Aiuto per fdisk, disco rotto? Urgente!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ho montato un hd western digital da 30Gb 7200rpmATA100 sulla mia mobo freetech con chipset ALi aladdin V (ultra dma2), ho lanciato fdisk da un disco di avvio per partizionarlo ed ho fatto 3 partizioni (una da 15, una da 9 ed una da quasi 5Gb), al riavvio la partizione e:\ (quella da 5Gb) non c'era, ho provato a rieseguire l'fdisk ma dopo aver confermato il supporto per unità grandi mi compare un messaggio di errore del disco e l'fdisk non parte. Avete idea di cosa può essere successo? disco guasto, errore mio, problema di compatibilità con la mobo (che non supporta l'ata66)? Sarà necessario un low level format?.

    Thanxx!!

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    il fatto che la tua scheda non supporti l'ata66 non e' un problema... semplicemente non sfrutti appieno l'hd.
    un errore tuo... non credo. prova a dare il cmd "fdisk /mbr"
    e poi di nuovo "fdisk".

    .

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ho provato a fare fdisk /mbr (tra le opzioni di fdisk ho solo /status e /x)e poi fdisk, ma non ha funzionato. Può essere che per partizionare ho usato l'fdisk di windows95? Adesso ho provato con quella del ME, l'fdisk si avvia ma mi dice che non può accedere all'unità 1. Come faccio per togliere le partizioni e rifarle se fdisk non funge? :confused:
    Le due partizioni che avevo già fatto funzionano, ho installato windows me per provare.

    :confused:::confused:

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Non riesco a togliere le partizioni neanche col partition magic da disco di avvio come fooooo?

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    dovresti formattare a basso livello... ma non conosco le utility da usare (sempre che tu non abbia l'opz. da bios).

    .

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    effettivamente, quando uno fe tre partizioni, la terza non viene vista al primo riavvio: non so perche' ma l'ho verificato sia con Quantum che IBM, sia con Alladin V che con KT133;

    ora si sara' incasinata la zona dell'HD in cui sono registrate le info sulle partizioni: a me successe perche' avevo dimenticato di riavviare il sistema dopo l'FDisk e prima di formattare;

    per risolvere dovetti usare un'utility della Ontrack specifica per i Quantum che era in grado di azzerarmi questa zona; non so se ci siano simili utility per gli altri HD; se non trovi niente credo proprio che dovrai formattare a basso livello: sicuramente cosi' il problema verra' risolto;

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    205

    Predefinito

    esatto... dopo ore di tentativi col partition magic mi è venuta la brillante idea di andare nel sito della western digital (la soluzione più semplice si prova sempre per ultima ) dove ho trovato una bellissima utility che si chiama data lifeguard che permette di partizionare, formattare, formattare a basso livello, installare il drive per i vecchi bios... che mi ha rimesso tutto a posto con una velocità incredibile (come cavolo ha fatto a partizionare e a formattare nel giro di 5 secondi??), cmq per sicurezza ho riformattato. Mi sa che non usero più l'fdisk

    Adesso sembra andare bene, a parte il fatto che il test di velocità del nero (anche se non mi sembra molto affidabile) mi da una velocità di 11Mb/s (come il mio vecchio 3,2quantum), ma l'ultra dma2 non doveva arrivare a 33Mb/s?
    (ho installato gli ultimi drivers della ALi, ma si guadagnano solo un paio di Mb/s)

    Grazie comunque

    Bye!

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    33mb/sec teorici. il tuo dato e' corretto. il mio antico 10gb ibm udma2 arrivava a 13mb/sec, il 20gb (sempre ibm... ci sono affezionato) udma4 a 24-25mb/sec e il 30gb udma5 a 36-38mb/sec. adesso 2 30gb in raid corrono a 70-71mb/sec.

    cmq a me, il fatto di creare 3 partizioni, non ha mai dato problema alcuno.

    .

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    205

    Predefinito

    fino a ieri neanche a me!

    cmq 12Mb/s mi sembrano un po' pochini, visto che li faccio anche sul vecchio p166 (senza ultra dma2)

  10. #10
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    :confused:

    aspetta... l'hd e' pero' un ata100!
    allora c'e' qualcosa che non va. solo per rotazione e densita' ti dovrebbe dare valori superiori (ero stato "falsato" dal controller ata33).

    .

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alimentatore Antec SL350P SmartPower è normale o si è rotto? AIUTO
    By windsilkmax69 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-07-2003, 17:45
  2. FDISK e hard disk
    By Giuseppe68 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-02-2001, 09:42
  3. Aiuto!! HD rotto??
    By VitAngelo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31-01-2001, 21:42
  4. Aiuto, non riesco più a fare fdisk! urgente!
    By vanfi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-12-2000, 21:23
  5. AIUTO HO ROTTO DUE COMPONENTI SUL PCB DELL'ATHLON
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 10-07-2000, 18:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022