ANNUNCIO: C-3PO v2.2 disponibile in ALFA TEST

Pagina 10 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 115
  1. #91
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Bingo, con Xfce funziona, dopo due riavvi, ma è lentissimo.
    con x11vnc o altro?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Probabilmente è meglio se reinstallo il server, Ubuntu è diventato molto più lento rispetto alla prima installazione.
    strano: è cosa che ho visto accadere spesso su win (forse legata al "registry", immagino...), ma su Linux non c'è motivo al mondo per cui una installazione possa "rallentare" con l'andare del tempo. A meno che tu non abbia installato altri programmi o servizi che consumano risorse, ovviamente.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Che distro consigli per l'uso di LMS + File sharing (samba?) + Netbeams per test/debug? (quest'ultimo è solo una comodità, non una vera necessità, se dovesse essere il discrimine, posso fare senza).
    Per installazione nativa o virtualizzata? Su che hardware? Ti serve anche un desktop?

    Se ti serve anche un desktop e vuoi un sistema comodo e funzionale ma anche "leggero" e veloce, anche su hardware datati (o in VM), a prescindere dalla distribuzione di base consiglio di usare il DE "MATE", che è leggero e veloce almeno quanto XFCE (anzi, spesso Mate si dimostra più fluido e veloce di XFCE) ma molto più completo, comodo e funzionale. Come distro suggerisco Linux Mint MATE edition (Mint 18.x == Ubuntu 16.04LTS) oppure Ubuntu Mate).

    Se come base preferisci Debian ad Ubuntu, c'è anche LMDE2 (che però è basata su Jessie, ormai datata) o anche Debian "liscia" (in Stretch c'è anche Mate). L'inconveniente è che (tanto LMDE2 quanto, ancor di più, la Debian stessa) sono meno "integrate" con le GUI. In particolare per quanto riguarda le configurazioni di sistema. Cioè, mentre con le *buntu (e derivate Mint) volendo puoi fare tutto (o quasi) senza mai vedere una shell, con Debian (ed LMDE) ci sono diverse cose che richiedono sempre un intervento più "diretto".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come pensavo, usi SEEK ed una sola frequenza target, quindi NON attivi C3PO transcoder (non serve leggere la frequenza del file) ma direttamente SOX da LMS, per questo non hai mai riscontrato il problema.
    ah... capisco.

    OK. Se serve aiuto x il debugging, dimmi cosa/come devo impostarlo...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #92
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    no, direttamente con vino e Xrdp installato.

    Ubuntu è via via sempre più lento nel caricare l'interfaccia grafica, ma nulla a che vedere con l'interfaccia del desktop remoto. Da ssh parte subito.

    Linux Mint, ho provato a scaricarlo ieri, ma non arriva in fondo, hai qualche link sicuro? Il desktop... in realtà non mi serve a me serve:

    LMS
    SAMBA (o qualsiasi file sharing server compatibile con Win e Mac)
    NETWORK
    FTP/SSH

    WAKE ON LAN

    Se si tratta di configurarli da SSH con CLI non è un (grosso) problema, anche se preferisco le GUI con le iconcine per ricordarsi le cose da lanciare, sai l'età... Punto fondamentale: il server è headless, sta in cantina e deve rimanerci, non voglio doverlo portare su ogni 3x2 per manutenzione.

    Adesso sto litigando con il wake on lan, sono riuscito a configurare il BIOS e le schede (l'ho dovuto fare da win...) per accettare il magic packet, ma ancora non riesco a farlo ripartire con wake on lan o altre app.

