Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 31 di 81
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 807
  1. #301
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    c'è. Il sottosistema audio di windows XP (non so i successivi, ma presumo sia lo stesso) lavora con variabili Floating Point a 32bit.
    Esattamente lo stesso problema che si presenta con il software applicativo. Il problema è se si comporta solo come un tubo com portata più grossa del necessario tra due raccordi della dimensione giusta o se 'aggiusta' il flusso in qualche modo.

    Alo stesso modo c'è il driver, il firmware della scheda audio,...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #302
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema è se si comporta solo come un tubo com portata più grossa del necessario [...]
    considerato che da una parte ci sono degli interi a 24bit mentre dall'altra dei numeri in virgola mobile a 32bit, in effetti "la portata" non è maggiore... forse appena sufficiente (almeno se l'obbiettivo è mantenere la "bit-perfectness"):
    The IEEE 754 standard specifies a binary32 as having:

    Sign bit: 1 bit
    Exponent width: 8 bits
    Significand precision: 24 bits (23 explicitly stored)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #303
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    "Se" tra le varie acquisizioni digitali ci fosse un rumore a livello del dither..alle misure verrebbero fuori delle differenze evidentissime
    Una volta organizzai dei confronti con musica a 24 bit ditherizzata e non...almeno nel nostro caso (10 ascoltatori) nessuno è stato in grado di poterli discernere-



    Tom.
    1. sapresti però distinguerla dal rumore introdotto da una perdita di precisione come quello che leggi nelle tracce riprese con adm? Se si ed inequivocanbilmente, mi scuso ed hai ragione tu.

    2. Non discuto che sia andata come scrivi, ma il dithering non è stato inserito a fronte di una 'paturnia audiofila', è un fenomeno riconosciuto e che i produttori hanno pensato di dover inserire a correzione di un evidente effetto già a livello di prodotti consumer... La loro propensione a spendere inutilmnete è nota a tutti, quindi se fosse inudibile ai più, non ci sarebbe.

    Daccordo che a 16 bit è probabilmente piiù sensibile, ma parliamo sempre di -98 dB...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #304
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Scusate l'attesa ..prima ho voluto ascoltare per un po questo pc con i tre player ....confermano le mie impressioni precedenti ....

    Qui potete scaricare le acquisizione in digitale con i tre player ....con daphile ne trovate due ....una con il router acceso collegato al pc ...

    https://we.tl/D3v87Yg0tN

    Per le altre questa sera sul tardi oppure domani ....

    Tom .....dopo preparate spostale le voglio controllare ...

    PS : quasi dimenticavo ...Daphile l'ultima versione stabile ...del 16-06
    Non ho ancora confrontato, ma che originale hai usato?

    Quelli i tom (mono o stereo) o altro?

    lo chiedo perchè le dinmensioni sono molto diverse.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #305
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Conforntando daphile con dafhile con router, ottengo quanto segue:


    Parameters: 42,9msec, 0,003dB (L), 0,003dB (R)..Corr Depth: 68,8 dB (L), 68,8 dB (R)

    C'è addiritura una differenza di guadagno (pur minima), c'è un drift bassissmo ma non nullo e la correlazione risultante è decisamente bassa per due prese digitali.

    Qualcosa non va...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #306
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Una volta organizzai dei confronti con musica a 24 bit ditherizzata e non...almeno nel nostro caso (10 ascoltatori) nessuno è stato in grado di poterli discernere-
    ehm... come ha giustamente detto Marco, quello del dithering è un effetto ben noto ed ampiamente comprovato da test rigorosi effettuati da organismi qualificati. Perciò, se nel tuo test non sono stati rilevati effetti... permettimi di dire che ci deve essere stato qualcosa di sbagliato o di inadeguato nel test stesso, o nel setup sperimentale, o nel modo in cui è stato condotto, ecc.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #307
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1. sapresti però distinguerla dal rumore introdotto da una perdita di precisione come quello che leggi nelle tracce riprese con adm? Se si ed inequivocanbilmente, mi scuso ed hai ragione tu.

