informazioni hard disk

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito informazioni hard disk

    salve a tutti, dovrei a breve aquistare un hard disk interno da 160 gb o superiore, e vorrei qualche informazione in più, del tipo, che differenza c'è tra le varie interfacce? Ata ide ecc? e come faccio a sapere quale interfaccia supporta la mia scheda madre (Asrock p4vt8+) ? grazie.

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Prima di tutto benvenuto!

    La tua mobo è questa qui : http://www.asrock.com/product/product_p4vt8%2B.htm

    come si legge dalle specifiche supporta gli hd SATA quindi consiglierei un disco di questo tipo, le performance rispetto ad un normale ata 100 o 133 non cambiano di molto ma ciò che più conta è la possibilità di usare i cavi sata + piccoli quindi migliori epr la circolazione d'aria nel case, inoltre la tecnologia sata andrà a sostituire completamente la vecchia interfaccia e la cosa può tornarti utile per un pc futuro per esempio.

    Ciao!!

  3. #3
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Daniele scusa il piccolo OT ma come va il Raptor?(rumorosità/prestazioni/stabilità)

    Liberlux benvenuto anche da parte mia.

    Per quanto riguarda la marca io ho due Maxtor SATA da 160gb ed uno da 250gb, sono molto performanti e stabili, unica pecca sono leggermente più rumorosi della concorrenza e scaldicchiano.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Confermo, i maxtor in generale scaldicchiano da sempre ... per il rumore diciamo che i 160 sono un pò "penosetti" anche se i 120 s-ata non sono affatto male e si sentono veramente appena. Il problema comunque nella scelta di un HD non è solo legato alle caratteristiche dell'interfaccia ma bensì alla "genuinità" (passatemi il termine culinario) della scheda madre stessa. Su molte piattaforme, infatti, si riscontravano parecchi problemi su s-ata in fase di overclock più o meno spinti... magari con medesimi chipset ma su altre marche (esempio : abit, gigabyte, msi, dfi) l'overclock era quasi indifferente e i dischi andavano alla grande.

    Oggi come oggi non basta più dire : mi serve questo. Bisogna vedere "questo" in che contesto viene utilizzato e l'utilizzo stesso della piattaforma dove utilizziamo "questo"
    Scusate il gioco di parole, tuttavia credo sia molto chiaro il discorso; per sapere cosa prendere bisogna vedere prima cosa si fa con la "soluzione" hardware attuale

    Mi è capitato una volta di smanettare sulla workstation di un amico. Tutto scsi, aveva speso uno stramucchio di soldi ... ram iper performante , processore superclokkabile ma .... il controller sclerava in determinate condizioni di utilizzo e di ottimizzazioni... praticamente soldi buttati, s'è dovuto convertire su piattaforma ide Classico esempio di chi ha eseguito acquisti avendo una base nozionistica insufficente (i soliti smanettoni che sanno tutto loro).

    Per come la vedo io i passaggi dovrebbero essere prima degli altri esattamente 3 :

    1) Che utilizzo devo farne

    2) Quando voglio spendere

    3) Quale piattaforma voglio adottare



    Paolo

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    bhe dunque io non sonoa ndato molto nello specifico ma con la mobo in questione non penso si punti a enormi overclock, e stando nella media io no ho mai riscnotrato grane particolari con i vari hd

    A titolo puramente informativo il Diamondmax 10 da 300 giga che ho ha ottime performance silenziosità secondo me piuttosto buona ed in + scalda poco, un 200 giga che ho in ufficio scalda come un fornello

    atualmente secondo me il miglior rapporto prezzo/dimensioni ora si ottiene comprando dischi da 160-250 giga.

    X Calma insolita
    Il Raptor va che è una favola, velocissimo e tutto sommato non scalda molto (ma io ho il case Chieftech bombardato di ventole). stabilità? bah sinceramente....non ho mai avuto problemi ma non ho fatto test a clock "estremi" quindi non posso sbolanciarmi in merito.
    Posso dire per che una workstation high performance è ottimo ma se proprio non servono velocità mostruse (video editing o elaborazione grafica con file davvero enormi) sinceramente....opterei per una ltro hd da 300 giga visto che attulamente il pc "performace" non lo uso praticamente mai.

  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hard Disk 1.5 Tb o 2 Tb?
    By Thor86 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 14:23
  2. Consiglio Hard Disk iMac o Hard Disk in Rete
    By martino89 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-03-2011, 11:51
  3. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13
  4. Dubbio hard disk per OS
    By lore85bg in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-03-2008, 10:55
  5. formattare hard disk
    By minkiatony in forum Programmi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-2002, 12:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022