    Esiste qualcosa che permetta di monitorare o simulare il wake on lan e capire cosa non va?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #93
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Piccolo OT
    Marco il tuo intento è quello che accendendo un qualsiasi player che hai in rete, il server si accenda?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #94
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    no, direttamente con vino e Xrdp installato.
    ah, quindi non fai partire un desktop locale, ma solo uno virtuale che controlli via VNC?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Linux Mint, ho provato a scaricarlo ieri, ma non arriva in fondo, hai qualche link sicuro?
    da dove? nel sito ufficiale ci sono un mucchio di mirror... provane un altro: http://blog.linuxmint.com/?p=3182

    ...questo dovrebbe andare: http://linuxmint.mirror.garr.it/mirr...mate-64bit.iso

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se si tratta di configurarli da SSH con CLI non è un (grosso) problema, anche se preferisco le GUI con le iconcine per ricordarsi le cose da lanciare, sai l'età... Punto fondamentale: il server è headless, sta in cantina e deve rimanerci, non voglio doverlo portare su ogni 3x2 per manutenzione.
    beh, ssh lo puoi mettere su qualsiasi distribuzione. I tools grafici li puoi anche avviare da remoto usando direttamente X11, basta che installi un server X11 su windows. Puoi anche ottenere un desktop completo avviandolo da remoto (se hai il server X11 attivo su win ed il client ssh ha impostato correttamente il forward del display, basta che lanci "mate-session" dalla shell su ssh).

    In tal caso puoi installare una distro desktop (in modo da avere i tools grafici), ma evitare di far partire inutilmente il display manager sullo schermo locale.

    Oppure potresti utilizzare il buon vecchio protocollo XDMCP (ma devi attivarlo nel display manager, nelle distribuzioni moderne di default è disattivato o non c'è proprio).

    Oh, per la configurazione remota da GUI potresti anche mettere una interfaccia web tipo "webmin".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Esiste qualcosa che permetta di monitorare o simulare il wake on lan e capire cosa non va?
    non ne ho idea... non so neanche se sia possibile, sono funzioni "di basso livello", gestite dal firmware della scheda di rete e della mobo...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #95
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Piccolo OT
    Marco il tuo intento è quello che accendendo un qualsiasi player che hai in rete, il server si accenda?
    A tendere magari, anche se bisognerebbe dare per scontato che

    1. il server sia 1 e solo 1
    2. che debba essere acceso (potrebbe non essere necessario, accedendo a mysqueezebox.com o servizi analoghi)
    3. che non ci siano 'controller' che si presentano come players.

    ... Al momento mi accontento di poter accendere e spegnere il server da remoto su necessità. Sono riuscito a fare quasi tutto, funziona anche il wake on lan (dopo bestemmie che mi costeranno secoli di purgatorio ed alla fine impostandolo in win) ma ho scoperto che con il wake on lan attivo, il server non si spegne più... riparte dopo pochi secondi. Anche qui la ricerca in rete ha prodotto le soluzioni più fantasiose, ma al momento nessuna funziona.

    Quello che non capisco è cosa centri il SO con il wake on lan, ma pare che invece conti se ci si ferma da Linux o da Win...

    Possibile che non ci sia un punto che dica "si fa così .".
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #96
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ah, quindi non fai partire un desktop locale, ma solo uno virtuale che controlli via VNC?
    Nell'altro modo non funziona, magari potessi! xfce non ha le stesse funzionalità che sono presenti in Gnome. Per esempio, non riesci a gestire la condivisione in rete locale delle cartelle, che è precisamente una delle cose che vorrei gestire in remoto sul server...


    beh, ssh lo puoi mettere su qualsiasi distribuzione. I tools grafici li puoi anche avviare da remoto usando direttamente X11, basta che installi un server X11 su windows. Puoi anche ottenere un desktop completo avviandolo da remoto (se hai il server X11 attivo su win ed il client ssh ha impostato correttamente il forward del display, basta che lanci "mate-session" dalla shell su ssh).

