho mai avuto errori sul disco.
    la periferisca sparisce e bon.

    non è strano?

    hot-plug fino a un certo punto insomma...

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Disconnettere una periferica usb senza usare la funzione dell'utility in systray può provocare la perdita di dati se l'operazione di scrittura sul device non è ancora terminata. XP termina molte operazioni in background e la scrittura su usb è una di queste.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Creazione box per hard disk sata e ide
    By phantom_83 in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-01-2011, 03:13
  2. Hot Swap Sata soluzione al problema
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-06-2007, 08:42
  3. ide e sata
    By Guglio in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-12-2006, 19:14
  4. [PI e dintorni]Cerco HD IDE o SATA
    By giorgio156c in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-12-2006, 15:29
  5. hot-plug su dischi SATA: come funziona?
    By baldios74 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-02-2005, 10:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022