Dvd-rom Asus E616

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano/Trento
    Messaggi
    121

    Predefinito Dvd-rom Asus E616

    Ho acquistato il DVD-ROM ASUS/E616
    Avendo collegato come primario master l'HD, ho collegato il DVD come primario slave;
    come secondario master ho collegato il masterizzatore !!!
    Preciso che per l'HD principale,MaxtorATA133/7200rpm, utilizzo il collegamento ATA100 del Controller raid.
    Rispetto al lettore CD-ROM che avevo in precedenza collegato al posto del DVD-ROM, noto che il DVD-ROM ASUS impiega parecchi tempo prima di risultare operativo, ossia lo cerco in "Risorse del Computer" ma prima che risulti evidenziato secondo il mio punto di vista passa troppo tempo, capisco che probabilmente rispetto al lettore CD-ROM precedente il lettore DVD-ROM deve scegliere e capire se si tratta di un CD o di un DVD, ma vorrei sapere se ciò possa dipendere anche dal fatto che è collegato in cascata ad un HD ATA33/7200rpm , essendo ATA33 pensavo che mi potesse rallentare anche il lettore DVD essendo esso ATA100.
    Ora chiedo se l'alternativa possa essere quella di collegare l'HD ATA33 al controller raid come secondario master, fermo restando che ciò sia possibile e non mi rallenti l'HD principale, resta il fatto che gli HD pur essendo uno ATA133 e l'altro ATA33 sarebbero separati e non in cascata.
    Attendo chiarimenti ed indicazioni per eliminare se possibile la lentezza di avvio del lettore DVD-ASUS collegato in cascata.
    Grazie

  2. #2
    gibibyte L'avatar di bottoni
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    na
    Messaggi
    1,126

    Predefinito Re: Dvd-rom Asus E616

    Originally posted by fra1408
    Ho acquistato il DVD-ROM ASUS/E616
    Avendo collegato come primario master l'HD, ho collegato il DVD come primario slave;
    come secondario master ho collegato il masterizzatore !!!
    Preciso che per l'HD principale,MaxtorATA133/7200rpm, utilizzo il collegamento ATA100 del Controller raid.
    Rispetto al lettore CD-ROM che avevo in precedenza collegato al posto del DVD-ROM, noto che il DVD-ROM ASUS impiega parecchi tempo prima di risultare operativo, ossia lo cerco in "Risorse del Computer" ma prima che risulti evidenziato secondo il mio punto di vista passa troppo tempo, capisco che probabilmente rispetto al lettore CD-ROM precedente il lettore DVD-ROM deve scegliere e capire se si tratta di un CD o di un DVD, ma vorrei sapere se ciò possa dipendere anche dal fatto che è collegato in cascata ad un HD ATA33/7200rpm , essendo ATA33 pensavo che mi potesse rallentare anche il lettore DVD essendo esso ATA100.
    Ora chiedo se l'alternativa possa essere quella di collegare l'HD ATA33 al controller raid come secondario master, fermo restando che ciò sia possibile e non mi rallenti l'HD principale, resta il fatto che gli HD pur essendo uno ATA133 e l'altro ATA33 sarebbero separati e non in cascata.
    Attendo chiarimenti ed indicazioni per eliminare se possibile la lentezza di avvio del lettore DVD-ASUS collegato in cascata.
    Grazie
    scusa ma se sulla mobo tieni solo 4 dev (hd 133, hd 33, dvd e masterizzatore ) chi ti vieta di rimanere solo l'hd 133sul ctrl master, hd ata 33 sull'altro canale de ctrl , il masterizzatore su un canale ide e il dvd su un altro visto che la mobo ne avrà due liberi ?
    Ma puoi anche mettere il dvd solo sull'altro canale del ctrl .....che sarebbe poi la cosa migliore ... quindi


    hd 133 primary master sul ctrl
    dvd secondary master sul ctrl
    hd 33 primary master sul canale ide 1 della mobo
    masterizzatore secondary master sul canale ide 2 della mobo


    i lettori dvd hanno un tempo di accesso ai dati di certo maggiore dei normali cdrom ...quindi questo rallentamento che tieni è del tutto normale


    l'hd 33 messo sull'altro canale del ctrl non ti rallenterà il canale primario in cui è presente l'hd133.....il collo di bottiglia per tutte le dev si ha solo quando stanno sullo stesso canale il quale funzionerà col protocollo del dev + basso


    spero di essere stato chiaro se hai poi altri problemi dammi un fischio ciao


    scusa ma che mobo tieni?

  3. #3
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    konkordo... una periferika x kaale e' la konfig ottimale.
    kontrolla xo' nel manuale, ke in alkuni kasi e' skonsigliato kollegare unita' atapi sul kontroller raid.

    kontrolla anke ke il dma sia attivo .

