Linux distro con upnp renderer per Jriver

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  1. #41
    nibble
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    Roon ad esempio usa un protocollo proprietario per mandare i file al renderer e hqplayer usa un altro sistema: forse audirvana usa un sistema proprietario. Ho scritto a quelli di jriver chr hanno dimostrato di avere una mentalità tutta loro: secondo loro quando si usano due mc non si deve usare dlna ma il protocollo proprietario che usano loro (condivisione della libreria). In questo caso il dsp però lo fa la macchina che è attaccata al dac (e se è poco potente? Fatti nostri che usiamo dei celeron). Se si usa dlna si possono mandare dei file decodificati con i dsp (e secondo loro potrebbero perdere di qualità usando questo protocollo) ma si può anche lasciare al client (quello collegato al dac) tutti i dsp da fare. Infatti se noti sul client ci sono i dsp attivabili quando manda in play da dlna. Potresti avere due filtri di convoluzione attivi su server e su client.

  2. #42
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Roon ad esempio usa un protocollo proprietario per mandare i file al renderer e hqplayer usa un altro sistema: forse audirvana usa un sistema proprietario. Ho scritto a quelli di jriver chr hanno dimostrato di avere una mentalità tutta loro: secondo loro quando si usano due mc non si deve usare dlna ma il protocollo proprietario che usano loro (condivisione della libreria). In questo caso il dsp però lo fa la macchina che è attaccata al dac (e se è poco potente? Fatti nostri che usiamo dei celeron). Se si usa dlna si possono mandare dei file decodificati con i dsp (e secondo loro potrebbero perdere di qualità usando questo protocollo) ma si può anche lasciare al client (quello collegato al dac) tutti i dsp da fare. Infatti se noti sul client ci sono i dsp attivabili quando manda in play da dlna. Potresti avere due filtri di convoluzione attivi su server e su client.
    Sono aspetti diversi.

    UPNP/DLNA, con qualche variante ormai quasi del tutto abbandonata, è uno standard che consente l'interoperabilità tra apparecchi di diverse marche:

    ROON (RAT), LMS (SlimProto), HQP (?) usano tutti protocolli 'proprietari' verso i loro client e NON consentono interoperabilità con altri ed in questo senso sono tutti chiusi, di alcuni si conoscono i sorgenti (LMS) di altri no (HQP, ROON), il 'codice qdi LMS, quindi è aperto, quello di HQP e ROON no.

    Sia LMS che HQP, ad esempio, incorporano però alcune funzionalità di UPNP che consentono loro di integrarsi (a modo loro) in una rete UPNP, giocando uno dei 3 (+1) ruoli previsti:

    Server
    Renderer
    Controller

    Client (Controller + Renderer).

    Audirvana, per esempio, può funzionare come SERVER (e controller):

    "Audirvana Plus 3 (for Mac) and Audirvana Plus for Windows 10 can play to compatible UPnP/DLNA network players to benefit from the best Sound Quality "

    Lo stesso può fare JRIVER, Foobar, LMS tramite un plugin,...

    Quando un sistema assume un 'ruolo' in una rete UPNP deve rispettare le regole del protocollo, di cui alcune sono rigidamente obbligatorie, altre raccomandate, altre ancora del tutto opzionali, il tutto, per complicare la vita, in funzione di diverse versioni di specifiche, da cui deriva la 'compatibilità' dichiarata ai costruttori.

    In questo senso UPNP/DLNA è un protocollo 'open', il che però non comporta necessariamente che lo sia il codice sorgente con cui questo viene fatto, quindi possiamo avere membri un protocolla aperto MA proprietari (JRIVER, AUDIRVANA,...).

    Non potrebbe essere altrimenti, il minimo comune denominatore, quello ce consente la 'vera' interoperabilità tra marche diverse è l'insieme 'minimo'di regole, quello cioè che NON garantisce features avanzate ma opzionali come il gapeless o il DOPE (DSD Over DLNA), quindi perchè una data feature (il DOPE in questo caso) funzioni è condizione necessaria che TUTTI i membri della commessione lo supportino, ma non basta, serve anche che durante l'handshaking 'si presentino' correttamente come capaci e rilevino correttamente la capacità dei partner, altrimenti la funzionalità non viene abilitata.

    Uno degli obblighi stringenti di DLNA è che se il renderer non è in grado di suonare il formato (o se non viene riconsociuto come tale), il server DEVE provvedere al transcoding in modo silente, per estensione, molti player vengono 'presentati' come capaci ma poi applicano loro il necessario DSP per interfacciare l'hw specifico, con simile risultato.

    Tutto questo è implementato a livello applicativo, sotto, per tutti, c'e Ethernet con i due protocolli TPC o UDP.

    JPLAY è un caso ulteriromente diverso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
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    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
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  3. #43
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Nello specifico di volumio (che usa ummpd), sulal documentazione di UPMPD leggo questo:


    Audio formats

    Upmpdcli can accept most audio formats supported by MPD, meaning about anything, including DSD.

    Upmpdcli normally checks that the format of a resource to be played is compatible with what it thinks MPD can do. This check is sometimes pessimistic and can be disabled by settingcheckcontentformat to 0.

    You should know that MPD has difficulties with some formats [COLOR=#662222 !important]when accessed through HTTPwhich is how the Media Server transfers the data.

    Il che spiegherebbe la convrsione 'silente'.
    Non parla specificatamente di DOPE, ma magari si può provare quell'impostazione.
    [/COLOR]
    Ciao, Marco.

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  4. #44
    nibble
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    Interessante, devo provare appena finisco di montare alcuni pezzi del raspberry.

  5. #45
    tebibyte
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    Qualcuno che usa Jriver su linux, vi risulta che non supporta il DSD nativo?


  6. #46
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    Che io sappia mai supportato e mai lo vorranno implementare per motivi a me oscuri. Ogni volta che gli scrivo su una cosa mi rispondono con una supercazzola che è così perché loro hanno pensato che fosse meglio così. Tipo la gestione dlna tra due mc. Pare che in ogni caso l'elaborazione non la fa il server ma è demandata al player.

  7. #47
    tebibyte
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    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Tipo la gestione dlna tra due mc. Pare che in ogni caso l'elaborazione non la fa il server ma è demandata al player.
    Quindi inutile.....

    anche il fatto che non si puó mandare dsd a volumio (upmpdcli)...sono quasi certo che sia un problema loro....tanto che nel transcode non appare propio l´opzione dsd, ma solo PCM e/o Mp3....

  8. #48
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    L'ho fatto presente ma loro hanno dettk che cosiderano ogni mc indipendente così tutti possono fare sugli pc i settaggi che vogliono sfruttando la stessa libreria. Gli ho risposto ok: ma lasciare entrambe le soluzioni? Così da sfruttare la potenza di un server. Non mi hanno mai risposto: per loro funziona così e basta.

  9. #49
    nibble
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    Quelli di jriver hanno fatto lite con tutti: jplay, volumio, hqplayer etcc

  10. #50
    nibble
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    In questi giorni e settimane gli utenti stanno cercando di spiegare agli sviluppatori che non si capisce nulla in termini di usabilità dell'app se con due mc come server e renderer viene usato dlna oppure no, oppure si usa dlna ma anche il sistema proprietario di jriver. Un casino: e loro continuano a difendersi affermando che le cose funzionano alla grande e che gli utenti non capiscono.

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