HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 131 di 184
prima
... 31 81 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 181 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,301 a 1,310 su 1835
  1. #1301
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    I buffer più "critici" - quelli utilizzati nella comunicazione tra PC e DAC via USB - sono gestiti dal sistema e/o dal driver vero e proprio dell'interfaccia. Perciò i casi sono due:

    1) tali buffer sono configurabili (e.g. attraverso le impostazioni di WASAPI);

    2) tali buffer non sono configurabili, ed in tal caso ASIO4ALL non può farci un bel niente.

    Nel primo caso deve esserci modo di farlo direttamente, senza bisogno di usare asio4all.

    Nel secondo caso asio4all al più può introdurre un ulteriore buffer intermedio, tra il player e WASAPI. Dell'utilità di un tale buffer intermedio dubito fortemente, ma comunque sarebbe del tutto equivalente ad aumentare le dimensioni del buffer di uscita del player stesso.

    BTW: non ricordo: il buffer di uscita di HQPlayer è configurabile? Se lo è, sai dove puoi provare ad agire...
    vero per quanto concerne la latenza, ma se il buffer aggiunto è minore fa da collo di bottiglia e l'error rate aumenta di conseguenza.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #1302
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ecco la risposta di Miska (che m'immaginavo) al tuo problema con ASIO4ALL:

    ASIO4ALL and JPlay need fixing. Other ASIO drivers don't crash.

    Don't use ASIO4ALL, but use WASAPI instead if proper ASIO driver is not available...

    Grazie bibo01 vorrei proprio sapere quali sono le librerie mancanti...
    Va bhe cercherò di trovare una soluzione... se l'autore desse qualche spunto, tutto sarebbe più semplice
    Grazie ancora

  3. #1303
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    vero per quanto concerne la latenza, ma se il buffer aggiunto è minore fa da collo di bottiglia e l'error rate aumenta di conseguenza.
    Non vorrei dire una bestialità, scusatemi... ma come fa asio4all a funzionare in windows server 2012r2 non essendo presente wasapi?
    imoltre funziona sempre e comunque anche su windows 7-8-10 disabilitando i 3 servizi audio fondamentali percheè funzioni wasapi, e cioé:

    AudioEndpointBuilder, Audiosrv, MMCSS

    Non è che per caso interagisce con kernel streaming???
    Saluti, e grazie a tutti
    bit32

  4. #1304
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    I buffer più "critici" - quelli utilizzati nella comunicazione tra PC e DAC via USB - sono gestiti dal sistema e/o dal driver vero e proprio dell'interfaccia. Perciò i casi sono due:

    1) tali buffer sono configurabili (e.g. attraverso le impostazioni di WASAPI);

    2) tali buffer non sono configurabili, ed in tal caso ASIO4ALL non può farci un bel niente.

    Nel primo caso deve esserci modo di farlo direttamente, senza bisogno di usare asio4all.

    Nel secondo caso asio4all al più può introdurre un ulteriore buffer intermedio, tra il player e WASAPI. Dell'utilità di un tale buffer intermedio dubito fortemente, ma comunque sarebbe del tutto equivalente ad aumentare le dimensioni del buffer di uscita del player stesso.

    BTW: non ricordo: il buffer di uscita di HQPlayer è configurabile? Se lo è, sai dove puoi provare ad agire...
    Non vorrei dire una bestialità, scusatemi... ma come fa asio4all a funzionare in windows server 2012r2 non essendo presente wasapi?
    imoltre funziona sempre e comunque anche su windows 7-8-10 disabilitando i 3 servizi audio fondamentali percheè funzioni wasapi, e cioé:

    AudioEndpointBuilder, Audiosrv, MMCSS

    Non è che per caso interagisce con kernel streaming???
    Saluti, e grazie a tutti
    bit32

  5. #1305
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    vero per quanto concerne la latenza, ma se il buffer aggiunto è minore fa da collo di bottiglia e l'error rate aumenta di conseguenza.
    mmh... mi pare improbabile: se sei in mezzo ad altri due buffer, sulla stessa macchina (quindi stai semplicemente copiando dati da una parte all'altra della RAM), per riuscire a creare problemi bisogna mettercisi d'impegno... ma proprio tanto!

    Originariamente inviato da bit32
    Non è che per caso interagisce con kernel streaming???
    Non conosco asio4all nei dettagli ma, visto quando (e perché) è stato creato (molto prima dell'introduzione di WASAPI), mi pare possibilissimo che sia in grado di sfruttare qualsiasi sottosistema audio di windows che trovi disponibile, specie tra quelli più vecchi.

    Vai a vedere sul sito e/o fatti una ricerca in rete, sicuramente da qualche parte c'è scritto a cosa si appoggia.

    (magari poi scopriamo che non usa affatto WASAPI e così magari si spiegano anche le differenze all'ascolto che hai notato...)
    Ultima modifica di UnixMan : 22-03-2017 a 19:04
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #1306
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bit32
    Non vorrei dire una bestialità, scusatemi... ma come fa asio4all a funzionare in windows server 2012r2 non essendo presente wasapi?
    imoltre funziona sempre e comunque anche su windows 7-8-10 disabilitando i 3 servizi audio fondamentali percheè funzioni wasapi, e cioé:

    AudioEndpointBuilder, Audiosrv, MMCSS

    Non è che per caso interagisce con kernel streaming???
    Saluti, e grazie a tutti
    bit32
    Infatti, funziona in KS... così come JPlay.

