HQPlayer e DRC...esperienze

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58
  1. #31
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ovvero questo:
    Earthworks 1021 Preamp

    :-)

  2. #32
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Si bibo in modalità testo. Partiamp però dal presupposto che io sto cercando di usare cmp2 settato a 192 con drc e per questo mi serve un filtro a 192 khz ma questo non vuol dire che io voglia corregge tutta la banda ma posso anche limitare lo sweep alle frequenze che intendo correggere. Per cui posso registrare uno sweep che arriva a 22khz alla frequenza di campionamento di 192khz.

  3. #33
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    riuppo

    alla fine cosa ne è venuto fuori da HQP+DRC?

    qualcuno è riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti?

  4. #34
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    no certo, DRC mi va benissimo ! volevo solo sapere che qualità, Jussi scrive: Correction filters should be created for highest possible sampling rate, and for example Acourate is able to generate filters at least for 192k rate. HQPlayer can apply the correction filters even to DSD (if you disable "DirectSDM" setting).
    questa del DSD non l'ho capita...
    verosimilmente converte in PCM, applica i filtri e poi (casomai) riconverte in DSD...

    Il fatto che ti dica di disabilitare il "DirectSDM" è una indicazione in tal senso. AFAIK, non è possibile effettuare elaborazioni (filtraggi e quant'altro) direttamente su uno stream DSD, ma solo su stream PCM.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #35
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    verosimilmente converte in PCM, applica i filtri e poi (casomai) riconverte in DSD...

    Il fatto che ti dica di disabilitare il "DirectSDM" è una indicazione in tal senso. AFAIK, non è possibile effettuare elaborazioni (filtraggi e quant'altro) direttamente su uno stream DSD, ma solo su stream PCM.
    Non mi pare che sia così.
    E' una questione che è stata già affrontata dettagliatamente a suo tempo, proprio su mia curiosità e sollecitazione, anche all'esito di una diretta interlocuzione via mail con lo sviluppatore di HQPlayer, il quale ebbe a chiarire le ragioni in virtù delle quali HQP è, attualmente, l'unico player software che riesce a fare convoluzione direttamente in dsd.
    Vedi le pagg. 10 e 11 del thread principale "HQPlayer: introduzione e indice" (paragrafo "convoluzione").

    Il suggerimento di disabilitare "Direct SDM" non è indice del fatto che ci sia una temporanea conversione in PCM (come invece fa JRiver, ad esempio), ma è soltanto legato al fatto che con quella opzione abilitata, non è possibile effettuare sullo stream SDM alcun tipo di operazione (upsampling, convoluzione, etc.).

    Purtroppo per mancanza di tempo finora non ho potuto sperimentare in pratica questa funzione, ho intenzione di usare Acourate per creare i filtri e poi applicarli in HQP, con output impostato fisso in dsd256 (speriamo...). L'unica piccola incognita è che l'upsampling al volo (in particolare da PCM 16/44 a DSD così spinto) + la convoluzione, richiede un pc particolarmente prestante (io l'i7 3770k, speriamo sia sufficiente).
    Ultima modifica di pocarrie : 11-01-2015 a 19:28

  6. #36
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    dunque

    il microfono+REW creano un filtro a 22KHz

    cosa succede quando il software ricampiona a 192KHz? oppure gia solo eseguendo flac in 24/96 se il filtro agisce a una frequenza minore?

  7. #37
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    con REW gli sweep si creano a 44,1khz ( oppure a 48khz ), ricordatevi che HQPlayer vuole 2 segnali, uno per il canale sx e uno per quello dx.
    ad oggi utilizzo un upsampling a 192khz con correzione attiva tramite convolutore , ......risultato eccellente !

    per rispondere a cicquetto : fleggando l'opzione Expand HF nella schermata della convoluzione, il software adatta la correzione digitale ad ogni frequenza di campionamento selezionata.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  8. #38
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    con REW gli sweep si creano a 44,1khz ( oppure a 48khz ), ricordatevi che HQPlayer vuole 2 segnali, uno per il canale sx e uno per quello dx.
    ad oggi utilizzo un upsampling a 192khz con correzione attiva tramite convolutore , ......risultato eccellente !
    quindi utilizzando il mio UMIK-1 devo fare la misura impostando 48KHz?

    edit.

    il file di calibrazione arriva a 20.000Hz.

  9. #39
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Usando DRC interface invece di REW è possibile acquisire anche a 96khz, mentre con DRC direttamente da riga di comando DOS, anche a 192Khz.

    In HQPlayer, l'uso di DRC è possibile anche convertendo in DSD? Com'è il carico sulla CPU?

  10. #40
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Usando DRC interface invece di REW è possibile acquisire anche a 96khz, mentre con DRC direttamente da riga di comando DOS, anche a 192Khz.
    si ma il file di calibrazione del microfono arriva a 20KHz

    non avrebbe senso registrare rumore di fondo fino a 192Khz, anzi credo sarebbe controproducente

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022