IEEE 1394 e boot su Winzoz...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble L'avatar di GunTanK
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    51

    Predefinito IEEE 1394 e boot su Winzoz...

    Ho preso un bel portatilino usato, un P3 1000 con disco da 10 GB e masterizzatore CD e lettore DVD combo, vorrei attaccarci il mio HD esterno Firewire e installarci un sistema operativo....

    Problema:
    Winzoz al momento di installare mi rileva il disco, ma se provo a formattarlo, o solo a installarci il sistema sopra mi dice che non conosce il controller al quale è collegato e mi sbatte nuovamente alla selezione della partizione.
    Ho tentato in tutti i modi, anche con un boot manager che supporta il 1394, problema, il bios del portatile non mi permette di eseguire il boot da firewire... Ho anche provato con Ghost a clonare il disco IDE interno ma il problema è lo stesso.... Ho provato a modificare il boot.ini di Winzoz XP, ma selezionando la partizione sul firewire mi da un' errore e mi si blocca il pc.

    L' unica soluzione possibile ( penso ) dovrebbe essere la creazione di un bel TXTSETUP.OEM con il quale dire a WINZOZZONEXP come funziona il controller che ha per le mani....
    E fino a quà ci siamo...

    Ora, dato che nessun produttore di hardware al mondo sembra essersi mai posto l' interrogativo " E se un pirla ci volesse fare il boot?? " e non avendo la minima idea di come funzionino tali file di configurazione, vorrei chiedere a Voi se avete qualche consiglio da darmi.

    Ringrazio per l' attenzione e la pazienza che avete dimostrato nel leggere il papiro di cui sopra. Attendo risposte

  2. #2
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Ciao Gun !


    Sinceramente ho riscontrato problematiche simili con alcuni controller serial ata (rispettivamente installati su abit e asus come silicon ecc..) , la soluzione , come tutti sanno , è utilizzare il driver in dotazione per far si che il "disco" venga riconosciuto e utilizzato correttamente secondo le specifiche del controller... nel tuo caso non saprei cosa fare, sinceramente so di svariati bios (mobo da stazione fissa naturalmente) che supportano un boot differente da quello su disco fisso o da controller raid.
    Nel tuo caso, se la scheda mamma non supporta tale opzione, non credo ci siano soluzioni apparenti. La prima cosa che mi viene in mente, lo so che è una cretinata ma passatemela, sarebbe quella di inserire un driver attinente al controller 1394 come se fosse un controller raid... non credo vada ma , si sa, con Winzoz tutto può essere , svariate volte riconosce le schede di acquisizione come fossero banane oppure una papaia ...


    Facci sapere



    Paolo

  3. #3
    nibble L'avatar di GunTanK
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Ciao Gun !


    Sinceramente ho riscontrato problematiche simili con alcuni controller serial ata (rispettivamente installati su abit e asus come silicon ecc..) , la soluzione , come tutti sanno , è utilizzare il driver in dotazione per far si che il "disco" venga riconosciuto e utilizzato correttamente secondo le specifiche del controller... nel tuo caso non saprei cosa fare, sinceramente so di svariati bios (mobo da stazione fissa naturalmente) che supportano un boot differente da quello su disco fisso o da controller raid.
    Nel tuo caso, se la scheda mamma non supporta tale opzione, non credo ci siano soluzioni apparenti. La prima cosa che mi viene in mente, lo so che è una cretinata ma passatemela, sarebbe quella di inserire un driver attinente al controller 1394 come se fosse un controller raid... non credo vada ma , si sa, con Winzoz tutto può essere , svariate volte riconosce le schede di acquisizione come fossero banane oppure una papaia ...


    Facci sapere



    Paolo
    Dunque ho provato a premere F6 durante la rilevazione hardware pre-installazione, e a fargli trovare un floppy con tutti i drivers attinenti al 1394 che ho trovato... ma nisba, mi chiede sempre un file txtsetup.oem ..... a quel punto ho preso il txtsetup di un controller sata e ho provato a modificarlo, me lo accetta ma subito dopo mi dice che aspi1394.sys è corrotto...

    Secondo il mio modesto parere basterebbe capire come funziona un file txtsetup.oem e poi sarebbe una bazzecola fargli riconoscere il controller, ma per me è quasi arabo....