    Proprio tramite KS, JPlay riesce ad usare buffer piccolissimi.

  7. #1307
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh... mi pare improbabile: se sei in mezzo ad altri due buffer, sulla stessa macchina (quindi stai semplicemente copiando dati da una parte all'altra della RAM), per riuscire a creare problemi bisogna mettercisi d'impegno... ma proprio tanto!


    Non conosco asio4all nei dettagli ma, visto quando (e perché) è stato creato (molto prima dell'introduzione di WASAPI), mi pare possibilissimo che sia in grado di sfruttare qualsiasi sottosistema audio di windows che trovi disponibile, specie tra quelli più vecchi.

    Vai a vedere sul sito e/o fatti una ricerca in rete, sicuramente da qualche parte c'è scritto a cosa si appoggia.

    (magari poi scopriamo che non usa affatto WASAPI e così magari si spiegano anche le differenze all'ascolto che hai notato...)
    Ciao, era come sospettavo... si tratta di Kernel Streaming

    Qui lo dice proprio "Miska" https://www.computeraudiophile.com/f...comment-508357

    Questo è un altro esempio: http://forum.polkaudio.com/discussio...rnel-streaming

    Comunque sul mio sistema asio4all suona in modo a dir poco superiore rispetto a wasapi, e per me questo e quello che conta!!! spero che nelle successive versioni Miska metta a posto le cose, in modo che io possa acquistare una licenza.
    ps: ci sono anche tanti altri utenti jplay che stanno aspettando la soluzione da parte dell'autore.

    saluti
    bit32

  8. #1308
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Infatti, funziona in KS... così come JPlay.

    Proprio tramite KS, JPlay riesce ad usare buffer piccolissimi.
    Ciao, piccolissimi e e anche grandissimi, si arriva mi pare sopra 1 secondo...

    era come sospettavo... si tratta di Kernel Streaming

    Qui lo dice proprio "Miska" https://www.computeraudiophile.com/f...comment-508357

    Questo è un altro esempio: http://forum.polkaudio.com/discussio...rnel-streaming

    Comunque sul mio sistema asio4all suona in modo a dir poco superiore rispetto a wasapi, e per me questo e quello che conta!!! spero che nelle successive versioni Miska metta a posto le cose, in modo che io possa acquistare una licenza.
    ps: ci sono anche tanti altri utenti jplay che stanno aspettando la soluzione da parte dell'autore.

    saluti
    bit32

  9. #1309
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643533

    Qui Miska mi ha risposto a proposito di ASIO4ALL... e anche un paio di post più sotto.

    ---------------------------------------

    https://www.computeraudiophile.com/f...comment=643520

    Qui una risposta a proposito dei driver ASIO della EMU

  10. #1310
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh... mi pare improbabile: se sei in mezzo ad altri due buffer, sulla stessa macchina (quindi stai semplicemente copiando dati da una parte all'altra della RAM), per riuscire a crear

    PLAYER _> DRIVER -> DAC

    100/4 100/4 DIPENDE DAL FORMATO, COMUNQUE << 50/2.


    1 interrupt da Driver ogni 50, 1 da Player ogni 50, rischio di bufferunderrun minimo (ci sono sempre almeno 50 msec (2 periodi) di 'tampone').


    PLAYER -> WRAPPER _> DRIVER -> DAC

    100/4 50/2 100/4 DIPENDE DAL FORMATO, COMUNQUE << 50/2.

    stessi interrupt di prima per PLAYER + 1 ogni 25 da Wrapper + 1 ogni 25 da Driver.

    Rishio di underrun ALTO, diriver chiede di essere riempito quando è a 50, wrapper si svuota completamente per riempirlo, qualsiasi minimo problema si trasforma in un underrun.

    Risultato:

    Latenza +25 ms
    Numero di interrupt 'a regime' = +150%

    Qualsiasi 'incidente' nel riempire WRAPPER si trasforma in underrun (improbabile), qualsiasi richiesta extra di DRIVER si trasforma in underrun . Se c'è un minimo drift tra la velocità con cui DAC svuota DRIVER ed il clock che governa le attività di PLAYER, WRAPPER e DRIVER, questo si trasforma in un underrun, con la frequenza dettata dalla dimensione di WRAPPER (50/2), non più di DRIVER, dato che DRIVER è 'tamponato' dalla capacità di WRAPPER: non può ricevere più di 25 per volta senza mandare WRAPPER in UNDERRUN.

    E' ovviamente una condizione limite, ma non cambia di molto ogni qual volta si introduca un buffer intermedio la cui dimensione sia inferiore al 'mezzo pieno' del successivo, cosa che è normale avvenga per evitare improponibili aumenti della latenza.

    Quanto sopra in bit perfect.

    Prova.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 131 di 184
prima
... 31 81 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 181 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022