    In tal caso puoi installare una distro desktop (in modo da avere i tools grafici), ma evitare di far partire inutilmente il display manager sullo schermo locale.
    Pare interessante, puoi approfondire?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #97
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nell'altro modo non funziona, magari potessi!
    se vuoi condividere il desktop attivo e "vino" non funziona, usa x11vnc: semplice e veloce. Non devi impostare nulla, lo lanci e via.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    xfce non ha le stesse funzionalità che sono presenti in Gnome.
    su Mate (=Gnome2 aggiornato) dovrebbe esserci tutto.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Pare interessante, puoi approfondire?
    banalmente, su win installi qualcosa del genere:

    https://sourceforge.net/projects/vcxsrv/

    https://sourceforge.net/projects/xming/

    MobaXterm free Xserver and tabbed SSH client for Windows

    ecc: https://duckduckgo.com/?q=X11+server+for+windows

    fatto partire il server X11 su win, configuri il client ssh (putty o quel che sia) per configurare automaticamente il tunnel per il display X11 e ti connetti alla macchina remota. A quel punto, qualsiasi applicazione X11 lanci dal terminale (ssh) sulla macchina remota, aprirà la sua finestra grafica sul display (server X11) locale.

    Vedi ad es.:

    https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=225898

    Using X Forwarding on Windows

    Se come comando sulla macchina remota dai "mate-session", quello che dovresti ottenere è una intera sessione del DE (in questo caso mate) sul tuo display locale. Altrimenti (più convenientemente) avvii solo i client (programmi) che ti servono.

    Assicurati però di disabilitare il compositor (effetti 3D), che da remoto renderebbero tutto lentissimo... (N.B.: idem anche con VNC e affini).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #98
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ad una rapida prova con queste impostazioni sembra andare

    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #99
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Provato Mint, ma scartato subito, sembra una brutta copia di XP, è pesante come Ubuntu ma gli mancano funzionalità (es,. samba), alla fine ho optato per una Debian minimale con solo SSH, uinstallato webmin e gestito da li samba ed FTP.

    Questo è il risultato:



    Di certo si può togliere qualcosa, ma almeno adesso riesco di nuovo a fare upsample a 384KHz senza problemi (qui è in corso).

    Dato che ha iniziato a farlo solo ultimamente, do la colpa a qualche aggiornamento di Ubutu (che Mint ha richiesto dopo pochi minuti che l'ho installato).

    Webmin come idea è una figata, bisognerebbe farne una versione per nonne e capre per la gestione completa del server lms da remoto, con tutto quanto può essere utile.

    Questo è il genere di cose che potrebbero rendere Linux accettabile dai più. Per curiosità, adesso il pc si spegne quando faccio shurtdown e riparte con il wake on lan....
    Ultima modifica di marcoc1712 : 10-05-2017 a 18:44
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #100
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Tornando al problema segnalato da Giorgio, purtroppo si tratta dello stesso problema che si presenta, in modo molto più drastico, in windows ed a causa del quale trasformo sempre una richiesta di upsampling alla massima frequenza supportata quando è abilitato stdin. Non credo sia un dramma per nessuno, ma purtroppo è così.

    In pratica:

    Se non si ha bisogno di Qobuz o altro da STDIN, MOLTO MEGLIO non abilitarlo mai.

    Se proprio serve, allora si deve considerare che non è possibile selezionare la frequenza 'target' del resampling in funzione di quella 'reale' del file, ma viene sempre applicata la massima indicata, indipendentemente dal sincronismo richiesto.

    In win ci ho lottato per mesi, pensavo che in Linux non si presentasse, ma evidentemente ero stato ottimista.

    Per il momento chiudo così.

    In una prossima release farò in modo che il workaround si applichi in automatico, una possibile (ma non certa) soluzione più completa passa per la riscrittura del transcoder in C, ma non è un lavoretto, se ne parla magari a settembre.

    p.s.

    IO ho già chiest che Qobuz venga differenziato, come formato, da flac, così da poter avere delle regole dedicate a Qobuz, ma sapete che considerazioen hann di noi...

    Votate il plugin, magari se si vede qualche interesse...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 10-05-2017 a 23:05
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 10 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022