Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 28 di 81
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 78 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 807
  1. #271
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Appena ultimato il pc ...credo in serata al massimo domani inizio ....quindi manda pure ....

    ..bene...ti preparo il segnale e il link te lo metto qui sul forum (nel caso altri volessero fare prove con il medesimo stimolo)

    p.s quanto alla prova "brano musicale"...con il segnale che ti mando se c'è uno spiraglio di differenza questa verrà "amplificata"...per cui il brano alla fine (cosa che puoi sempre provare) facilità il lavoro dell'intera catena-

    ciao, Tom.

  2. #272
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Marco, preciso che, da quello che leggo in giro, non è che sia l'unico al mondo ad affermare che questo sistemino non sia così irresistibile... ho letto
    diversi pareri in giro al proposito. Comunque anche se fossi l'unico al mondo per me uguale sarebbe
    Anche per me! Infatti non me ne curo e non sono nemmeno andato a cercare quello che dice 'il mondo' in proposito. Quello che mi interessa qui non è come suona WFTPlay, ma capire SE ci sono cose che fa diversamente dagli altri player e come si manifestano, così da poter prendere spunto.

    Già espresso che eseguendo la prova su un software completamente aperto sarebbe più facile verificare le correlazioni ipotizzate, ma tant'è.

    Originariamente inviato da rogers
    Non ho preconcetti nella misura in se, anzi, ammiro lo sforzo per cercare di tirare fuori qualcosa di valido, ma prima ancora concettualmente congruente. E con quelle
    basi di partenza che non mi vedo d'accordo.

    Quello che voglio dire alla fine è che la stessa misura sarebbe da proporre per cercare di dimostrare strumentalmente, nell'evidenza che wftplay suona peggio, dove risiedono i suoi problemi.
    Esatto, questo è il mio approccio, non mi interessa dimostrare il meglio o peggio e certamente non prendo le opinioni espresse in merito come vere, però come 'indizio di diversità' si, quindi sono stimolato a verificare (per quel che riesco).

    Originariamente inviato da rogers
    Una riflessione: siamo sicuri che la corsa alla "semplificazione" del s.o. e del player sia la vera e unica strada verso l'assoluto della riproduzione?
    Da quello che sento e constato giornalmente a me dubbi su questo " assioma" ne vengono parecchi.
    Unico no di certo! Le mie philips SQ del 68 al posto di qualsiasi russe, cinesi o slovacche, ad esempio, hanno effetti ben più grandi. Curare l'alimentazione di praticamente qualsiasi componente, altrettanto,...Placebo? ben venga.

    Io credo che eliminare attività inutili allo scopo, se praticate nei modi previsti dal OS stesso e senza creare problemi di stabilità male non faccia. Può essere utile almeno nella misura in cui mi permette di usare macchine meno potenti, con certo beneficio ecologico ed economico. Se meno consumo significa anche meno emissioni e meno emissioni significa meno influenze indirette sul sistema a valle, c'è una possibilità (da dimostrare) di un un beneficio anche sonoro.

    ma il SE che ho messo in grassetto non è da poco.

    In concreto, se il player è headless e per questo può fare a meno di una scheda grafica potente ed anche di un monitor con relativo cavo VGA, alimentaazione switching, mouse e tastiera, credo che ne possa trarre solo benefici, sonori non so, ma di certo non svantaggi, se comparati al 'costo' di un server ssh o http in funzione.

    Poi, e mi rendo conto di risultare eretico, il mio obiettivo personale NON è di raggiungere l'assoluto della riproduzione (posto esista).

    Perchè?

    a. perchè anche in questo caso bisognerebbe fare i conti con le opinioni, da cui deriverebbe che forse non è in ambito digitale che va ricercato, probabilmente non nell'utilizzo di pc generalisti, con ogni probabilità comporta investimenti di denaro, tempo e spazio che non sono disposto a fare e CERTAMENTE è al di la delle mie capacità cognitive, culturali e soprattutto manuali.

    b. perchè nella mia PERSONALE valutazione, sacrifico volentieri l'assoluto ad un minimo di comodità e versatilità, quindi alcune funzionalità (quelle tipicamente rese disponibili dalla connessione di rete, ad esempio) sono a mio avviso irrinunciabili. Altrimenti, dispongo già un set up analogico che suona benissimo ma è "scomodo".

    Ciò non toglie che mi interessi capire SE e quanto è migliorabile quello di cui disponiamo, per quanto mi riguarda, mi riferisco quasi esclusivamente al software ed al player in particolare, ma qui - a partire proprio da te - sono disponibili esperienze e competenze in ogni ambito, tali da non far rimpiangere un qualsiasi centro di ricerca, con in più la particolarità di essere appassionati di audio, sensibili alle istanze di qualità ed allo stesso tempo in grado di discernere quelle dalle paturnie auidofolli.