    2. Non discuto che sia andata come scrivi, ma il dithering non è stato inserito a fronte di una 'paturnia audiofila', è un fenomeno riconosciuto e che i produttori hanno pensato di dover inserire a correzione di un evidente effetto già a livello di prodotti consumer... La loro propensione a spendere inutilmnete è nota a tutti, quindi se fosse inudibile ai più, non ci sarebbe.

    Daccordo che a 16 bit è probabilmente piiù sensibile, ma parliamo sempre di -98 dB...

    ...tra un segnale ditherato (a 24bit) e un segnale "rumoroso" (come nel caso di ADM) ci stanno almeno 30db di differenza (su proiezione FFT a 65536 punti)


    ciao, Tom.

  8. #308
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ehm... come ha giustamente detto Marco, quello del dithering è un effetto ben noto ed ampiamente comprovato da test rigorosi effettuati da organismi qualificati. Perciò, se nel tuo test non sono stati rilevati effetti... permettimi di dire che ci deve essere stato qualcosa di sbagliato o di inadeguato nel test stesso, o nel setup sperimentale, o nel modo in cui è stato condotto, ecc.
    ...al massimo erano "inadeguate" le orecchie degli ascoltatori...visto che l'inserimento del dither è operazione alquanto banale-
    Esiste qualche comprovazione scientifica che attesta inequivocabilmente l'udibilità del dither ?


    Tom.

  9. #309
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Conforntando daphile con dafhile con router, ottengo quanto segue:


    Parameters: 42,9msec, 0,003dB (L), 0,003dB (R)..Corr Depth: 68,8 dB (L), 68,8 dB (R)

    C'è addiritura una differenza di guadagno (pur minima), c'è un drift bassissmo ma non nullo e la correlazione risultante è decisamente bassa per due prese digitali.

    Qualcosa non va...

    ...diciamo che va...ma a noi (a me e Salvatore) NON è affatto piaciuto...quindi si stanno ripetendo i lavori con opportune modifiche-

    i punti salienti riscontrati nelle acquisizioni digitali:


    SCOMPARSI i marker di inizio/fine traccia (il tipo di DAC in assenza di segnale manda in muting i convertitori...l'impulso del marker iniziale NON basta per "accenderli" ergo (oltre a non registrare il marker) avviene un ritardo tra la fase di playback e recording...ritardo che si proietta immancabilmente a fine traccia facendo "mancare" una manciata di millisecondi alla traccia digitale registrata.
    Questo non comporta alcun problema se l'allineamento lo si fa -incastrare- dentro la finestra in cui la waveform è presente-
    Tra le varie tracce digitali risulta una differenza NULLA...e viene anche segnalato il -Bit perfect- tra Daphile e Daphile piu router

    lo vediamo qui sotto...



    Quindi...a 24/96 il flusso è bit perfect (le tracce sono pressochè tutte identiche)

    Ora...dal momento che Salvatore sostiene di sentire questa differenza con tracce a 16/44...si stanno acquisendo segnali MUSICALI (la stessa musica quale fa scaturire queste differenze) e si vedrà cosa uscirà fuori-


    Tom.

  10. #310
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...tra un segnale ditherato (a 24bit) e un segnale "rumoroso" (come nel caso di ADM) ci stanno almeno 30db di differenza (su proiezione FFT a 65536 punti)


    ciao, Tom.
    nel senso che il ditherato è sicuramente tra 140 e 146 dB e d il rumoroso è SICURAMENTE a 170 o più? Non mi torna con quello che dicevi prima (144 dB),. o dici che il ditherato a 24 bit è a 110 db? Mi parrebbe proprio strano, a quel livello sono solo 18 bit effettivi. Stiamo sempre parlando di rilevazioni digitali, vero?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 31 di 81
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022