    Quì di seguito riporto il contenuto di un txtsetup.oem per Sata sperando che qualcuno di voi sapienti mi possa aiutare..

    ---------------------------------------
    ; This file installs the SiI 3112 SATARaid driver as part of text
    ; mode setup on Windows NT, Windows 2000, and Windows XP.


    [Disks]
    disk1 = "Silicon Image SiI 3112 SATARaid Driver Installation Disk",\Si3112r.sys,\

    [Defaults]
    SCSI = Si3112r

    [SCSI] ; HwComponent section
    Si3112r = "Silicon Image SiI 3112 SATARaid Controller"


    [Files.SCSI.Si3112r]
    driver = disk1,si3112r.sys, Si3112r
    inf = disk1,Si3112r.inf
    ;;catalog = disk1, Si3112r.cat

    [Config.Si3112r]
    value = ProblemDevices, "", REG_SZ, ""

    [HardwareIds.SCSI.Si3112r]
    id = "PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_61121095", "Si3112r"

    [Config.Si3112r]
    value = ProblemDevices, "", REG_SZ, ""
    value = ProblemDevices, "Maxtor 4D060H3 DAK05GK0", REG_SZ, "maxmode = udma-5"
    value = ProblemDevices, "ST330013AS 108b ", REG_SZ, "MaxMode = PIO-4"
    value = ProblemDevices, "ST330013AS 1.20 ", REG_SZ, "MaxMode = PIO-4"

    ---------------------------------------

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    mi sai dire di che marca è la controller 1394 che hai?
    posso fare una ricerca e magari moddarti il txt, ma ho bisogno di più info...

  5. #5
    nibble L'avatar di GunTanK
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    mi sai dire di che marca è la controller 1394 che hai?
    posso fare una ricerca e magari moddarti il txt, ma ho bisogno di più info...
    Il controller viene rilevato da Windows come un
    "Controller host Texas Instruments IEEE 1394 compatible OHCI"
    e dovrebbe essere integrato nel chipset che è un Via Apollo PM133 con southbridge VT82C686.
    La motherboard è una N30N3/CY23 ( che sembra lo standard per i portatili con pentium 3, o una delle più usate )

    Bios Phoenix V1.30 ( il più recente )

    nei dettagli del driver vedo che utilizza:
    1394bus.sys
    arp1394.sys
    enum1394.sys
    nic1394.sys
    ohci1394.sis

    Il case esterno che uso per il Maxtor da 60 Gb è identificato come "periferica IEEE 1394 compatibile SBP2"
    e l' unico driver che usa è un file sbp2port.sys
    Sulla rimozione sicura hardware mi dice anche "GENERIC 1394 TO IDE IEEE 1394 SBP2 Device Alle LUN 0" che usa i drivers Disk.sys e PartMgr.sys
    Andando su visualizza componenti delle periferiche mi compare un Volume Generico -( E: ) al quale fa riferimento un driver VolSnap.sys

    Tutti i files si trovano nella cartella system32/drivers e sono installati da winzoz xp pro senza che chiedesse alcun driver aggiuntivo, spero che questi dati ti siano sufficenti....


    Se riesci a ricavarmi un txtsetup come minimo ti offro una pizza!!!

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Faccio qualche prova e vedo se riesco a farne uno funzionante, dammi un paio di giorni...

  7. #7
    nibble L'avatar di GunTanK
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    Faccio qualche prova e vedo se riesco a farne uno funzionante, dammi un paio di giorni...

    Grazie!!!!

    6 UN GRANDE!!!

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Sono un po' incasinato... ho bisogno di qualche altro giorno... sorry...

  9. #9
    nibble L'avatar di GunTanK
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    Sono un po' incasinato... ho bisogno di qualche altro giorno... sorry...
    Nun te preoccupà!!! fai pure con comodo!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. M2N 1394 e SSD
    By Mirk0 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23-02-2011, 18:18
  2. Collegamenti porta IEEE 1394a
    By brugola.x in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-04-2007, 13:46
  3. usb 2.0 vs IEEE 1394
    By v11 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-01-2003, 12:29
  4. che palle sti winzoz..aiutatemi col dual boot please
    By kurupt in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21-05-2001, 00:20
  5. WINZOZ ME O SE
    By Fazz in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16-02-2001, 00:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022