    Ci sono tutte le premesse per risultati interessanti, per questo reputo questa una delle più interessant discussioni degli ultimi tempi.

    Stai con noi e bacchettaci pure sulle dita, serve!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-06-2016 a 14:02
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #273
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    OT

    mi dici come hai fatto? ho una MB molto simile e non riesco a farle fare il boot da USB, una dritta sarebbe preziosa!

    grazie
    Certamente ....non è un vero boot con comando da tastiera .... per avviare dalla usb devi anzi tutto inseriere la pendriver ...all'avvio entri nel bios

    Vai alla Boot dovresti ritorvarti oltre alla prima chiamata > Boot device Priority ( non prevista la usb) ... una seconda > Hard disk driver ...metti al primo posto il supporto USB avviabile ....il sistema partira solo esclusivamente da quel dispositivo ...per ritornare alle condizioni normale ..prima devi levare qualsiasi periferica USB ....diversamente non parte ...al prossimo avvio sempre da USB ripeti il procedimento .... un po scomodo ..ma sempre meglio staccare HD ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  4. #274
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non è OT !
    come avevo precisato in un post-scriptum (che forse è sfuggito), parlando di OT mi riferivo ad una eventuale discussione sui meriti o demeriti di WTF rispetto ad altri che ne sarebbe potuta scaturire (in termini di qualità percepita soggettivamente), non tanto al post di Ruggero di per sé.

    Come avevi giustamente chiarito in un post precedente, sarebbe metodologicamente sbagliato partire da un qualsiasi assunto per cercare poi di dimostrarlo.

    Se in questo topic vogliamo parlare di misure, quindi di dati oggettivi, gli aspetti soggettivi sono quanto meno marginali. Specie allo stadio attuale. Per prima cosa ci interessa scoprire se vi siano -realmente- delle differenze misurabili.

    Poi, senza dubbio, qualora se ne trovino, sarebbe estremamente interessante verificare se tali differenze possano trovare dei riscontri rispetto al percepito soggettivo. Ma anche questo avrebbe ben poco a che vedere con affermazioni del tipo "è meglio" / "è peggio" o "suona bene" / "suona male". Affermazioni di quel genere esprimono preferenze personali, estremamente soggettive, che semplicemente non possono trovare alcun riscontro in dati oggettivi (se non casualmente, per alcuni individui...).

    Al più si potrebbero trovare dei riscontri rispetto ad alcune "caratterizzazioni" peculiari prodotte dai diversi sistemi... posto che vi sia accordo quanto meno entro una base statisticamente significativa su tali caratterizzazioni, altrimenti si torna nel soggettivo e non vi può essere alcun riscontro con dati oggettivi.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per questo si deve negare valore di verità (quindi di prova) alle opinioni, anche se dominanti.


    Originariamente inviato da rogers
    Gli ascolti erano in bit perfect. Wftplay non fa upsamplig (?)
    no, certamente.

    Il mio voleva essere solo un esempio per ribadire che, dati due diversi sistemi "X" ed "Y", non è detto che questi producano il medesimo risultato quando sottoposti a due diversi stimoli "A" e "B", uguali nei due casi (detta così appare un'ovvietà... evidentemente lo è un po' meno quando "X" ed "Y" sono due oggetti -e.g. due DAC- che "fanno lo stesso mestiere" e dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti entro ampi margini).

    In effetti l'esempio forse non era troppo calzante dato che in quel caso si aveva a che fare con alterazioni intenzionali e "macroscopiche" dei dati, cioè del segnale (che guarda caso hanno mantenuto la loro "natura" da un caso all'altro: cambiano solo le preferenze soggettive sul percepito, in funzione delle altre "caratteristiche" proprie dei diversi sistemi), mentre nel caso in questione abbiamo a che fare con effetti "accidentali" e molto più "subdoli", di cui non conosciamo la natura e che quindi potrebbero produrre effetti imprevedibili con sistemi diversi (sempre ammesso e non concesso che le differenze riscontrate siano effettivamente frutto di effetti fisici e non banalmente di effetti placebo/nocebo).

    Originariamente inviato da rogers
    Non ho preconcetti nella misura in se, anzi, ammiro lo sforzo per cercare di tirare fuori qualcosa di valido, ma prima ancora concettualmente congruente. E con quelle basi di partenza che non mi vedo d'accordo.
    nessuno lo è... infatti sono state abbandonate.

    Originariamente inviato da rogers
    Quello che voglio dire alla fine è che la stessa misura sarebbe da proporre per cercare di dimostrare strumentalmente, nell'evidenza che wftplay suona peggio, dove risiedono i suoi problemi.
    ehm... Rugge', sarebbe altrettanto sbagliato!