  4. #4
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano/Trento
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: Re: Dvd-rom Asus E616

    Originally posted by bottoni


    scusa ma se sulla mobo tieni solo 4 dev (hd 133, hd 33, dvd e masterizzatore ) chi ti vieta di rimanere solo l'hd 133sul ctrl master, hd ata 33 sull'altro canale de ctrl , il masterizzatore su un canale ide e il dvd su un altro visto che la mobo ne avrà due liberi ?
    Ma puoi anche mettere il dvd solo sull'altro canale del ctrl .....che sarebbe poi la cosa migliore ... quindi


    hd 133 primary master sul ctrl
    dvd secondary master sul ctrl
    hd 33 primary master sul canale ide 1 della mobo
    masterizzatore secondary master sul canale ide 2 della mobo


    i lettori dvd hanno un tempo di accesso ai dati di certo maggiore dei normali cdrom ...quindi questo rallentamento che tieni è del tutto normale


    l'hd 33 messo sull'altro canale del ctrl non ti rallenterà il canale primario in cui è presente l'hd133.....il collo di bottiglia per tutte le dev si ha solo quando stanno sullo stesso canale il quale funzionerà col protocollo del dev + basso


    spero di essere stato chiaro se hai poi altri problemi dammi un fischio ciao


    scusa ma che mobo tieni?
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    Grazie per le precisazioni
    se ho capito bene , per ciò che riguarda i due HD , pur essendo uno ATA133 e l'altro ATA33 esiste la possibilità di utilizzare i due canali del ctrl come "PrimaryMaster e come SecondaryMaster"
    probabilmente utilizzerò questa soluzione , che a dire il vero avevo già provato in precedenza , circa 3/4 mesi fa, ma con un risultato non pienamente soddisfacente, mi trovavo con tutti e due gli HD identificati e con possibilità di lavoro normale, ma con una difficoltà riguardante la deframmentazione dell'HD ATA33 sul secondaryMaster, arrivato ad una percentuale del 60/70% di deframmentazione si bloccava l'operazione e non sono stato capace di trovare una soluzione che mi permetesse di completarla.
    A suo tempo ho pensato potesse dipendere dal BIOS originale non aggiornato della mia scheda madre "ABIT KT7raidATA100"
    ora ho aggiornato il BIOS alla v. KT7_64 , essendo questa versione l'ultima permessa per la mia scheda madre, può essere che mi permetta di utilizzare i due canali ctrl senza disfunzioni alcune.
    In quel caso potrei utilizzare i due canali eide per il masterizzatore e per il DVD-ROM , probabilmente senza subire , quest'ultimo del danno derivante dal collegamento a cascata con l'HD/ATA33, credo che stia subendo un rallentamento proprio per il fatto che è settato come slave sullo stesso canale eide.
    Per ciò che riguarda il DMA attivato , ora non me lo accetta , forse proprio per le conseguenze del collegamento a cascata con l'HD/ATA33 ?
    Attendo considerazioni e ringrazio
    Dimenticavo, quando non riuscivo a deframmentare l'HD/ATA33 il sistema operativo era WindowsME, ora lavoro con Windows2000.

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    allora... ok x i 2 hd sul kontroller raid in konfig prymast e secmast.

    x la deframmentazione usi l'utility defrag della ms? se si... lascia perdere. usa piuttosto speedisk delle utility norton .

    x il dma... strano ke non lo accetti . hai installato gli ide bus master v3.14 della via? ti installano l'utility idetools ke ti permette di variare le impostazioni.

    appunto sul defrag ms... si riavvia ognikualvolta il kontenuto dell'hd viene modifikato (su sistemi nt non sono sikuro).
    il fatto e' ke il so, durante il defrag, modifika spesso lo swapfile...
    facendo riavviare il defrag... e' un loop da kui difficilmente si esce .

  6. #6
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano/Trento
    Messaggi
    121

    Predefinito Canali IDE ???

    x bottoni e frenc
    ora la situazione è questa :

    io ho installato i driver VIA 4in1_4.38, ultimi con aggiornamento AGP, questi sono gli unici driver che ho sempre installato ad ogni versione nuova di VIA;
    Lavoro con Windows2000 e per ciò che riguarda i canali IDE dal Panello di Controllo / controller IDE ATA/ATAPI / "IMPOSTAZIONI AVANZATE" risulta che il DMA viene definito con rilevazione automatica e viene applicato "se disponibile" ;
    Per ciò che riguarda gli IDE BUSMASTER _ VIA v. 3.14 sono indicati per il S.O. Windows XP.
    Nel mio caso posso collegare solo gli HD al controller raid, questo è definito nelle indicazioni del BIOS ;
    Ora proverò così, per vedere se riesco a velocizzare in apertura il DVD-ROM , a dire il vero unico problema o addirittura problemino!!!

    hd 133 primary master sul ctrl
    hd 33 secondary master sul ctrl
    dvd primary master sul canale ide 1
    masterizzatore secondary master sul canale ide 2

    Ciao a risentirci

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    i 3.14 sono x tutti i so .
    x il dma... non riuscivi a settarlo sul dvd, ke e' kollegato al south via.
    kon l'idetools dovresti riuscire ad impostarlo a piacere .

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Bootable CD-Rom/DVD-Rom
    By bravespirit in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-04-2006, 13:08
  2. Un buon lettore Dvd-Rom?
    By RenderMAN® in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-06-2005, 17:13
  3. dvd-rom:quale?
    By plutus in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-01-2003, 17:40
  4. Asus Dvd-rom
    By Angie in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-04-2002, 03:49
  5. Cerco DVD-ROM SCSI
    By Raffaele in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 12:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022