cMP2 e le prove comparative

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 49
  1. #31
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    @bibo01 - MSB Signature DAC IV

    @audiodan

    Acc ... non sono ancora pronto per passare ad una macchina integrata. O meglio, per il momento sto sperimentando sostanzialmente a costo zero, utilizzo portatili che per un motivo o l'altro mi ritrovo in casa e quindi mi viene abbastanza facile, inoltre il fattore estetico e' un altro elemento che per il momento mi frena. Un portatile e' facilmente inseribile in ambiente.

    Per quanto riguarda il DRC, l'idea nasce dal fatto che il mio ambiente pur non essendo uno sgabuzzino, ha parecchi problemi di riflessioni. Avrei la possibilita' di mettere tutto l'armamentario in una sala separata ma proprio per rimanere ad ascoltare musica insieme alla famiglia, ho piazzato tutto in una sala domestica, ben spaziosa ma domestica ed in quanto tale soggetta alle regole della coesistenza familiare e coniugale ... gia' mia moglie mi ha sopportato Magneplanar varie, schiere di Proac, B&W di tutte le forme dimensione e colore ... adesso le Wilson ( bellissime ). Non potrei mai presentarmi con tube traps et similia.

    Nel frattempo mi sono convertito piu' di un migliaio di CD sistemando i tags. Mi sono accorto che usando Windows Explorer, quando si entra nella sottocartella dove ci sono tracce audio con nomi che cPlay non gradisce, si vedono dei caratteri strani tipo quadratini o una specie di y, allora e' abbastanza facile editare e poi rifare il .cue ( tranne che nei rip di musica classica ... 2 baxxe ).

    Vedremo ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #32
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie.
    Sai se per caso aveva uno di quei nuovi clock MSB - il Galaxy o il Femto?

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E ancora non sai cosa vuol dire un ASIO vero rispetto ad ASIO4all. Dammi retta, fallo, costruiscilo.....

  4. #34
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    @ Bibo01 - Non aveva ancora l'upgrade al Femto ... ma lo avra' tra poco (credo)

    @ Audiodan - Due domande. Se dovessi prendere la migliore scheda audio interna da utilizzare in un futuro montaggio, cosa vale la pena prendere ? La scheda audio viene utilizzata come pura uscita SPDIF o anche per la conversione DA ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #35
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La migliore in cosa? E' una difficile scelta. Di sicuro ti posso dire che una Asus STX vale molto più di quello che costa ma per farla suonare al meglio bisogna fare alcune semplici cose come cambiare gli perazionali, dotarla di un'alimentazione degna e levare i condensatori d'uscita ( o bypassarli).
    Una Lynx è una signora scheda ma, così come le ottime EMU, fa parte di una categoria votata all'acquisizione più che alla riproduzione.
    La STX va bene se non servono ollegamenti bilanciati, che la EMU ha mentre non ha ne' la ossibilà di fine tuning attraverso il cambio degli operazionali ne' la possibilità di essere alimentata in modo separato dalla mobo. Insomma vorrei sapere cosa vuoi farc esattamente con la scheda ma la STX, se non hai la fissa dei collegamenti bilanciati, mi sembra quella più adattabile alle varie esigenze di ascolto. Però io sono di parte, ne ho violentato ben tre e poi mi sono innamorato delle vittime , da buon stupratore!!

  6. #36
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Vorrei una scheda interna che mi fornisca un eccellente ( bassissimo jitter ) segnale SPDIF o AESEBU o Toslink in uscita ... in modo da mandare poi quest'ultimo ad un DAC esterno ...

    A tutti gli effetti il sistema cMP2 deve essere una "meccanica", almeno in un primo tempo, poi potrei anche pensare di togliere di mezzo il DAC ed usare la conversione digitale fatta dalla scheda audio stessa ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #37
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Vorrei una scheda interna che mi fornisca un eccellente ( bassissimo jitter ) segnale SPDIF o AESEBU o Toslink in uscita ... in modo da mandare poi quest'ultimo ad un DAC esterno ...

    A tutti gli effetti il sistema cMP2 deve essere una "meccanica", almeno in un primo tempo, poi potrei anche pensare di togliere di mezzo il DAC ed usare la conversione digitale fatta dalla scheda audio stessa ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Questa è una questione annosa, non facilmente risolvibile.

    1.
    L'offerta di schede interne PCIe si è ormai ridotta a Asus STX, EMU 1212 e ESI Juli@ XTe. Ciascuna ha pro e contro.
    La scelta di qualsiasi di queste schede presuppone un'elevata ottimizzazione dell'alimentazione del PC.

    2a.
    D'altra parte, esiste un numero considerevole di bridges USB-S/PDIF, I2S o altro - dalla semplice HiFace 2 ad apparecchi anche di migliaia di dollari - che possono limitare il rumore proveniente dal PC ed avere alimentazione separata. Ad esempio, la prossima EVO supporterà ASIO e portebbe essere un ottimo candidato per cMP2.
    A mio avviso, questo comporta che l'ottimizzazione dell'alimentazione del PC non debba essere così elevata come il primo caso. Per cui le nuove motherboard miniITX con processori i3 - ancora non testate ma che permettono l'eventuale upsampling - possono essere interessanti a riguardo.
    Esistono un paio di miniITX della Gigabyte, ma penso anche alla Intel Next Unit of Computing D33217CK.

    2b.
    Ovviamente possono essere utilizzati direttamente DAC con ingressi USB ed anche qui la scelta è vasta e il range di prezzo enorme.
    Ultima modifica di bibo01 : 14-01-2013 a 18:08

  8. #38
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Questa è una questione annosa, non facilmente risolvibile.

    ...

    2a.
    D'altra parte, esiste un numero considerevole di bridges USB-S/PDIF, I2S o altro - dalla semplice HiFace 2 ad apparecchi anche di migliaia di dollari - che possono limitare il rumore proveniente dal PC ed avere alimentazione separata. Ad esempio, la prossima EVO supporterà ASIO e portebbe essere un ottimo candidato per cMP2.

    ...
    Aspettero' sicuramente la EVO2 con il supporto ASIO ad hoc. La mia attuale EVO suona gia' decisamente bene, meglio anche della Hiface2, probabilmente l'alimentazione "pulita" gioca un ruolo importante anche sulla stabilita' della chiavetta.

    Mi piacerebbe abbinare l'attuale EVO Clock ma il prezzo e' fuori quota o trovare qualche clock esterno molto molto preciso a basso costo.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #39
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito cMP2 (de casamia) contro due Linux ...

    Faccio un rapido update sulle varie prove comparative.

    Ho approfittato per smanettare un po' con due Linux sulla base di un post che evidenziava l'uscita di una .ISO denominata AP-Linux ( Audiohile Linux ) e sul un altro suggerimento che mi indicava Lubuntu ... ( Light Ubuntu ).

    I due Linux sono graficamente carini, si installano senza problemi e consentono in 1/2 ora di mettere su un sistema Audio o Audio/Video che richiede veramente poche risorse.

    Sonicamente parlando entrambi i sistemi usano gli stessi drivers e players con i quali si ottiene un buon suono, direi paragonabile ad una coppia Windows/Foobar ( senza ottimizzazioni ) se non un filo meglio. Quando vengono messi a diretto confronto con il mio portatile cMP2, perdono in modo palese ... non perche' il suono ottenuto non sia buono ma perche' il cmp va nettamente meglio. C'est la vie.

    Un cordiale saluto, Massimiliano.

  10. #40
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie.

    Ma la prova con mpdPup non riesci a farla?!

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022