    Errore ideologico e metodologico. Come ha spiegato egregiamente Marco in un post precedente, quando ci si dispone a fare una misura non si deve mai cercare di dimostrare un assunto (preconcetto), qualunque esso sia. Altrimenti si finirà inevitabilmente per condizionare i risultati, che risulteranno perciò errati.

    Originariamente inviato da rogers
    Una riflessione: siamo sicuri che la corsa alla "semplificazione" del s.o. e del player sia la vera e unica strada verso l'assoluto della riproduzione?
    personalmente... no. Tant'è che il mio sistema è tutt'altro che "minimalista". Ma che c'entra?

    Originariamente inviato da rogers
    Non ditemi che mi devo ritagliare un nuovo hardware per ascoltare bene con wtfplay perchè è un prezzo che non sono disposto a pagare (non ci sono nemmeno le premesse, visto quello che ho sentito).
    non vedo perché dovresti... è come con qualcuno che vorrebbe convincermi ad utilizzare hqplayer. Se lo può scordare: io sono soddisfatto e vivo benissimo con ciò che uso adesso (LMS+C3PO+sox+R2). Ma non vedo neanche cosa c'entri tutto questo con questa discussione.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #275
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    @SM63...

    Ecco il link dal quale poter(vi) scaricare i segnali (sono 2) https://we.tl/ElBlkem6ad

    Con il segnale STEREO potrai effettuare tutte le acquisizioni...sia digitali che analogiche (quelle analogiche dai rispettivi morsetti del diffusore DX e SX)

    Il segnale MONO l'ho messo per eventuali confronti (se ce ne fosse bisogno)

    In digitale salva i files a 32bit (formato predefinito) sarebbe il primo in alto del menù a tendina-
    In analogico salva a 24bit rigorosamente senza dither-
    Alla fine mandami tutto.

    buon lavoro!

    Tom.

  6. #276
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Certamente ....non è un vero boot con comando da tastiera .... per avviare dalla usb devi anzi tutto inseriere la pendriver ...all'avvio entri nel bios

    Vai alla Boot dovresti ritorvarti oltre alla prima chiamata > Boot device Priority ( non prevista la usb) ... una seconda > Hard disk driver ...metti al primo posto il supporto USB avviabile ....il sistema partira solo esclusivamente da quel dispositivo ...per ritornare alle condizioni normale ..prima devi levare qualsiasi periferica USB ....diversamente non parte ...al prossimo avvio sempre da USB ripeti il procedimento .... un po scomodo ..ma sempre meglio staccare HD ....
    Il trucco è che dovrebbe vedere la USB PEN come HDD quindi, non ricordo se ho provato o meno, verifico.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #277
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    ...essendo molto pignolo...e per evitare qualsiasi dubbio su eventuali (accidentali) corruzioni dei files...mi sono scaricato quanto messo in upload e li ho confrontati byte-to-byte con i file che ho nel PC-


    Tom.

  8. #278
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...non mi pare abbia nel device recording un indirizzamento per poter entrare in digitale-

    Tom.
    Dovrei riavviare Win, sono passato a Ubuntu per verificare il sw consigliato da Paolo, lo farò a breve. Posso prendere un'enorme cantonata, ma a memoria mi pare che consenta l'acquisizione ed il salvataggo dello stream da confrontare, via analogico o digitale dipende solo dal setup, il sofware, ovviamente, si aspetta sempre uno stream digitale dalla scheda audio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #279
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    OT
    in attesa che risolvo il mio problema... c´é qualche novitá...poi ti aggiorno....

    hai mai dato una occhiata a queste opzioni?

    https://www.google.at/search?q=abili...P8H8fvaqC3tcAB

    Come abilitare o disabilitare Secure Boot (Avvio protetto)
    Sto parlando della MB P4 del 2009, non ha secure boot, provo quanto consiglia salvatore e vi dico.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #280
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    @SM63...

    Ecco il link dal quale poter(vi) scaricare i segnali (sono 2) https://we.tl/ElBlkem6ad

    Con il segnale STEREO potrai effettuare tutte le acquisizioni...sia digitali che analogiche (quelle analogiche dai rispettivi morsetti del diffusore DX e SX)

    Il segnale MONO l'ho messo per eventuali confronti (se ce ne fosse bisogno)

    In digitale salva i files a 32bit (formato predefinito) sarebbe il primo in alto del menù a tendina-
    In analogico salva a 24bit rigorosamente senza dither-
    Alla fine mandami tutto.

    buon lavoro!

    Tom.
    Ok tra non molto inizio con quelle in digitale ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 28 di 81
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 78 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022