Problemone RAID \ WinXP

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    126

    Predefinito Problemone RAID \ WinXP

    Ciao a tutti, ho un problema parecchio strano e che mi fa innervosire enormemente... spero che qualcuno possa aiutarmi:

    Ho il sistema con:

    abit at7 max2 rev 1.2 bios C5
    controller Hpt 374 bios 1.22
    due hdd IBM 80GB 120GXP ata 100 in raid 0
    e un hdd Maxtor 40Gb D740X ata 133 sul canale eide.

    Il raid funziona perfettamente e su tale array tengo il sistema operativo e files vari. Il problema è che se levo l'hdd maxtor dal canale eide, il computer non mi parte più...

    Mi spiego meglio, dal bios chiaramente il boot device è impostato su ata133raid e infatti la schermata di avvio di xp parte... arriva al punto in cui viene la scritta winxp su sfondo blu e si blocca. Posso muovere il mouse, ma anche se aspetto un'ora, il desktop non appare nemmeno se forzo la modalità provvisoria!!


    Se tengo invece collegato l'hdd sul canale eide, tutto questo non accade e posso usare il computer senza problemi e con delle ottime performance.

    Premetto che ho già installato le varie raid-patch per winxp e che il sistema è aggiornatissimo (SP1\ecc ecc)

    Visto che devo vendere l'hdd maxtor 40GB, potete darmi una mano a capire come mai questo errore accade e come risolverlo??

    Grazie mille a tutti!

  2. #2
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    o cavolo uesta è bella!!!

    la cosa che mi viene da pensare sono i driver via ma se dici che tutto è aggiornatissimo...

    L'unica cosa che oltre mi passa per la testa è che ci possa essere qualche traccia(non so dare una spiegazione) nell'mbr del disco di win xp e che togliendolo si incasini, prova a formattarlo e fargli un bel fdisk/mbr e normale

  3. #3
    tebibyte L'avatar di ®MadMax®
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Pompei(NA)
    Messaggi
    1,855

    Predefinito

    Bhe l'unica sarebbe quella, cioè che ci sia qualcosa sul 40gb che è necessario per avviare XP.
    Ma non mi pare logico, anche se spesso in questi casi di logico c'è ben poco!

  4. #4
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by ®MadMax®
    Bhe l'unica sarebbe quella, cioè che ci sia qualcosa sul 40gb che è necessario per avviare XP.
    Ma non mi pare logico, anche se spesso in questi casi di logico c'è ben poco!
    esatt oè l'unica cosa che mi è venuta in mente anche se mi suona strana...

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Invece non è questo... la cosa stranissima è che mettendo un altro hdd a caso (anche vuoto) collegato al canale eide, il sistema parte...

    Al momento ho il raid 0 sui canali 3 e 4; il famigerato hdd maxtor 40gb collegato al canale 1 del raid tramite adattatore serial ata e sui canali ide normali il masterizzatore e il cd rom.

    Che posso fare?!??

  6. #6
    tebibyte L'avatar di ®MadMax®
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Pompei(NA)
    Messaggi
    1,855

    Predefinito

    Ci vuole un'esorcista.
    Io non ho grosse conoscenze dirette sul raid, conviene aspettare Frenc che è decisamente + ferrato sull'argomento.

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ekkomi.

    il problema temo risieda sulla gestione differente delle unita' logike all'avvio del pc (kuindi da parte del bios) e di winxp (ma anke di w2k).
    il bios assegna le lettere alle unita' logike degli hd in modo sekuenziale... e le unita' sul kontroller via (ide1 e 2) hanno priorita' rispetto a kuelle sui kontroller integrati (o pci).

    xp, invece, stravolge molte volte kuesta "distribuzione", tant'e' ke se aggiungessi un 4o hd (ad esempio), kuesto x xp assuerebbe una lettera successiva anke alle unita' atapi.

    kredo kuindi ke kualke settaggio di xp gestiska l'unita' d: (kuella primaria del raid) x l'avvio... ma ke togliendo l'hd dal kontroller via, xp non si rakapezzi + .

  8. #8
    byte
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    126

    Predefinito

    e quindi come faccio?!?

    mi devo tenere x forza questo hdd?!?

    Cambierebbe qlcs se utilizzassi tipo bootmagic o derivati?

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    o lo tieni... o lo rimuovi e reinstalli xp .
    neppure una klonazione kon ghost porterebbe a risolvere kualkosa, poike' manterrebbe i settaggi kon l'hd.

    kon boot manager... non saprei. ho sempre preferito utilizzare un so uniko. e i rari kasi in kui ne avevo 2, lasciavo gestire la kosa al so stesso.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    126

    Predefinito

    La cosa veramente strana è che adesso il 40GB è collegato non più al controller eide, ma è collegato anch'esso al raid attraverso l'adattatore serial ata.

    La mia situazione adesso è la seguente:

    IDE1: masterizzatore
    IDE2: cdrom

    RAID1: Hdd1 RAID0
    RAID2: Hdd2 RAID0
    RAID3: Hard disk 40Gb

    Il sistema parte solo nel caso in cui questo hdd sia collegato, oppure al suo posto venga collegato un altro hdd (anche vuoto) o al controller raid o a quello eide.

    Reinstallare XP non se ne parla xchè ci perderei troppo tempo, penso proprio che mi dovrò mettere un inutile hdd piccolo solo per far partire il computer...

    Che ****!


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi con winxp + controller raid
    By AndreaFx in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-12-2002, 14:21
  2. Per i possessori di RAID 0 ATA133 con WINXP
    By musmax in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16-06-2002, 00:14
  3. Per chi ha problemi RAID + WINXP
    By effector in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-01-2002, 16:22
  4. WinXP e Raid
    By frenc in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 21-12-2001, 13:10
  5. Patch (winxp senza limiti di tempo) winxp
    By ^[D]r[3]1[K]^ in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-07-2001, 01:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022